Rapporti di coppia e amicizia


Spesso — anche qui su Wp — mi capita di leggere articoli in cui sembra quasi assodato che ogni rapporto, di coppia o di amicizia, sia destinato a non durare. Si parla dell’inizio e della fine come di due tappe inevitabili, quasi banali, come se nel mezzo non ci fossero sentimenti, storie, fragilità, trasformazioni. Certo, è vero che con il tempo un affetto può affievolirsi, può cambiare forma o persino spegnersi. Ma ciò che trovo ingiusto è la leggerezza con cui se ne discute, come se la consapevolezza dell’impermanenza bastasse a cancellare la sofferenza. Perché in ogni rapporto che finisce — che sia amore o amicizia — c’è sempre qualcuno che porta addosso un dolore più grande e alle volte anche entrambe le persone coinvolte provano il medesimo dolore, ogni situazione è a sé.

Questi articoli che mi è capitato di leggere riguardanti la fine delle relazioni qualunque esse siano, dove esprimono la loro opinione proprio in generale su un qualsiasi affetto giunto alla sua conclusione, alcune volte se non tutte, mi hanno dato l’idea di essere un accumulo di frasi motivazionali, proprio quelle che prendono anche spunto dal PNL e che personalmente, detesto; a questo proposito la stesura degli articoli sembra scritta come se tutti dovessimo essere o diventare anaffettivi.

Spesso mi sembrano testi reinterpretati male, anzi malissimo, rispetto a quanto — su questo tema — hanno scritto in passato filosofi del calibro di Seneca, Jung e altri ancora. E con i quali, lo ammetto, non sempre mi trovo pienamente d’accordo. Ma li comprendo: erano filosofi, e in un certo senso svolgevano anche il ruolo di “motivatori” della loro epoca. È giusto accettare che un legame giunto al termine richieda comunque di farsene una ragione; tuttavia credo che ai tempi nostri, quando si parla della fine dei rapporti, servirebbe farlo con più delicatezza, più profondità.

Se un legame nasce e cresce nel tempo, il motivo è semplice: è sorretto da un sentimento affettivo che spesso compensa le mancanze, che amplia le visioni, che modella l’animo. È questo che permette a due persone — amici o compagni di vita — di camminare insieme.

È giusto più che mai ricordare che tutto ha un inizio e può avere una fine e non dare mai nulla per scontato.

Niente è garantito, se non il fatto che siamo nati per morire. Ma proprio perché questa è l’unica certezza, tutto il resto non dovrebbe essere trattato con superficialità. I rapporti non sono certi: come nascono, possono interrompersi da un giorno all’altro per mille motivi — il decesso compreso. Tuttavia trovo sgradevole parlarne con quella nonchalance che sembra quasi dare per sicuro che ciò che inizia debba necessariamente terminare.

Eppure esistono legami che resistono, che attraversano gli anni, che non si sgretolano al primo vento contrario. Io stessa, appena la settimana scorsa, parlavo delle mie amiche d’infanzia: siamo insieme dai tempi della scuola primaria e continuiamo a esserlo, nonostante vite diverse, distanze, silenzi. E lo stesso vale per il mio matrimonio: conosco mio marito da anni e anni e non sono di certo l’unica, ad avere amicizie da vecchio tempo e un legame di coppia che perdura da tanti anni.

Nonostante le difficoltà che la vita mette davanti a ogni essere umano, l’affetto vero, quello che si è consolidato nel tempo, continua a essere un valido sostegno in ogni tipo di legame.

Quando un rapporto è costruito sul rispetto, sulla cura reciproca, sulla volontà di esserci davvero, allora sì, può durare. Può attraversare tutto e tutti. Dipende dall’importanza che gli si attribuisce, dalla sua solidità, da ciò che insieme si è riusciti a costruire. E questo vale per l’amore come per l’amicizia.

Forse il punto è proprio questo: non dare per scontato ciò che è prezioso, e non trattare con leggerezza ciò che, quando finisce, lascia sempre un’eco nel cuore di qualcuno.

Fotografia personale

16 risposte a “Rapporti di coppia e amicizia”

  1. Mai dare per scontato nulla, specie nei sentimenti. Personalmente non scriverei mai un qualcosa di privato in un blog o altro a meno che non si tratti di una intervista a cui bisogna rispondere, ma sempre con tatto. Hai scritto un bel post Giusy 👏👏

    Piace a 3 people

    1. Pensi che abbia sbagliato a raccontare la fine della mia amicizia scrivendo e descrivendo il mio dolore sul mio blog? Ciao cara Emyly ❤

      Piace a 1 persona

      1. Ciao Vicky, non ricordo se ho letto il post di cui parli, ma se tu hai ritenuto raccontare, hai fatto bene. Nella mia risposta data a Giusy ho detto personalmente.
        Un abbraccio carissima 💗

        Piace a 1 persona

    2. Purtroppo ultimamente sembrerebbe andare di moda il dare per scontato che ogni legame come ha un inizio ha una fine e queste affermazioni non mi piacciono perché come non è scontato che una relazione sia per sempre ma non è neanche scontato che debba durare per un lasso di tempo e poi giungere al termine. Grazie Emyly per avere espresso il tuo parere. Ti auguro una piacevo serata 😘

      "Mi piace"

  2. Sono pienamente d’accordo con te Giusy. Tral’altro noto che molte volte i legami duraturi, specialmente quelli matrimoniali, non vengano ricordati e tenuti presenti come punti di riferimento ma considerati quasi anacronistici.
    Grazie e buona giornata 🤗

    Piace a 2 people

    1. Condivido pienamente il tuo sentire e probabilmente la causa è sempre e soltanto che faccia più odience per quanto riguarda la televisione e più like per quanto riguarda i social, il parlare sempre e soltanto di quello che va male, il bene facci caso, non viene più riconosciuto in nessun ambito. Noi che abbiamo ancora un bricciolo di cervello, teniamo duro Zio e parliamone di queste cose, soltanto così possiamo insieme cercare d’invertire la marcia. Grazie mille della tua opinione, ti augoro una bella serata e anche tu, insieme alla tua amata famiglia 😉

      "Mi piace"

  3. Come per qualsiasi costruzione anche un rapporto personale deve fondarsi su basi solide.
    Io personalmente metto al primo posto fiducia e rispetto ex aequo.
    Poi tutto il resto.

    Piace a 1 persona

    1. Eh si queste sono le basi di partenza. Buona serata Vict 😉

      "Mi piace"

  4. Personalmente credo che si debba essere in due a volerlo, perché un rapporto di qualunque tipo possa sopravvivere. Difficile lottare da soli contro l’indifferenza dell’altro. Se si collabora invece, non è così impossibile.

    Piace a 2 people

    1. Ciao Lili, non c’è ombra di dubbio su questo, ma d’altro canto non si può parlare della fine delle relazioni come fosse scontato che come iniziano debbano finire. Buona serata 🌹

      "Mi piace"

  5. Cara Giusy,, ho letto il tuo ragionamento e, man mano che avanzavo, cercavo una parola sola, quella che dà misura a tutto. L’ho trovata: rispetto. Da lì, il resto accade. Grazie per coinvolgerci! 🤗🙌🍉

    Piace a 4 people

  6. Sono d’accordo con la tua analisi. Mai dare nulla per scontato, ne la fine ne la durata di un rapporto. Ognuno ha la sua storia. Ciao Giusy!!!

    "Mi piace"

  7. Giusy, alla luce di ciò che mi sta accadendo non posso che essere d’accordo con te .
    Ci vuole impegno.
    Ti abbraccio 🤗

    "Mi piace"

  8. Mi piacciono le tue riflessioni (un’amicizia, o un amore, richiedono cure assidue) e trovo la tua immagine davvero eloquente

    "Mi piace"

  9. Condivido molto di ciò che scrivi.

    Credo che il problema non sia ricordare che tutto può finire. Sarebbe ingenuo negarlo. Il problema nasce quando una verità così complessa viene ridotta a una formula pronta all’uso, quasi fosse una pillola da ingerire per non soffrire.

    Ogni legame che termina lascia dietro di sé una geografia emotiva fatta di giorni, abitudini, promesse, silenzi, progetti e perfino versioni di noi stessi che esistevano solo dentro quel rapporto. Per questo trovo difficile parlare delle separazioni con leggerezza o con quel tono motivazionale che sembra trasformare il dolore in un semplice esercizio di volontà.

    Accettare una fine non significa sminuire ciò che è stato. Anzi, credo che il modo più sano di lasciar andare qualcosa sia riconoscerne il valore fino in fondo.

    Esistono rapporti che finiscono, ed esistono rapporti che attraversano una vita intera. Entrambe le possibilità appartengono all’esperienza umana. Forse l’errore è considerare inevitabile una sola delle due.

    Perché se è vero che nulla ci viene garantito, è altrettanto vero che alcune persone restano. E quando restano, non è per caso: è perché ogni giorno hanno scelto di farlo.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Fra, non poteva essere altrimenti, ma tu hai compreso perfettamente quello che intendevo dire io, non si può parlare in generale che le relazioni come hanno un inizio hanno una fine, ti dico la verità? Non lo accetto.

      Giorni addietro ho letto un post qui in piattaforma di una blogger che entrambi conosciamo, la quale come se fosse la cosa più normale del mondo affermava che i rapporti come iniziano finiscono. Mi sono molto meravigliata del tono col quale abbia affrontato l’argomento proprio lei che è istruita, senza un briciolo di sensibilità e mi è rimasto talmente in memoria questo suo articolo che ho voluto scriverne uno io ieri così a braccio, perché non riuscivo più a trattenermi tanto è vero, che per oggi ne avevo già programmato un altro che momentaneamente è finito nelle bozze.

      Mi piace la chiusa del tuo commento, siamo in perfetta sintonia diversamente non si potrebbe spiegare il perché appunto esistano legami da così tanto tempo.

      Grazie della tua comprensione, con questo commento mi hai fatta sentire meno sola “in questo mondo di ladri” aggiungo sempre io, alle volte mi sembra di essere un marziano fa te. Buon proseguimento di giornata.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Benvenuti

Ciao a tutti! Benvenuti in questo blog, il luogo ideale per esplorare idee, ispirazioni e storie affascinanti. Troverete articoli su vari argomenti,  le mie riflessioni e considerazioni anche per quanto riguarda temi di attualità. Sono entusiasta di intraprendere questo viaggio insieme a voi!

È un blog pensato anche per gli appassionati di lettura e arte in genere. Qui condivido i miei interessi, dalla fotografia agli autori e libri da me preferiti, oltre alla mia ammirazione per tutte le forme di arte. Unisciti a me in questo viaggio per scrutare insieme anche le meraviglie del mondo artistico e letterario.




giugno: 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930