Innamoramento


Fotografia personale

Ciao a tutti!!! Il post di oggi potrebbe sembrare più “leggero” come appare dal titolo ma non è completamente leggero per l’argomento che in realtà tratta, delle considerazioni ci sono sia da parte mia e probabilmente in un senso o nell’altro, ci saranno anche da parte di coloro che lo leggeranno e in quanto a “leggeri” in un certo qual modo detta in tutta franchezza, lo sono piuttosto i protagonisti di cui vi andrò a parlare.

Ho un’amica che vive a Modena e poiché non siamo così vicine di residenza non incontrandoci spesso, di tanto in tanto ci si sente per telefono. Ultimamente mi ha chiamata e oltre ai soliti aggiornamenti lavorativi etc. sapendo come è fatta le ho chiesto: e sentimentalmente come sei messa? Continui sempre col solito andazzo?… A parte che tra noi c’è una certa confidenza e posso più che mai permettermi di farle una domanda del genere, anni or sono quando entrambe abitavamo a Reggio Emilia, ci frequentavamo piuttosto assiduamente.

Questa mia amica è particolare perché lei più di tanto non riesce a durare in una relazione sentimentale causa del fatto che quando come afferma lei, non sente più le farfalle nello stomaco ossia termina la fase dell’innamoramento, non è più in grado di portare avanti quel legame, mi ha sempre detto che le muore un qualcosa dentro e se anche continua la relazione cercando di darsi del tempo, alla fine si rende conto che è un trascinarsi dietro quel rapporto e per cui inevitabilmente lo tronca e sempre inevitabilmente mi chiede ogni qualvolta che ne parliamo, come invece faccia io da più di venticinque anni che sto insieme a mio marito.

A voglia di spiegarle che ogni rapporto sentimentale è così, la fase dell’innamoramento non dura per tutta la vita anzi, è duraturo, ma si trasforma in un qualcosa di ancora più importante dello sentire le farfalle nello stomaco come solitamente afferma lei, etc. etc. con una certa pazienza le ho sempre spiegato con garbo come si evolvono i rapporti sentimentali, essendo io sposata probabilmente ho una determinata esperienza al riguardo e chi meglio di una donna sposata può cercare di fare il possibile per rinsavirla?

Non c’è niente da fare lei non riesce a comprendere e quindi trascorre dei periodi insieme a qualcuno del quale è più che mai entusiasta e poi all’improvviso trascorsa la famosa fase dell’innamoramento, ritorna a essere single, la sua vita è sempre stata così sin da giovane ad oggi; purtroppo oramai anche lei è più che mai matura difatti non a caso, abbiamo la medesima età.

A me sinceramente dispiace, perché un domani si ritroverà a essere diventata anziana e senza avere un sostegno morale, un bastone su cui appoggiarsi poiché manco a dirlo, non ha neppure figli.

Sicuramente è una parte caratteriale dell’essere questo atteggiamento che può andar bene sino a una certa età ma poi bisognerebbe maturare e quindi le cavolate lasciarle scorrere. Personalmente ho cercato di spiegarglielo in tutte le salse ma lei dandomi anche ragione, mi dice sempre che è più forte di lei e non ci riesce ad adattarsi a ciò che chiama: un piattume e quindi preferisce essere single altrimenti finirebbe con l’angosciarsi per una relazione che comunque sia non la farebbe sentire a suo agio. E pensare che di uomini seri ne ha conosciuti anche più di uno e tra i quali pure dei benestanti che avrebbero potuto offrirle una certa vita agiata, ed io ogni qualvolta incrociavo le dita, ma lei niente, ha sempre interrotto le storie una volta trascorsa quella fase delle farfalle nello stomaco; sinceramente non so come e cosa dirle per farle passare questa fissa che ha, tempo addietro le avevo consigliato ridendo e scherzando di andare in analisi perché a mio avviso è proprio un caso patologico, come un chiodo fisso che condiziona non poco la vita.

A onor di cronaca, ho anche un amico più giovane della mia età che è così, stesso atteggiamento e medesima sensazione di noia e lui afferma che gli piace avere sempre un certo batticuore (lui lo definisce così) per la donna del momento e passato il batticuore, mette termine alla relazione. E va bene, ma invece non va bene per niente poiché lui a differenza della mia amica, è sposato da diversi anni e con figli e da svariati anni continua imperterritamente ad avere a periodi alterni delle relazioni extra coniugali sempre per il medesimo motivo della mia amica, e ogni qualvolta che anche per lui è passata la fase dell’innamoramento le relazioni diventano piatte perché a detta sua se non c’è più il batticuore è come se andasse a morire l’interesse e stessa cosa afferma della sua vita con la moglie (e meno male che ci sono di mezzo dei figli che vivacizzano o per un motivo o per un altro, la vita familiare), ribadisce di volerle bene e guai anche per i figli, alla sua famiglia non gli fa mancare niente (non conoscendolo come lo conosco io, potrebbe sembrare un marito e padre modello), ma anche per lui è tutto troppo ripetitivo e monotono, afferma che sente la necessità di sentirsi vivo e a detta sua, questo sentirsi vivo è appunto provare quel batticuore per una donna. Mah! E’ proprio vero che il mondo è bello perché è vario… Poi considerando che io sono una donna e ho una mentalità prettamente femminile, ascoltare anche da un uomo determinate esternazioni, per quanto abbia una certa elasticità mentale e che mai mi stupisco di niente e di nessuno, fatico mica poco a comprendere, tanto più e forse soprattutto, perché è coniugato e con prole a seguito.

Sono sincera, con lui mi sono sempre incavolata perché appunto è sposato e ogni volta che mi racconta una qualche relazione extra che sta vivendo al momento, mi viene sempre spontaneo di chiedergli: “ma cosa caspiterina (con una espressione più colorita che qui non sto a scrivere) ti sei sposato a fare? Ne eri consapevole che eri fatto così e forse la cosa migliore sarebbe stata quella di rimanere single.

Altrettanto sinceramente affermo che faccio un certo sforzo a comprendere anche la mia amica, ma se non altro lei è sempre stata sincera almeno con se stessa e non si è mai voluta consapevolmente imbarcare in una relazione stabile perché sin da subito ha sempre saputo come sarebbe andata a finire… Mentre invece il mio amico in un certo senso mi fa rabbia, spesso e volentieri seppur col sorriso fra le labbra, gli ho dato dell’irresponsabile, non vi è altro termine per definirlo uno che mette su famiglia e poi continua imperterritamente a farsi gli affari suoi e non so nemmeno come abbia fatto a sostenere a mio dire, questa quasi doppia vita, senza che la moglie ne venisse a conoscenza, anche se un paio di volte c’è andata vicino proprio per il rotto della cuffia non è venuta a saperlo e lui ha rischiato… ma ciò nonostante, per lui è più forte il provare quel batticuore sin che perdura. Malgrado tutte quelle che gli ho sempre sparato anche e soprattutto di termini piuttosto vivaci, lui continua imperterrito a confidarsi con me e non lo fa per vantarsi su questo ci metterei la mano sul fuoco visto che lo conosco come le mie tasche, invece ha sempre affermato che gli fa bene il parlare con me e che ogni qualvolta si sente più leggero, boh, sempre col sorriso sulle labbra spesse volte gli ho suggerito che per sentirsi alleggerito la cosa migliore che potrebbe fare sarebbe il parlarne con sua moglie e, parlando di sua moglie, meno male che non l’ho mai conosciuta e spero non accada mai, altrimenti mi ritroverei in una situazione più che imbarazzante!!! E’ anche vero che è lui il mio amico ma ciò non toglie che se da un punto di vista lavorativo lo apprezzo molto perché nel suo settore è davvero bravo, d’altro canto non gliele mando di certo a dire considerando che anche in questo caso c’è una certa confidenza poiché siamo amici da tanti anni.

56 pensieri riguardo “Innamoramento

    1. …eh difatti, passata la fase dell’innamoramento solitamene sorgono sentimenti e complicità molto più importanti e che legano ulteriormente la coppia rispetto alla prima fase dell’innamoramento. Ognuno è fatto a modo suo e ognuno vive i rapporti sentimentali come meglio lo fanno stare meglio cosa vuoi che dica… posso soltanto aggiungere che in queste situazioni personalmente non fanno per me poiché io ho sempre creduto nella famiglia, nell’unione di coppia. Buon proseguimento di giornata tesoro 💕😘

      Piace a 2 people

  1. La tua amica mi sembra un poco più consapevole del tuo amico .
    Perlomeno è consapevole di cio’ che prova e non mente per ottenere altro .
    Ci sono movimenti interni e blocchi che sono difficili da superare . Quando si passa all’amore si presuppone che vi sia un ‘intimità di anime che richiede che le porte siano aperte , quelle del cuore che mostrano debolezze e paure e si deve avere l’intenzione di superarle insieme .
    Questa vicinanza non è tollerata da persone che hanno avuti modelli che hanno minati la fiducia negli altri .
    Puo’ essere inconscio , e infatti lei dice che è più forte di lei . Se non vuole cambiare è perché tutto sommato non sta male con quello che ha .

    Sul fatto di rimanere soli nell’ultima parte della nostra vita credo non debba essere un motivo per cui stare in coppia , anche in quelle “sane”.

    Per l’amico , dico boh!
    Credo abbia bisogno della “mamma” moglie- porto sicuro e poi ovviamente non gli basta .
    Anche qui c’è un’incapacità di andare oltre , diventare adulti e prendersi le proprie responsabilità, quale esse siano .
    Inoltre , in una relazione , se si mente su una cosa del genere , vi è a tutti gli effetti un esercizio di potere , perché l’altro non sapendo , non puo’ scegliere , e quindi la relazione è finta in partenza. Falsa . superficiale. L’altro diviene solo un soggetto “da usare”.

    Piace a 3 people

    1. Ciao Egle, sicuramente come affermi tu la mia amica è più coerente, comunque sia personalmente faccio fatica a comprendere sia lei che lui, ho sempre creduto nella famiglia e nell’unione della coppia, sono cresciuta in una famiglia dove l’amore e il buon senso è sempre regnato. Quando mi riferisco all’età senile diciamo che per me è scontato un rapporto di coppia solido e come nel mio caso, auspico d’invecchiare con mio marito poi mai dire banzai perché ciò che non accadde in una vita può accadere in un secondo.

      Piace a 2 people

  2. Il tuo amico non mi meraviglia, molti uomini sono fatti così purtroppo. L’amica mi meraviglia maggiormente, perché non è un tipico atteggiamento femminile. Vero che oggi le donne sono più indipendenti, e forse sentono meno il richiamo della stabilità anche emotiva, e la necessità di farsi una famiglia. Difficile anche comprendere per me, tanto più giudicare. Mi viene da dire che ognuno deve vivere nel modo che lo fa sentire meglio, a patto di non far soffrire nessuno.

    Piace a 3 people

    1. Ciao Raffa, personalmente io invece sono più meravigliata per il mio amico a prescindere che tanti uomini siano fatti così, diciamo che quando c’è un matrimonio di mezzo con figli beh, la maturità dovrebbe essere inclusa altrimenti sarebbe meglio non sposarsi e non mettere su famiglia se si sa di non essere in grado di raggiungere una certa responsabilità, perché diciamolo, il mio amico lo ha sempre saputo di essere fatto così come lo ha sempre saputo la mia amica, con questo non giudico né l’uno e né l’altro me ne guarderei bene, anche se con lui ci vado giù pesa e non poco del resto sono una donna e probabilmente in cuor mio anche inconsapevolmente “difendo” sua moglie e se mai dovesse venire a galla la verità non solo soffrirebbe la moglie ma come al solito, ne soffrirebbero anche i figli ed è questo che nonostante la secolare amicizia che ho con lui, faccio fatica a scusarlo. Grazie di avere esposto il tuo parere e buon proseguimento di giornata 🌹😘

      Piace a 2 people

      1. Sì, sottoscrivo quello che ha detto Raffa: argomento stimolante, a tal punto che trovo molto difficile commentare.
        Però, mi fa sorridere il fatto che tu desideri per la tua amica che non sia single, e ti rammarichi del fatto che lo sia. Invece, del tuo amico pensi che sarebbe meglio se lo fosse. In entrambe le situazioni, per il loro bene o di chi gli sta intorno 🙂

        Piace a 2 people

      2. Ciao Fa per quanto riguarda la mia amica pr8vo un profondo affetto per lei abbiamo un rapporto molto confidenziale costruttori nel tempo per cui mi piacerebbe vederla sistemata poiché gli anni passano e si ritroverà da sola, considera che il mio punto di vista è dettato dall’educazione che ho avuto e soprattutto perché ho il senso della famiglia, dell’unione e armonia familiare, stessa unione e armonia nella quale sono cresciuta. Il mio amico invece mi fa una certa rabbia perché appunto lo è sempre stato così e allora sarebbe stato meglio anche per lui non sposarsi e sopratutto non mettere al mondo due figli, se un domani dovesse essere scoperto dalla moglie oltre che a lei ne soffrirebbero i figli che per il momento sono ancora non proprio grandicelli. Buona serata cara Fa 😘

        Piace a 2 people

  3. Cara Giusy, io, dal punto di vista sentimentale, sono esattamente come la tua amica. Dopo un matriminio e relativo divorzio più due convivenze dutante meno due anni, ho avuto parecchie relazioni instabili e nessuna andata a buon fine.
    E…sì, effettivamente si resta soli, ma (almeno per me), è molto peggio vivere male una relazione, che vivere male da soli.
    Neppure io ho figli e neanche parenti perché ero figlia unica e i miei ascendenti sono tutti morti, perciò posso dire di essere proprio sola al mondo.
    I motivi di un nomadismo sentimentale instabilità conseguente, ha migliaia di motivazioni differenti per ogni persona.
    I miei, probabilmente, arrivano da un’infanzi e un’adolescenza poco felici.
    Nonostante io abbia avuto, ed ho ancora (nonostante la mia veneranda età), tantissimi pretendenti, non sono mai riuscita a trasformare l’innamoramento in amore e piuttosto che trascianre relazioni pesanti o penose, magari cariche di insofferenze e tradimenti, preferisco stare sola.
    Conosco tantissime coppie che stanno insieme da una vita, e da un vita si cornificano e si fanno del male, ma restano insieme per paura della solitudine.

    Piace a 5 people

    1. Ciao carissima Nadia, ma difatti iuttosto che mettere in piedi o tenerla in piedi una relazione sofferente è meglio tagliare i ponti e non starci neppure a provare quando ci si rende conto che quella relazione non fa al caso nostro. Una persona single come te e la mia amica, può fare e scegliere ciò che la fa sentire più a suo agio ed è giusto così senza contare poi che esistono anche persone che non riescono a trovare la persona giusta per loro e nulla da eccepire in tutto questo. Quando si è liberi e indipendenti si può decidere tranquillamente di vivere come si vuole, quello che invece non riesco a trovare un senso è il mio amico, che detto tra noi lo ha sempre saputo di essere fatto così, cosa caspiterina si è sposato a fare e, non contento, ha messo al mondo pure due figli, credo che la coerenza per quanto lo riguarda non sappia nemmeno cosa voglia dire e sinceramente in quanto donna in questo caso nonostante la nostra amicizia, personalmente mi viene sempre da prendere le parti per la moglie. Buona serrata e grazie della tua testimonianza 😘

      Piace a 2 people

  4. Dovrebbero maturare un po’ di più secondo me e prendere coscienza delle loro azioni, soprattutto agire in modo più responsabile per far sì che un domani possano avere una vita sentimentale duratura e stabile. Anche per evitare sofferenze ai partner e a loro stessi, chissà magari un giorno incontreranno la “fiamma” che li farà mettere le idee apposto, lo spero tanto per loro! Un abbraccio carissima! 😉❤️😘🌹❤️

    Piace a 3 people

    1. Ciao Giada, sicuramente è anche una questione di maturità ma credimi, in questi specifici casi non è soltanto questa, sono entrambi caratterialmente fatti così, con quella irrequietezza che alla fine detto tre noi, e si rivolta contro di loro e di coloro che gli stanno attorno. Anch’io ho un carattere irrequieto mi stanco e mi stufo di tutto, sono sempre alla ricerca di un qualcosa di nuovo, sentimentalmente invece sono come l’edera: dove mi attacco muoio non a caso nella mia vita ho avuto pochi rapporti sentimentali e tutti durati anni. Nel caso della mia amica è libera e indipendente per cui può decidere della sua vita quello che più gradisce anche se a me dispiace che non abbia mai trovato colui che l’abbia fatta capitolare poiché sono a lei legata e un domani sarà sola come ho spiegato, parlo da donna sposata quale sono e nella vita anch’io ho avuto le mie pene e ho ringraziato sempre di avere mio marito al fianco, per come la vedo io un compagno è anche un grandissimo conforto emotivo quando necessita, poi possono benissimo esserci situazioni che si dimostrano ben diverse più dettate dal menefreghismo ma diciamo che sono casi a sé questi, parlando invece in generale così almeno credo che dovrebbe essere. Purtroppo invece per quanto riguarda il mio amico semmai un domani la moglie dovesse scoprire un qualcosa non solo ne soffrirebbe lei ma ne soffrirebbero anche i loro figli e per questo nonostante l’affetto che nutro per lui, non riesco a giustificarlo in nessuna maniera e qesto non significa giudicare ma più precisamente significa che sono donna e in quanto a tale sono comunque e sempre dalla parte delle donne e nello specifico, dalla parte di sua moglie nonostante non l’ho mai conosciuta e spero di non conoscerla mai. Grazie tesorino di avere espresso il tuo parere e ti auguro una buona serata 🥰😘❤

      Piace a 2 people

  5. In un rapporto si deve essere in due, in comunione di intenti. Se l uno si stanca per svariati motivi tutto va rivalutato.
    Penso che tutti si innamorano ma pochi amano e questo perché non si conosce davvero cosa voglia dire la parola amare. Ognuno è artefice del proprio destino e questo riguarda tutte le sfere emotive e sentimentali…

    Piace a 3 people

  6. L’amore ha così tante sfaccettature, tanti modo diversi di essere vissuto, che è impossibile decidere quale sia giusto o sbagliato. Nel racconto che stiamo pubblicando in questo periodo parliamo proprio di questo, e abbiamo preso spunto da amici e amiche che conosciamo bene, e che vivono l’amore in modi diversissimi. L’importante è essere chiari fin dall’inizio e cercare di non far male all’altro.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao cara, in amore non esiste il giusto e sbagliato, diciamo che ho raccontato queste due storie non per giudicare niente e nessuno, ma piuttosto per descrivere due persone che sono diametralmente l’opposto del mio modo di vivere e vedere le relazioni sentimentali. Ognuno è libero di scegliere e vivere come meglio lo fa stare bene e nulla da ridire certo, nel caso del mio amico però. visto che anche lui è sempre stato fatto così la domanda mi sorge spontanea: che caspiterina si è sposato a fare, forse per il rischio… anche quello alle volte magari inconsapevolmente potrebbe creare un certo batticuore. Buona serata e grazie di avere lasciato il tuo punto di vista 😘

      Piace a 2 people

  7. ” il provare quel batticuore sin che perdura” è la chiave per comprendere. Il resto non conta. Mi spiace per la moglie, ma se non riesce a capire i sentimenti del marito, qualcosa le manca. Soprattutto le manca il non aver capito che al marito manca la maturità di far perdurare il batticuore uscendo dal proprio egocentrismo.

    Piace a 2 people

    1. Ciao Marcello, personalmente sua moglie come ho detto nel post non la conosco e sono ben contenta così, mi attengo soltanto a quello che mi racconta lui e a quanto sembrerebbe la moglie è ignara di tutto, in passato è accaduto un paio di volte che potesse scoprire una relazione extra, sempre da quanto mi ha raccontato lui da quel che so, non lo ha saputo comunque, boh!!! Alle volte mi chiedo se le persone che stanno insieme da diversi anni, si conosco così bene, personalmente mi basta guardare mio marito per comprendere come la pensa e per lui è uguale nei miei confronti. Buona serata e grazie del commento 🌹😊

      Piace a 2 people

  8. son le farfalle che fregano … 🙂 e hanno fregato anche me, nel senso che sono stato lasciato dopo 10 anni (una bella relazione che dal giorno alla notte è volata via) … una cosa di cui non sarei capace è di avere due relazioni … senza voler giudicare non capisco come faccia la moglie a non rendersi conto che il marito…

    Piace a 2 people

    1. Ciao Salvatore, mi spiace per la tua esperienza ma nella dimensione terrena ci sta tutto e di più della serie che ciò che non accadde in una vita può accadere in un momento per i più svariati motivi e mi pare che sia un ciò che è capitato a te e spero che tu abbia superato il disagio. In quanto alla moglie anch’io non lo so come abbia fatto sino ad oggi a non accorgersi di niente e come ho risposto a Marcello talune volte mi sorge il dubbio che le persone che stanno insieme da svariati anni alla fin fine non si conoscano poi così bene. Grazie del passaggio e buona serata

      Piace a 2 people

  9. ogni persona vive le relazioni sentimentali a modo suo. e spesso con il passare del tempo le proprie convinzioni cambiano.
    c’è chi ha trovato il proprio equilibrio e chi è sempre in cerca di qualcosa di nuovo.
    in amore non c’è regola

    Piace a 4 people

      1. A volte è inevitabile pur con tutti i motivi validi. A volte è un alibi per non prendere una decisione. E a volte una giustificazione per non aver detto la verità

        Piace a 2 people

  10. Ho letto con interesse il tuo articolo per intenderne il senso. Oltre dunque ad ammirare sinceramente il percorso esistenziale insieme – che esponi come esperienza personale e in cui identifico un mio convinto da sempre modus cogitandi – dico: la tua amica è un’ entità volatile,inaffidabile quanto a un sentimento capace di essere comprovato dal tempo (il quale come al diamante, conferisce bellezza impari); vi sono infatti donne e uomini che si profondono in smancerie esauribili con l’uso di emozioni carnali, che hanno attenzioni d’amore stabili quanto l’acqua sui crinali; sono tipologie umane senza distinzione di genere né di estrazione sociale, soggetti che con tale programmazione genetica possono essere ben inseriti nel contesto amicale ma nei quali nulla nascerà di più prezioso che una piuma. 😇 Ciao cara Giusy, grazie dello spunto, buon pomeriggio!🖐️😊

    Piace a 2 people

    1. Ciao Mario, grazie del tuo passaggio e si continuo a ripetere che il mondo è bello proprio perché è vario, ognuno sentimentalmente ha il diritto di vivere le relazioni come meglio creda e su questo niente da eccepire, ma penso che l’importante sia il non far soffrire il proprio compagno/a. Buona serata 😊

      Piace a 2 people

  11. Ho un amico che fa lo stesso con la moglie, lei secondo me non può non sapere, lo ha pure beccato e non una sola volta, lui nega perfino l’evidenza.
    Certo la tua amica è coerente.
    Il fatto che ci siano pure dei figli di mezzo rende tutto ancora più triste 💔
    Non giudico perché non sono nessuno per poterlo fare, mi dispiace. Una relazione si compone di tante fasi, non si può pretendere di sentire le farfalle nello stomaco per sempre, ma è bellissimo anche riscoprire il proprio matrimonio ed innamorarsi tante volte del proprio marito.
    È vero che il mondo è bello perché vario e, anche io, come te, cara Giusy, non mi meraviglio più di niente. Solo dico che se fossero tutti così, forse si estinguerebbe anche la specie.
    Un abbraccio 🥰😘

    Piace a 4 people

    1. Ciao Valy, tu da donna sposata come me hai centrato benissimo il post difatti passata quella fase delle farfalle nello stomaco è bello evolvere il rapporto con quella complicità che arriva col tempo e che è sicuramente più importante della fase iniziale e poi è altrettanto bello scoprire di potersi innamorare diverse volte del proprio marito. Anche il matrimonio credo che non lo si debba dare per scontato ma anzi, va alimentato e scoperto con nuove emozioni che comunque nell’arco di vita di una coppia esistono eccome!!! Un abbraccio carissima Valy 🥰😘

      Piace a 2 people

      1. Sai, ti potrei dire tranquillamente che mio marito lo amo più adesso di quando l’ho sposato perché lo conosco meglio. Abbiamo condiviso un sacco di cose, noi siamo sposati da meno tempo rispetto a voi, l’ho incontrato tardi. Sono cresciuta e cambiata molto con lui. Però in questo momento gli darei un cazzottone in testa. Lui, la gioia di vivere fatta persona, sembra la versione maschile di Mortisia, dai. Capisco tutto, ma con amore si superano anche i momenti brutti. Pensare di vivere sempre con le farfalle nello stomaco è come pensare di vivere una vita senza problemi o stare sotto un cielo sempre soleggiato. Mi sembra un atteggiamento un po’ infantile, scusami se mi permetto perché sono certa che la tua amica sia una persona in gamba, è un peccato aspettarsi solo il meglio delle cose e nel frattempo è sola.
        Io almeno ero single per scelta degli altri! 😁😁😁
        Beh, sono stata sola per molti anni ed è stata una mia scelta.
        Un post davvero molto significativo il tuo, che offre numerosi spunti di riflessione!
        Ciao Giusy, ti abbraccio carissima!! 🥰😘

        Piace a 2 people

      2. Anch’io ritengo che dietro a certi comportamenti vi sia una una certa immaturità e questo vale tanto per la mia amica quanto per il mio amico, la vita è fatta anche di complicazioni quando si diventa adulti è una realtà… Sarà poi che sono cresciuta in una famiglia ricca di armonia e rispetto, ilns3nso della famiglia è incallito in me e a mio avviso è importante avere un compagno/a al proprio fianco anche se non sempre siano rose e fiori, in tutte le unioni capitano anche le discussioni ma con l’amore e le giuste attenzioni si superano e alla grande anche. In tutta franchezza nonostante credo di essere una persona piuttosto in gamba, non saprei vedermi e tanto meno sentirmi senza mio marito e s3 già he avevo un s3ntore, ne ho avuto conferma anni addietro quando si è sentito male ed è stato ricoverato, quando alla sera rientravo a casa e mi ritrovavo da sola a cena, da sola davanti al televisore ho provato un senso di smarrimento che jon avrei mai immaginato. Grazie cara Valy delle tue considerazioni e di avere apprezzato l’argomento di cui ho parlato. Buonanotte 😘❤️🥰

        Piace a 1 persona

      3. È parecchio immaturo anche il mio amico, sai ti capisco. Io sono stata in ospedale varie volte e mio marito ha sentito moltissimo la mia mancanza.
        Mi dispiace che tuo marito sia stato ricoverato, noi donne siamo più capaci di stare sole, ma quando mio marito ha lavorato di notte o di domenica, mi sentivo come te, con quello stesso senso di smarrimento. Ricordo che una volta andai da sola a Messa e mi mancava. Era il 17 Gennaio, ora mi sfugge l’anno, forse il 2016. Lo ricordo perché il giorno dopo avevo appuntamento con Francesca, una mia compagna delle Superiori, con la quale un tempo eravamo molto amiche.

        Quando mio marito non c’è gli dico sempre:
        “La casa 🏡 è vuota senza di te!”.

        Piace a 1 persona

      4. Credo sua naturale sentirne la mancanza perché in fin dei conti col proprio comoagno/a di vita si diventa quasi un tutt’uno e si sente molto il vuoto quando uno dei due è assente. Buona giornata e un affettuoso abbraccio 🥰😘

        "Mi piace"

  12. IO ho una regola: non chiedo nulla, no voglio sapere nulla e se mi confidano qualcosa, la dimentico, perché i segreti son segreti. Di fondo, per me tutti posson fare un po’ come gli pare, perché tutti hanno una strada personale da percorrere, nel bene e nel male. Di mio, cerco di fare del mio meglio; le rlazioni, di tutti i tipi, richiedono dedizione e tempo e glielo dedico volentieri. 🙂

    Piace a 4 people

    1. Ciao Elena anch’io non sono intrigante anzi vivo e lascio vivere. In questo caso però con la mia am8ca ho un rapporto s3cokare e di una certa confidenza per cu8 a vic3nda ci confidiamo per cui con lei posso anche permette4mi di farle certe domande come lei può farlo con me. Il mi9 am7co per quan5o anche con lu8 ci d9nosciamo e frequentiamo anche lavorativamente parlando da m9kti anni, personalmente n9n gli chiedo ja8 niente è sempre lui che si confida con me credo mi veda 7n po’ come una sorella maggiore. Solitamente anch’io tengo per me le confidenze che mi vengono fatte ci mancherebbe son9 muta c9me un pesce, in questo cado ho parlato di due miei amici in prims perché qui su Wp nessuno li conosce poiché nonn anno parte del mondo blogger diversamente non ne avrei fatto menzione 😉 Buona serata 🌼

      Piace a 1 persona

  13. Anch’io ho un amico che la pensava allo stesso modo, poi finalmente si è sposato e si trova benissimo, ma abbiamo discusso molte volte per le sue idee, senza mai litigare perché quando si è davvero amici si accettano anche le critiche. Purtroppo ci sono persone, sia uomini che donne che sono destinati a restare da soli, non sono fatti per il matrimonio e per il bene di tutti sarebbe meglio non si sposassero affatto. Buona serata.

    Piace a 2 people

  14. Purtroppo o per fortuna, non tutti siamo fatti allo stesso modo e, ognuno, agisce nelle relazioni sentimentali come si sente. Ma penso che, delle persone che volino continuamente di palo in frasca, siano soggetti un po’ leggeri a cui piace vivere la vita superficialmente, senza la voglia di voler costruire mai un rapporto sincero e duraturo. Magari è questione di carattere. Un affettuoso saluto Giusy!🌷🌷🌷

    Piace a 2 people

    1. …ma che sia una tendenza caratteriale o meno, quello che non condivido soprattutto che quando una persona sa come è fatta, dovrebbe sagg8amente evitare di mettere al mondo dei figli come invece ha fatto il mio amico 😌 Buona serata e un affettuoso abbraccio 🥰😘

      Piace a 2 people

  15. io penso sia una questione di carattere, ci sono persone che per scelta o per modi di vivere decidono di non impegnarsi in relazioni lunghe, e non riuscirebbero mai a capire un rapporto stabile nel tempo. Poi bisogna sempre vedere le varie vicissitudini della vita, io ti posso dire che ora come ora nella mia solitudine ci sto bene, tanto per fare un esempio, perché ho tempo per viaggiare, dedicarmi ai miei hobby, e passare molto tempo in rete. Se avessi una compagna penso che il blog verrebbe all’ultimo posto e probabilmente non leggereste ogni giorno i miei viaggi. Riguardo alla tua amica, probabilmente è rimasta molto ancorata agli anni della giovinezza quando tutto ciò era normale, ad ogni modo se è una sua scelta di vita va rispettata per quello che è, senza farla sentire sbagliata. Magari nel suo modo di vivere ci sta bene.👍😊😊😉

    Piace a 1 persona

    1. Sicuramente ognuno trova la propria dimensione, personalmente non critico niente e nessuno ci mancherebbe neppure i miei sopra citati amici, ma quando mi tirano in causa non posso fare a meno di raccontare la m58a di visione e credo si sia capito che ho sempre creduto nel valore della famiglia ma è e rimane soltanto la mia idea più che mai opinabile. Grazie del tuo commento e buona serata 😊

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...