Quando termina una fiction…


Ciao a tutti!!! Sapete bene che guardo poco  la televisione eccetto quelle volte che un qualche canale trasmetta un film o una fiction che cattura il mio gradimento.

Con dispiacere, giovedì è terminata la seconda stagione televisiva dedicata allo sceneggiato Imma Tataranni – Sostituto procuratore.

Dal web

Per coloro che non la conoscessero è una fiction che andava in onda in prima serata su Rai1 e che trattava le  indagini del Sostituto procuratore di nome di cui sopra affiancato dalla sua squadra.

Lo sceneggiato è tratto dai romanzi di Mariolina Venezia e ambientato a Matera. Un genere commedia drammatica, giallo poliziesco, indagini che girano intorno alla ridondante investigatrice un pò fuori dagli schemi che risolve i casi a lei affidati con dei metodi diciamolo pure, spesse volte anche poco ortodossi.

Dovessi dirla tutta, le prime puntate della prima stagione televisiva, ero rimasta un pò stordita dall’esuberanza della sopra citata Imma ma poi, sono stata conquista dal ruolo arguto di Imma Tatarani e dalla bravura dell’attrice che la interpreta ossia Vanessa Scalera, la quale ha un curriculum artistico di tutto rispetto. Non a caso l’attrice da giovane, si è diplomata a Roma presso la scuola di teatro “La scaletta” iniziando la sua carriera recitando in diverse interpretazioni teatrali, soltanto successivamente dopo circa dieci anni,  approda al cinema faccendosi distinguere per la sua bravura  e per poi arrivare nel 2019 alla televisione con la serie di Imma Tataranni – Sostituto procuratore, ruolo nel quale ha avuto un bel meritato successo da parte del pubblico.

Come ho sempre pensato, anche questa volta ne ho avuto la piena conferma, attrici o attori che provengono dalla recitazione teatrale hanno una marcia in più rispetto ad altri attori che invece hanno sempre e soltanto recitato per il cinema e televisione, il teatro sono convinta che sia una eccezionale scuola di recitazione forse l’unica, grande scuola d’interpretazione.

30 pensieri riguardo “Quando termina una fiction…

  1. Ciao Giusy, sono d’accordo con te sul teatro che è davvero una grande scuola e sulla bravura di Vanessa Scalera, che ha interpretato un ruolo drammatico in televisione dopo la prima stagione di Imma Tataranni. Per qualche strana ragione, quella fiction l’ho seguita molto poco, sebbene lei mi sia piaciuta tanto. Io mi affeziono pure ai personaggi delle fiction, li sento amici e quando una stagione termina, sento un po’ di dispiacere. Un po’ come quando finisci di leggere un libro 📖 che ti è piaciuto tanto, ma quelle pagine resteranno dentro di te.
    Un abbraccio 🤗 cara Giusy
    Buon lunedì 🥀🦋🌻🌹🌷🌺🍁

    Piace a 1 persona

    1. Cara Valy, hai perfettamente ragione quando dici che ci aff3ziona anche ai personaggi delle serie televisive, come altrettanto rimangono dentro di noi le pagine di un libro che ci è piaciuto molto leggerlo. Parole sacre cara amica e ti ringrazio per averle espresse in questo commento. Contraccambio l’abbraccio è bu9na serata 🥰😘

      Piace a 1 persona

      1. Cara Giusy, mi fa molto piacere che ci troviamo ancora una volta d’accordo. Grazie a te per il bellissimo post che hai scritto, scusa l’ora, ma sto rivoltando casa 🏡 e la sera ho bisogno di un po’ di evasione. Ciao cara amica, buonanotte 🥰😘⭐️

        Piace a 1 persona

  2. Condivido il tuo pensiero, cara Giusy. Una volta la televisione attingeva direttamente dal teatro trasmettendo opere di grande valore. Oggi c’è la corsa al successo facile e le stessa televisione trasmette più sulla base dell’audience che sul valore dell’opera e anche gli attori sono selezionati in base a questo criterio: non la formazione quindi ma la fotogenia.

    Piace a 1 persona

    1. N9n fa 7na grinza la tua considerazione caro Marcello 🥀, oramai la qualità n9nnesiste più da nessuna parte nella televisione s’insegue soltanto l’audience come in altri settori invece s’insegue soktanto il fare consumare a discapito della qualità. Buona serata e grazie d3l passaggio 😊

      "Mi piace"

  3. Il teatro è una grande scuola perché sei a stretto contatto con il pubblico e li non si può fingere o replicare, sul quel palco si è veri come quando si esegue un concerto da solisti. Anche a me è piaciuta molto la fiction, ho apprezzato tutto e anche il posto dove è stata girata. Matera è bellissima, quando sei li e come entrare in un borgo da fiaba. Ciao carissima. Buon pomeriggio. Un abbraccio 🤗💓

    Piace a 1 persona

    1. Il teatro insegna moltissime cose che nessuna tv può insegnare. Purtroppo molti attori non vengono più dal teatro ed è davvero una cosa che si nota, soprattutto nei giovani. Adesso vediamo tanti youtuber che diventano attori, influenver che diventano attori e il risultato? Dei film scadenti e che mi lasciano l’amaro in bocca. Se li vedesse De Filippo…

      Piace a 1 persona

    2. Non posso che approvare appien9 quanto tu affermi sul teatro, sei in piena sintonia col mio pensiero 😉 Le serie televisive le quali ambientazionii sono italiane mi piacciono molto perchè mi fanno scoprire o rivedere i nostri luoghi che sono fantastici ❤️ Buona serata tesoro 😘🥰

      "Mi piace"

    1. Ciao Fa ma sai che l’ho letto anch’io tempo addietro e anche a je e4a piaciuto parecchio. Il teatro è un’eccellente scuola difatti si nota la differenza tra attori provenienti da lì e quelli del cinema, per quanto bravo possa essere 7n attore ma non sarà mai all’altezza di uno che proviene dal teatro. Buona serata 😘

      Piace a 1 persona

  4. Concordo con te, 👍: il teatro è una vera scuola perché in questo contesto chi è sul palcoscenico non ha a disposizione una “seconda possibilità” se si sbaglia una battuta. Lì bisogna proseguire perché lo spettacolo è dal vivo e se ci si ferma anche tutto il resto si ferma.

    Piace a 1 persona

  5. non ho seguito questa fiction ma ne ho sentito parlare bene, sulla Rai ci sono buoni programmi ultimamente, i miei preferiti sono quelli riguardanti i viaggi, di fiction l’unica che seguo da 20 anni e un posto al sole su Rai 3. 👍
    Un caro abbraccio, buona serata..🤗😉

    Piace a 1 persona

  6. Sono d’accordo con te Giusy, il teatro è una scuola di vita, cominciano dalla gavetta ed hanno l’esempio degli attori più navigati. Respirano proprio la polvere del palcoscenico per anni, prima di assurgere a dei ruoli importanti e di spessore. C’è una bella differenza con le attrici improvvisate della televisione o del cinema.
    Un affettuoso saluto di buona serata, carissima. Grazia

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...