Dieta


Ciao a tutti, e buon inizio settimana. Oggi vorrei iniziare col parlarvi di una tipologia di alimentazione che ho iniziato a seguire da settembre: la dieta del gruppo sanguigno.
Ho intrapreso questo cammino principalmente per rafforzare il mio sistema immunitario e naturalmente, credo non serva nemmeno specificarlo, causa il sars covid-19 che da un anno a questa parte sta dilagando a più non posso.

La dieta del gruppo sanguigno è uno stile alimentare salutare basato su alimenti freschi, naturali e tradizionali, combinati correttamente. La correlazione tra cibo e sistema immunitario è stata sperimentata per la prima volta nel 1957 dal naturopata americano James D’ Amato. Nel nostro paese è diventata molto popolare grazie a un medico piacentino, il dottor Piero Mozzi.

In questo stile alimentare non è contemplato in alcun modo il frumento e personalmente mi ha anche appassionata questa dieta proprio per la totale assenza di quest’ ultimo il quale è il cereale in assoluto che ne contiene di più e oltretutto ho scoperto che il mio gruppo sanguigno non tollera e difatti, da vari test e analisi fatte negli anni precedenti, sono risultata esserne intollerante, non celiaca ma di avere una notevole intolleranza proprio al glutine.

In tutti questi mesi ho imparato le alternative al frumento, alcune delle quali conoscevo e già mettevo in pratica da diversi anni, ho appreso nuove ricette ma soprattutto ho imparato la combinazione degli alimenti, che è molto importante ed è univoca per tutti i gruppi sanguigni. Naturalmente ogni gruppo sanguigno hai i suoi alimenti benefici, neutri e sconsiglati.
Personalmente non saprei dire se effettivamente il mio sistema immunitario si sia rafforzato non avendo fatto analisi a tale riguardo, ma di certo posso dire e confermare che ne ho tratto un notevole beneficio sia dal punto di vista di gonfiori addominali vari ma e soprattutto, posso dire di avere risolto tutti quei doloretti e indolenzimenti che specialmente nel periodo invernale, ne ho sempre accusato da qualche anno a questa parte.

La sopra citata dieta non è una dieta dove bisogna fare la lotta con le calorie, pesare gli alimenti etc., ma bensì è una metodologia alimentare che come principale compito ha quello di sfiammare l’ organismo, poiché il fisico infiammato è la causa dei malesseri ai quali siamo soggetti, ma è anche idonea se si dovesse essere in sovrappeso e pure per coloro che invece avessero la necessità di dover aumentare di peso, è altresí un ottimo stile alimentare per prevenire i problemi di salute, in parole povere: col cibo sbagliato si finisce con l’ ammalarsi ma, allo stesso tempo, col cibo giusto si può guarire.

In questo post al riguardo della dieta del gruppo sanguigno ne ho fatto un piccolo riassunto dettato in primis dalla mia esperienza personale e dalle mie piccole conoscenze a questo proposito, da parlarne invece ce ne sarebbe tantissimo, oserei dire che si apre un mondo… È uno stile alimentare che credo chiunque l’ abbia intrapreso, ne faccia uno stile di vita.

Mi farebbe davvero piacere conoscere anche il vostro parere al riguardo, se ne avete sentito parlare, se mai vi siate informati al riguardo e se qualcuno di voi ha intrapreso o più semplicemente ha provato per un periodo anche limitato questo stile alimentare e ne ha giovato beneficio.

4 pensieri riguardo “Dieta

  1. Interessante Giusy. Io, al momento, faccio fatica a seguire diete specifiche, cerco solo di non mangiare schifezze ed evito tutto ciò che è a base di farine perchè, glifosato a parte, il frumento è diventato uno dei cereali più pericolosi per il benessere generale. Approfondirò anche io su questa dieta che potrebbe, se non altro, tenermi aggiornato sulle novità nutrizionistiche in genere. Grazie.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...