Giorni addietro mi è capitato casualmente di leggere delle frasi inerenti al significato della vita di autorevoli filosofi del passato, ho pensato di salvarle e di postarle successivamente sul blog per condividerle con voi.
Tante sarebbero le parole con le quali definire la vita e l’esistenza, credo che le frasi qui di seguito possano fornire a ognuno di noi degli spunti di riflessione diversi e interessanti su questo vastissimo argomento.
Buona lettura e buon weekend a voi tutti. By Giusy

Nella vita le cose passano come nel giuoco degli scacchi; noi ci facciamo un piano: questo però rimane subordinato a quanto piacerà fare nella partita all’avversario, e nella vita al destino. Arthur Schopenhauer il cui pensiero viene indicato come “pessimismo cosmico” e che a lungo si è occupato delle riflessioni sulla vita.
Non disperate della vita, senza dubbio avete forza sufficiente a superare gli ostacoli. Pensate alla volpe che si affanna per campi e per boschi, in una notte d’inverno, in cerca di qualcosa che possa soddisfare la sua fame. Nonostante il freddo, e i cani, e le trappole, la sua razza sopravvive. Henry David Thoreau una visione che risalta l’imprevedibilità e la fatalità a differenza invece di coloro che ritengono che ogni uomo sia artefice del proprio destino.
Tutta la vita umana non è se non una commedia, in cui ognuno recita con una maschera diversa, e continua nella parte, finché il gran direttore di scena gli fa lasciare il palcoscenico. Erasmo da Rotterdam una frase sulla vita più che mai attuale e che fa quasi venire in mente certe teorie pirandelliane del Novecento e che spiega in poche parole che l’essere umano non sarebbe né succube e né unico artefice della propria sorte ma bensì un attore inserito in uno spettacolo ben più grande di lui. Una visione questa che prima di lui aveva già abbracciato il filosofo italiano Seneca qui di seguito:
Come una commedia, così è la vita: non quanto è lunga, ma quanto bene è recitata, è ciò che importa. Lucio Anneo Seneca il quale secondo il suo vedere bisognerebbe concentrare l’attenzione non tanto su cosa sia la vita, ma su come la trascorriamo e ciò su cosa siamo in grado di fare finché ancora respiriamo.
La nostra vita è un’opera d’arte – che lo sappiamo o no, che ci piaccia o no. Per viverla come esige l’arte della vita dobbiamo – come ogni artista, quale che sia la sua arte – porci delle sfide difficili (almeno nel momento in cui ce le poniamo) da contrastare a distanza ravvicinata; dobbiamo scegliere obiettivi che siano (almeno nel momento in cui li scegliamo) ben oltre la nostra portata, e standard di eccellenza irritanti per il loro modo ostinato di stare (almeno per quanto si è visto fino allora) ben al di là di ciò che abbiamo saputo fare o che avremmo la capacità di fare. Dobbiamo tentare l’impossibile. Zygmunt Bauman una riflessione che è come un appello ben preciso sulle sfide difficili a cui dedicarci senza però suggerircene.
È sufficiente che l’uomo riconosca la propria vita non già nel bene della sua persona animale ma nel bene degli altri esseri, e lo spauracchio della morte scompare per sempre ai suoi occhi. Lev N. Tolstoj il quale con questa frase afferma che il vero senso della vita è impiegare le nostre energie per aiutare gli altri: ecco quale sembra essere lo scopo della vita. Una missione che cancellerebbe dal nostro orizzonte l’angoscia di non avere abbastanza tempo davanti a noi.
Amiamo la vita non perché siamo abituati alla vita, ma perché siamo abituati ad amare. Friedrich Nietzsche altro pensiero che si abbina perfettamente a quello precedente. Un punto di vista che sembra essere condiviso dai pensatori di ogni epoca.
La vita dell’individuo ha senso fintanto che aiuta nel rendere più nobile e più bella la vita di ogni cosa vivente. Albert Einstein.


Lascia un commento