Valeggio e il suo Castello


Ciao a tutti!!! Come vi avevo già preannunciato  un paio di post fa, nell’arco dell’anno vi parlerò anche di qualche luogo che ho visitato nel periodo estivo.

Di questi luoghi iniziò col descrivere il tour che ho fatto a Valeggio, dove risiedevamo ed entrando più nello specifico, descriverò in primis il Maniero appunto di Valeggio e nei post che seguiranno (non propriamente continui altrimenti rischio di annoiarvi essendo il mio un blog non prettamente turistico), vi parlerò di Borghetto e del Parco Sicurtà e per concludere, di PalazzoTe di Mantova il quale abbiamo visitato nella giornata di rientro fermandoci a pranzo a Mantova nell’attesa che arrivasse l’orario di apertura al pubblico.

Inizio subito col dire che la sfortuna abbia voluto che  gli unici giorni un pò perturbati dalla primavera sino a tutta estate, siano stati i tre giorni di questa piccola vacanza, il giorno di arrivo soprattutto, difatti ero nervosa come non mai e vedendo le poche foto fatte, capirete che il panorama sarebbe stato ben diverso con delle giornate soleggiate, soprattutto quelle inerenti a Borghetto.

Valeggio sul Mincio è un paese del Comune di Verona ed ha diverse zone interessanti da visitare, pur non essendo troppo grande, vi posso assicurare che non ci si annoia affatto.

Il paese sorge nelle colline moreniche, a cavallo tra la regione Lombardia e Veneto, visto dall’alto è davvero spettacolare circondato da tutto il verde.

Fotografia personale

Il Borgo ha un maniero che ne è il suo simbolo: il Castello Scaligero, il quale domina tutta Valeggio e tutta la valle del Mincio, il panorama da lassù è davvero grandioso. Come al solito ogni qualvolta che fotografo strutture architettoniche come già avrete imparato, non fotografo l’intera architettura ma soltanto a porzioni, in questo specifico caso, del Castello, vi è rimasto ben poco da fotografare a causa i danni subiti dal terremoto nel 1117, a tutt’oggi di integro è rimasta  soltanto la Torrre principale, per il resto vi sono i ruderi delle mura perimetrali di quello che un tempo fu la Rocca. In più ci mettiamo che la giornata era nuvolosa… e tutte le foto che potevano risultare piacevoli si sono rivelate essere quasi un disastro… difatti ho realizzato molteplici scatti alla Rocca anzi, quel che è rimasto di essa, in bianco e nero utilizzando in alcuni casi  (non in tutti) i filtri colorati sull’obbiettivo.

Fotografia personale
Fotografia personale

Nella sua forma sorgente, il Maniero aveva tre Torri con altrettanti tre ponti levatoi che formavano un ferro di cavallo i quali conducevano all’interno della struttura vera è propria del Castello, di questi ponti ne è rimasto soltanto uno al quale si può accedere pagando un simbolico biglietto per ammirare dall’alto il panorama di tutta Valeggio.

Fotografia personale

Attorno alle sue Torri ho scoperto che si aggira una leggenda di mistero e sangue; una storia di armi che vede come protagonista il suo castellano di nome Messer Andriolo da Parma e le truppe degli Scalingeri e  Carraresi. Se siete interessati a leggere la leggenda qui il link.

Fotografia personale

In uno dei prossimi post vi parlerò invece del caratteristico Borgo denominato per l’appunto Borghetto, il quale si potrebbe dire che sia quasi tutt’uno con Valeggio giusto giusto cinque minuti di auto.

53 pensieri riguardo “Valeggio e il suo Castello

      1. Ma stava andando così bene almeno sul mio blog eri nei commenti mannaggia!!! Poi ti mando e-mail privata perchè temo che sia che cambi nome spesso al blog era capitato anche a me quando avevo cambiato nome al blog. Poi ti scrivo magari in serata c’è l’hai l’indirizzo e-mail sul blog vero? Altrimenti mandamelo tu all’indirizzo di gjail che ti avevo inviato a suo tempo x Halloween

        "Mi piace"

    1. Si è piuttosto suggestivo visto con le sue rovine che lo determinano, e comunque la vista sul Mincio è su Valeggio è davvero bella, purtroppo in una giornata soleggiata avrebbe reso meglio e io nella prima foto ci ho messo d3l mio per fotografare gran parte anche d3l cielo nuvoloso per non dimenticare n3ll’avvenire d3gli anni le giornate di m…. che avevamo trovato 😌 Buon pomeriggio carissima Dany 😘

      "Mi piace"

    1. Grazie Valy 🙏🏻🌷 sono rimasta talmente male per il tempo nuvoloso che non puoi nemmeno immaginare, le foto di Borghetto purtroppo vedrai in un successivo post che il Paesello purtroppo non rendono giustizia al luog9, pazienza è andata così… Un abbraccio e buon pomeriggio 🥰

      Piace a 1 persona

    1. Grazie Fa 🌷🙏🏻 io non mi ritengo per nienre capace col b/n anche perchè lo utilizzo poco nella fotografia e si sa che in tutte le cose è soltanto il praticare e l’esperienza il vero maestro 😊. Buon pomeriggio 😘

      "Mi piace"

  1. al Parco di Sigurtà sono andato moltissime volte, invece non ho mai visitato il Castello che hai fotografato tu, magari in uno dei prossimi viaggi da quelle parti ne approfitto. Anche a Mantova sono stato, città bellissima , il Palazzo del The è a dir poco incantevole. Avevo trovato molto bella anche la navigazione sul Mincio 😉👍😊😊

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...