
Quest’anno purtroppo dovremo cambiare il climatizzatore perché oramai ha fatto il suo tempo e già dall’anno scorso faceva degli strani rumori con un efficienza di raffreddamento e anche riscaldamento inferiore rispetto a come dovrebbe essere, avevamo chiamato il tecnico e tra una storia e l’altra la spesa è risultata essere piuttosto ingente e a questi punti forse forse è meglio acquistarne uno nuovo come del resto anche lo stesso tecnico ci avrebbe suggerito. Niente da ridire al riguardo poiché lo avevamo ancora nella casa precedente da diversi anni e considerando, che è da oltre undici anni che siamo in questa attuale dimora beh, considerando che in special modo nel periodo estivo ha sempre lavorato e parecchio, pazienza tutto ha una fine… anche se come al solito a me dispiace 😒
Abbiamo chiamato l’elettricista della nostra zona (un tempo tra l’altro abitava nella nostra stessa via quindi diciamo che siamo piuttosto in confidenza se non amicizia al quale ci siamo rivolti altre volte e sappiamo che lavora bene) per farci fare un preventivo per acquistare da lui sia il clima che naturalmente fare l’installazione. Già quando era venuto per fare il sopralluogo del lavoro, ci aveva detto che aveva in offerta un clima della marca del nostro attuale la quale offerta scadeva tra pochi giorni. All’indomani riceviamo per e-mail il preventivo e praticamente la marca del clima è una marca sottomarca ma molto sottomarca che anche sul Web non ha buone recensioni, al che mio marito gli risponde che la marca è ben diversa da quanto ci aveva detto il giorno prima e comunque di rettificare il preventivo con la marca di nostro interesse. L’elettricista ha risposto che per quella specifica marca non c’è in offerta a tre split come occorre a noi e se vogliamo esattamente quella occorrerà aggiungere € 400,00 in più all’attuale spesa. E sin qui niente da ridire, quando mio marito mi ha girato il preventivo nel leggerlo scopro che nello stesso ci sarebbe soltanto scritta la marca compresa l’installazione col costo complessivo tra clima e installazione, senza neppure menzionare il modello, scrivere separatamente il costo del clima e quello dell’installazione. Al che mi sono incavolata e non poco. Personalmente sono abituata che ogni qualvolta che cerco un qualsivoglia piccolo o grande elettrodomestico, dedico delle serate intere a valutare le caratteristiche delle due o tre marche di mio interesse e i rispettivi modelli che propongono andando a esaminare nei siti dei produttori, in poche parole cerco sempre d’informarmi su tutto valutando di ogni prodotto le qualità di mia utilità e andando a cercare anche le recensioni.
In tutta franchezza mi sono girate… ma mica poco!!! Mi è venuto addosso un nervoso che mi è perdurato per quasi tutto il giorno; al che non ho fatto discussioni (se non con mio marito col quale mi sono piuttosto inalberata per questo modus operandi per me direi piuttosto inconsueto), abbiamo cercato sul Web il prodotto di nostra attenzione e ho scritto all’elettricista per farmi mandare il preventivo per la sola installazione, e così sarà, lui lo installerà solamente.
Mi viene spontaneo di dire una cosa: se noi nel nostro ambito lavorativo dovessimo fare dei preventivi così a casaccio ebbene, i potenziali clienti ci avrebbero dato tanti di quei calci nel deretano che a quest’ora saremmo falliti da un bel pezzo.
Ma come caspita lavorano gli artigiani? Dico questo poiché non è la prima volta che accadde una cosa del genere di preventivi capestri, certo, questa volta non me lo aspettavo, essendo appunto un elettricista di nostra conoscenza ero sicura che avrebbe fatto tutto per bene come del resto è il suo modo di lavorare.


Lascia un commento