Per concludere i vari giri delle località visitate la scorsa estate, nel mese di Settembre approfittando ancora di qualche giorno di ferie, sono stata a Sarzana dalla mia secolare amica, questa volta però non sono stata ospite a casa sua poiché aveva la casa sotto sopra a causa dei lavori di muratura effettuati.
Dall’inizio del mese di Settembre è stata reduce dei muratori in casa e come si sa, ogni qualvolta che la casa viene imbiancata in tutte le stanze ebbene, un gran caos… occorre successivamente rimettere tutto a posto spesse volte lavare la biancheria e stirarla, senza poi parlare della cucina e zona giorno che sono un po’ in tutte le case, le due stanze piene di tutto e di più e credo sia inevitabile farsi prendere dallo sconforto guardandosi attorno tanto più quando si vive da soli e con una mamma anziana.
Ebbene, per farla breve io e mio marito avendo ancora qualche giorno di ferie, abbiamo deciso di andare in suo aiuto.
Naturalmente nel bel mezzo del caos per non crearne di ulteriore, abbiamo preferito prenotare nel Bed and breakfast Rodopilo poco più avanti di casa sua e quindi più che mai comodo, nonostante le proteste della mia amica che avrebbe voluto comunque ospitarci come è solita fare, anche per quanto riguarda il mangiare ho pensato di saccheggiare i miei congelatori di casa per non avere il problema di prepararne o mangiare fugacemente nel bel mezzo di tutto l’ambaradan, così per qualche giorno tra pranzo e cena ce la saremo comunque cavata.
Il giovedì alla mattina presto partiamo e appena arrivati a Nave di Sarzana andiamo subito a fare il check in e disfare le valige per non stropicciare gli indumenti e soprattutto per indossare degli abiti più consoni per lavorare.
La proprietaria una signora davvero carina e attenta a tutto e difatti anche come stanza e bagno ci siamo trovati benissimo, tutto curato nei minimi particolari per far si di rendere gradevole il soggiorno ai suoi ospiti. Sono sincera nel dire che la titolare mi ha intenerita nel constatare tutta la sua attenzione in ogni e dove, pure nei più piccoli particolari compresi gli accessori che abbelliscono gli ambienti. La colazione eccellente a base di latte biologico, caffè, the, orzo e cioccolata a propria scelta e senza alcun limite, la cosa che più di tutte mi è piaciuta non tanto per me che ho problemi di glutine, ma per mio marito, è che la signora per ogni ospite prepara un paio di torte oltre a mettere a disposizione fette biscottate, marmellata, miele, yogurt e varie merendine, anche in quanto a colazione non mancava niente e considerando le torte preparate da lei, direi che sia il top; in vari B&B in cui ho alloggiato mi era capitato soltanto una volta diversi anni fa in provincia di Firenze, il trovare torte realizzate personalmente dalla proprietaria.
Con la signora ci siamo trovati bene fin da subito tanto è vero che col passare dei giorni siamo entrate in amicizia e le ho chiesto il permesso di fare qualche foto all’esterno e all’interno della casa. Posso dire che in quell’ambiente mi sono sentita a mio agio, ho respirato un’energia di armonia e amore, sarà forse che mi ero fatta suggestionare dalla cura che la dimora aveva?
Quando le persone e luoghi meritano, mi piace fare come una sorta di recensione con foto annesse e in questo caso appunto del Bed and Breakfast Rodopilo a Nave di Sarzana e prima di passare alle foto, gradisco presentare la casa.
E’ una casa bifamiliare al piano superiore vive la proprietaria con la famiglia e il piano inferiore invece è quello adibito al B&B composto da due camere matrimoniali con bagno interno e un’altra camera matrimoniale con bagno privato, parcheggio e wifi gratuito. La cucina e il salottino con televisione sono in comune fra gli ospiti, esternamente vi è un porticato con tanto di tavolo, sedie e poltroncine per rendere piacevole e rilassante il soggiorno.



Adesso con una piccola galleria alcune delle foto dell’interno della casa, delle camere, ne manca una poiché era impegnata da altri ospiti.
Fotografie personali










La location direi che è paradisiaca ma del resto, niente di nuovo per me che è la medesima zona di residenza della mia amica, un luogo incantevole immerso nel verde con tutte le sue tonalità e le piante belle rigogliose, un silenzio meraviglioso, nelle notti abbiamo dormito davvero bene nella più totale pace e anche su questo non avevamo dubbi, conoscendo appunto la località.
Sono stati giorni davvero gradevoli sotto tutti gli aspetti in primis perché in compagnia della mia amica, anche se abbiamo trafficato ci siamo comunque fatti un sacco di risate, come aveva detto mio marito in tre e in tre giorni, in un batter d’occhio abbiamo sistemato tutto quello che c’era da fare e dulcis in fondo, la giornata della domenica diciamo che ci siamo tutti e tre rilassati andando un po’ a zonzo dalle parti della Versilia e la sera siamo stati a cena in un ristorantino a Marina di Carrara, dove ci siamo ulteriormente rasserenati e abbiamo mangiato davvero bene. Il lunedì mattina siamo ripartiti per la direzione di casa, del resto i giorni di ferie erano purtroppo terminati.
E’ sempre bello riuscire ad unire l’utile al dilettevole, parlandone oggi mi sembra di parlare di un qualcosa accaduto un secolo fa e invece non è passato neppure un anno.


Lascia un commento