I cambiamenti



Giorni addietro, sfogliando il mio archivio fotografico, mi è capitata sott’occhio una fotografia precisa: io e la zia immortalate senza saperlo da mio marito, ci aveva riprese in un momento particolare e che ho ricordato benissimo. Anzi, non potrò mai dimenticarlo.

Riguardandola, mi è tornato alla mente un testo di Francesco che avevo letto tempo fa. Scriveva, nel suo modo poeticamente inconfondibile, di quella trasformazione che avviene dentro di noi a seconda delle esperienze che viviamo, e di quella parte di noi che si perde lungo il cammino e che sarà irripetibile. Ed è esattamente ciò che ho provato nel rivedermi in quella foto.

È sempre tutto in trasformazione. I cambiamenti non sono altro che l’evoluzione naturale della vita stessa.

La natura ce lo ricorda in ogni stagione: nulla resta identico a sé, tutto scorre, tutto si rinnova. E anche noi, nel tempo, ci trasformiamo — nel corpo, nel pensiero, nel modo di stare al mondo. A cinquant’anni non si è più come a venti o a trenta, e se guardiamo ancora più indietro, all’infanzia, è evidente quanto quella leggerezza dell’animo si sia modificata.

Ogni cambiamento — che sia un’aggiunta o una sottrazione — porta con sé una scossa. Anche il mutamento più positivo altera il nostro sentire, ridefinisce le responsabilità verso noi stessi e verso gli altri. Accettarlo è necessario, perché fa parte del cammino, ma quando il cambiamento è negativo può far soffrire profondamente anche e proprio per quella parte di noi che si è persa. Ogni cosa che si modifica lascia un segno, talvolta molto profondo e la verità più sconvolgente. è che quella “variazione” ci impedisce di tornare al sé di un tempo.

Non si torna indietro, non del tutto.

Non è solo il “rammarico” per ciò che si è trasformato: è il dolore sottile dell’eco che quella trasformazione lascia dentro di noi, come un suono che continua a vibrare anche quando tutto sembra già passato.

In meglio o in peggio, non si ritorna mai come si era prima. Ogni cambio di rotta trascina con sé qualcosa di più profondo, a volte fa male, fa molto male il ripensare a coloro che non siamo più, a quell’io che eravamo in quella esperienza che non rivivremo più, è questo il vero dispiacere, quello che ci fa sentire la mancanza. E per questo quel segno rimane, incorniciato nella memoria e nel nostro animo, come una traccia indelebile del nostro passaggio nella vita.

Di questa trasformazione mi è tornato in mente anche un articolo di Galimberti, il noto filosofo, psicoanalista e saggista italiano, una delle voci più influenti del dibattito culturale contemporaneo. In quell’articolo parlava della fine di un rapporto di coppia, spiegando che il dolore non nasce tanto dalla mancanza della frequentazione o dall’interruzione delle abitudini, quanto piuttosto dal ricordo di ciò che non saremo più. Perché, col passare degli anni, non proveremo più quella sensazione di pienezza che avevamo in quella precisa relazione e il malessere, è proprio la consapevolezza di quella parte di noi che non tornerà.

Incredibile come una semplice fotografia mi abbia portata a fare così tanti paragoni e riflessioni.

Fotografia personale

36 risposte a “I cambiamenti”

  1. Una fotografia o una parola sono un po’ come delle porte: quando riusciamo ad aprirle, ecco che si spalancano su un universo che prima solo percepivamo.
    Grazie di ❤️ per le riflessioni e una buona giornata 🌹 🙏

    Piace a 1 persona

    1. E’ esattamente come descrivi tu Silvi: si aprono delle porte. Grazie di avere apprezzato le riflessioni di questo post. Ti auguro una splendida serata 😊

      "Mi piace"

  2. Vero! A volte guardando al passato ci rendiamo conto di come siamo andati avanti, ma i ricordi restano indelebili nella mente e nel cuore. E come dice silviatico si stanca un universo che prima era celato. Un saluto cara 🤗

    Piace a 2 people

    1. E’ verissimo, si rivive di quella parte di noi che non rivivremo più. Buona serata a te cara Emyly ❤️

      Piace a 1 persona

  3. Una foto, a volte un breve video possono scatenare tempeste emotive difficilmente prevedibili. Come hai scritto tu, è la consapevolezza del tempo (prezioso) che è passato e non tornerà più …nel bene e nel male.
    La vita è preziosa anche per questi momenti.
    Un abbraccio e una buona giornata Giusy🤗🙏

    Piace a 2 people

    1. E’ vero sono ricordi indelebili che arricchiscono la nostra vita anche se inevitabilmente affiora quel rammarico di quelle emozioni che non rivivremo più. Grazie della tua testimonianza, buona serata 😘

      Piace a 1 persona

  4. Non c’è niente come una foto che abbia il potere di riportare in vita un momento o una persona del nostro passato, o persino un’immagine di noi che non esiste più. A volte è piacevole, ma molte volte può essere doloroso, quando c’è la consapevolezza, come dici tu, che il passato non tornerà mai più.

    Piace a 2 people

    1. Eh difatti Raffa il vero dispiacere è proprio per quel noi che non rivivremo più con quelle sensazioni, emozioni che per quanto in altre occasioni simili, non saranno mai più le stesse. Grazie, ti auguro una piacevole serata 😘

      Piace a 1 persona

      1. Buona serata Giusy 🤗

        Piace a 1 persona

  5. Concordo su tutto Giusy. In questi primi anni di pensione mi son messo a scansionare e digitalizzare una montagna di diapositive di 30 o 40 anni fa, per renderle più fruibili , e le sensazioni e le considerazioni che hai fatto sono le stesse che mi frullano in mente ogni volta che ne faccio un po e rivedo immagini e situazioni del passato. Buon pomeriggio!!!

    Piace a 2 people

    1. Ciao Dany, credo che siano sensazioni e anche emozioni un po’ comuni a noi ogni qualvolta si va a rivedere o ricordare il proprio trascorso. Ti auguro una buona serata e ti ringrazio 😉

      Piace a 1 persona

  6. Guardando foto del passato non so come ma è una forma di risurrezione che mi fa apprezzare quella che sono, anche con la mia carrozzina elettronica che non noto più.

    Piace a 1 persona

    1. Molto bella e profonda questa tua affermazione, complimenti 🥀🥀🥀

      Piace a 1 persona

  7. Per quanto riguarda gli affetti persi, so che si tratta solo di un arrivederci!

    Piace a 1 persona

    1. Anch’io la penso esattamente così difatti il rammarico non è per coloro che non ci sono più ma piuttosto per quella parte di me che si + persa perché è quel preciso momento con quelle precise emozioni e sensazioni che non rivivrò più. Buona serata, un abbraccio Vicky 🥰

      Piace a 1 persona

      1. Non avere rimpianti Giusy, tu hai avuto molto e hai ancora di più da dare a me, a tutti e soprattutto a te stessa.
        Ti abbraccio 🤗 anche io

        Piace a 1 persona

      2. Grazie infinite per le tue bellissime parole ❤️

        Piace a 1 persona

  8. Meravigliose riflessioni, carissima Giusy.

    Concordo pienamente con il pensiero di Galimberti: il vero lutto per la fine di un amore è la perdita di chi eravamo in quel legame. La fine di una relazione non è la mancanza della routine, ma la nostalgia della versione migliore di noi stessi.

    Soffro molto per l’irreversibilità di quella perduta pienezza.

    Piace a 2 people

    1. Eh difatti è esattamente l’interpretazione giusta la tua e purtroppo in amore accadde di continuare a soffrire per uella pienezza che si è persa. Un abbraccio affettuoso carissima Luisa 🥰❤️😘

      Piace a 2 people

      1. Un caro abbraccio anche a te 💞

        Piace a 1 persona

      2. Grazie cara amica ❤️

        Piace a 1 persona

  9. Avatar Domenico Mortellaro
    Domenico Mortellaro

    Io sono convinto assertore del continuo divenire. E la nuvola fotografata è bellissima

    Piace a 1 persona

    1. Ne sono convinta anch’io del continuo divenire e non a caso, per il post ho scelto la foto della nuvola e grazie per averla apprezzata. Ti auguro una buona serata.

      "Mi piace"

  10. Mi piace molto il fatto che hai citato la parola “evoluzione”: i cambiamenti e le assenze nella vita possono essere positive o negative ma, in ogni caso, ci insegneranno qualcosa, e questo non può che renderci persone più consapevoli e mature.
    Grazie per aver condiviso questa riflessione, buona serata ❤️

    Piace a 1 persona

    1. Grazie a te Lorena per avere colto il significato di “evoluzione” che è appunto tutto quelli che nella vita attraversiamo e di conseguenza ci maturare. Ti auguro una splendida serata 😘

      Piace a 1 persona

  11. Meno male che non si ritorna come si era prima
    E’ fondamentale evolversi.
    Buonanotte

    Piace a 1 persona

    1. Da un certo punto di vista è bene e necessario maturare. Buona giornata Allegro.

      "Mi piace"

  12. Il tempo ci cambia sempre anche se devo dire che molte cose per me sono rimaste intatte, come la voglia di camminare ed esplorare posti nuovi, che addirittura si è rinforzata nel corso del tempo, cammino quasi più adesso di quando ero ragazzo 😉😉😊😁👍👍👌👌👏🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗☺️☺️

    Piace a 1 persona

    1. Diciamo che è normale quella evoluzione caratterisle che accadde a ognuno di noi col trascorrere degli anni. Buona giornata Max 😉

      Piace a 1 persona

  13. Ciao Giusy, un articolo lungo, ma che tocca corde sensibilissime. Quella vecchia foto diventa uno specchio del tempo: l’immagine resta immobile, nitida, mentre noi, umanamente, cambiamo e ci trasformiamo giorno dopo giorno. È il miracolo dei ricordi, che rimangono vivi e intatti anche quando noi siamo ormai altrove. Un pezzetto di passato che continua a parlarci.
    Bellissima riflessione, cara Giusy. È incredibile come uno scatto impresso da tuo marito insieme alla zia possa fermare il tempo. Noi cambiamo, la mente si evolve, ma quel momento impresso nella fotografia resta un punto fermo, un ricordo vivo che non sbiadisce mai. Grazie per questo viaggio nella memoria
    un bel salto nel tempo, Giusy! Hai descritto perfettamente ,i ricordi veri non cambiano pelle. Complimenti per la profondità di questo post!”
    Buonanotte ,sogni sereni !
    Bacioabbraccio e 🌹🫶🏻🙏🏻🤍🫂😘Dolce weekend!💝

    Piace a 1 persona

    1. Ciao cara, grazie di cuore per le tue parole così ricche e generose.
      Una fotografia è un ponte tra passato ed emozione. I ricordi hanno davvero questa magia: restano nitidi mentre noi cambiamo pelle, e continuano a parlarci anche quando la vita ci porta altrove.
      Il tuo commento è stato un abbraccio gentile.Ti tiauguro un sereno fine settimana. Un abbraccio affettuoso 🥰❤️

      Piace a 1 persona

  14. Condivido in pieno quel che dici (e non ho neanche bisogno di una foto, ormai so bene ciò che sono, purtroppo… senza la possibilità di tornare indietro)
    Ma, bando alla tristezza e godiamoci quel che ci sarà concesso avere. Ciao Giusy.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Carlo, nessuna tristezza, sono soltanto paragoni che ho fatto e che mi hanno fatta riflettere. Ormai quello che è stato è stato ed è anche giusto ricordare il passato ma senza rammarico e gioire invece, del nostro presente. Grazie del passaggio, ti auguro una serena serata 😉

      Piace a 1 persona

      1. Grazie, buona serata anche a te 🤗

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Benvenuti

Ciao a tutti! Benvenuti in questo blog, il luogo ideale per esplorare idee, ispirazioni e storie affascinanti. Troverete articoli su vari argomenti,  le mie riflessioni e considerazioni anche per quanto riguarda temi di attualità. Sono entusiasta di intraprendere questo viaggio insieme a voi!

È un blog pensato anche per gli appassionati di lettura e arte in genere. Qui condivido i miei interessi, dalla fotografia agli autori e libri da me preferiti, oltre alla mia ammirazione per tutte le forme di arte. Unisciti a me in questo viaggio per scrutare insieme anche le meraviglie del mondo artistico e letterario.




Maggio: 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031