Veleggiare


Fotografia personale

Ciao a tutti!!! Non fattevi ingannare dal titolo, in questo post non sarà mia cura parlare di barche ma bensì chiacchierare di ben altro argomento.

Da quel che ricordo e che non ho mai dimenticato, quando anni or sono ho preso la patente, a scuola guida l’istruttore più di una volta si era raccomandato di non veleggiare mai con l’auto perché è pericoloso, non certo per la meccanica o elettronica della stessa, ma bensì diventa pericoloso per il conducente e chi con lui a bordo, poiché basta un attimo che la vettura possa sbandare o che altro e il conducente perdere il controllo della stessa.

Con l’evento delle auto elettriche o ibride che siano, viene addirittura consigliato quando la strada lo permette, di veleggiare per risparmiare energia elettrica.

Nella mia bella ignoranza che ammetto, di motori delle vetture non ci capisco un granché, ma la domanda mi sorge spontanea: se un tempo il veleggiare con l’auto ci veniva detto che era pericoloso per la perdita del controllo della stessa, con le auto elettriche invece scompare il pericolo? Personalmente credo di no e, se sto sbagliando illuminatemi please, il controllo del veicolo lo si può perdere tanto con un’auto di qualsiasi combustione come di una invece elettrica e mi viene naturale pensare (come se già non lo sapessi) che ci viene detto e consigliato di fare a seconda di ciò che fa più comodo al momento di infonderci.

Adesso non scherziamo, qui si sta parlando anche se indirettamente, della vita di ogni conducente e di coloro che si trasportano all’interno del proprio veicolo, mentre si sta veleggiando basta anche un sasso o una piccola buca dell’asfalto, che la vettura può sempre e comunque sbandare e far si che il conducente perda il controllo indipendentemente dall’energia o il carburante che essa utilizza.

Sempre quando andavo a scuola guida, ancor prima di iniziare la pratica di guida, l’insegnante ci diceva che l’automobile è un arma, con l’automobile si può uccidere e si può morire alla stessa maniera di quello che può provocare una pistola o un coltello o qualsiasi altra arma letale e oggigiorno, con l’evento delle auto elettriche ci consigliano di veleggiare?

Per mio conto vedo la medesima pericolosità con qualsiasi vettura, il veleggiare rimane comunque rischioso come un tempo né più e né meno.

Voi direte e ma tu ce l’hai con le auto elettriche? Poiché a tale riguardo avevo già scritto un post dove facevo delle considerazioni non proprio favorevoli a queste ultime; ebbene si, io non ce l’ho con le auto elettriche sono pienamente consapevole che saranno le auto del futuro appunto, futuro, ora come ora non sono ancora ben avviate e passeranno degli anni prima che lo saranno completamente, quello che delle auto elettriche mi dà fastidio è questo volerle spingere a tutti i costi, raccontandoci anche delle frottole (tanto per cambiare) per indurci ad acquistarle e volerci a tutti i costi farci abbandonare le auto alimentate da tutti gli altri combustibili, prendendo la palla al balzo tra Covid e guerra con l’aumento di tutti i carburanti, prezzi che oramai sono andati alle stelle, indottrinandoci con l’inquinamento atmosferico comprese vetture Euro 3, Euro 4, Euro 5 e la loro circolazione omettendo invece, quanto sia inquinante lo smaltimento di una batteria di una vettura elettrica e che tra l’altro ha breve durata, della serie che una qualsiasi batteria ora come ora incomincia a dare dei problemi già dopo pochi di anni di vita (se non ricordo male mi sembra che abbiano una durata di tre anni) finendo col doverla cambiare per utilizzare la propria vettura, senza contare il costo piuttosto elevato per l’acquisto di una nuova, non sono proprio noccioline è un prezzo ben maggiore rispetto alle comuni batterie delle auto a benzina, diesel etc. anche quando trattasi di auto elettriche di cilindrate inferiori.

41 pensieri riguardo “Veleggiare

  1. La stessa riflessione la facevo giorni fa. E concordo con te. La macchina in mano a chi non ha responsabilità è un arma. Penso che non tutti sono portati per la guida, ma guidano tutti a discapito non solo di sé stessi ma ancor più per gli altri…

    Piace a 1 persona

    1. Ottima constatazione Emyly a tal proposito purtroppo per la strada circolano già persone pericolose per se stesse e per gli altri, figuriamoci a suggerirli di veleggiare, non ho parole 😒 Un abbraccio mia cara 🥰

      "Mi piace"

  2. Sono pienamente d’accordo con te, cara Giusy, semmai dovrebbero essere auto ibride.
    Ad ogni modo, alla prima lezione di Scuola guida, il mio insegnante mi disse la stessa cosa. Ora hai in mano la licenza di uccidere, stai bene attenta a quello che fai. Non lo dimenticherò mai!
    Un abbraccio, sempre molto belli i tuoi post, mia cara! Ti abbraccio ♥️♥️♥️🥀🥀🥀🥰🥰🥰

    Piace a 1 persona

  3. Un post che mi ha sorpreso e che non pensavo di leggere…
    Tutto il discorso del veleggiare… Che bello che tu sappia queste cose…
    Ecco, io invece manifesto la mia profonda, anzi profondissima ignoranza in campo di auto e motori e penso di essere in questo davvero una mosca bianca tra i maschi etero della mia generazione, che invece normalmente su questo argomento sanno sempre tutto!!
    Che dire, certe volte mi viene in mente che se tutte le auto fossero davvero a guida automatica (ma non una sola, guidata da una AI, ma proprio tutte tutte) probabilmente gli incidenti non esiterebbero quasi più, perché una macchina può guastarsi, un meccanismo bloccarsi o un bug interrompere un software, ma l’errore umano (l’arroganza di chi vuole passare avanti, lo stupido orgoglio di chi sta morendo di sonno ma non vuole ammetterlo, la stupidità di chi si mette alla guida drogato o ubriaco ed infine gli incapaci alla guida) è molto molto molto più frequente…
    Bye

    Piace a 1 persona

    1. Sante parole mio caro Kasabake, la stupidità umana non ha confin8 e purtroppo in quanto a veicoli è pericolosissima 😌 In quanto ad auto che non te ne intendi, sei invece informato e acculturato in tanti altri argomenti che nel tuo caso questa inesperienza non fa testo 😊 Grazie del tuo commento e ti auguro uno buona serata 😉

      Piace a 1 persona

  4. Ciao Giusy, non avevo mai sentito questo termine ” veleggiare con l’auto”, a dire il vero, visto che non mi intendo di barche a vela, l’unica cosa che mi viene in mente è mettere l’auto in folle e lasciar andare l’auto… in discesa… che è pericolosissimo, posso dire che il motore accesso consuma anche se al minimo, si può usare l’inerzia della velocita se ti trovi in strade in discesa ma è molto pericoloso! perché manca la trazione e la forza frenante del motore …faccio l’autista da 30 anni… non ascoltare questa gente…

    Piace a 2 people

    1. .Comunque il termine esatto di andare in folle in discesa è proprio Veleggiare anche sulle riviste automobilistiche è definito così, cosa che anch’io iniziwlmente me ne ero stupita e non poco. M8 ero dimenticata un pezzo nel commento precedente. Grazie e buona serata 😉

      Piace a 1 persona

      1. …eh purtroppo invece mi sa tanto di si ma basterebbe che fossero sincure e affidabili cosa che si raggiungerà con gli anni e la tecnologia, anche se dal mio punto di vista rimarranno sempre una bomba a orologeria, la sola batteria elettrica in caso di incidente anche solo di un tamponamento importante la batteria è soggetta a esplosione con tutte le gravi conseguenze che questo comporta…

        Piace a 1 persona

    1. Eh si adesso non ricordo se questo veleggiare sia valido soltanto sulle auto ebride o completamente elettriche, comunque è soltanto un modo per risparmiare autonomia elettrica se si rimane senza elettricità il discorso non vale perché l’auto non si muove di un centemetro. Veleggiare è proprio la definizione che viene data quando si viaggia in discesa in folle, e questo termine viene anche menzionato nelle riviste automobilistiche, anch’io quando lo lessi per la prima volta ne rimasi stupefatta tanto è vero che ne chiesi conferma a mio marito 😊

      Piace a 1 persona

  5. Un pò, dilazionata nel tempo, per commentare, comunque, non succede niente perché il discorso “macchine” è ancora lì. Sono d’accordo con te su tutto, soprattutto al fato che portano avanti dell’ECO, la sostenibilità, ecc. E non dicono nemmeno quanto inquinanti saranno le batterie e poi, una volta venduto un rene per farsi d’una macchina designata da loro ormai, diranno ch’è sorto un’altro problema, cioè ” smaltimento “… è tutto una pazzia. Buona giornata 🌷

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Frida, bravissima è p4oprio tutta una pazzia eccome!!! Grazie del passaggio e della tue constatazioni al rigua4do d3ll’argomen5o trattato e non preoccuparti, i post rimangono e si possono se si vuole, commentarli quando s3 ne ha l’occasione. Buona serata cara ❤️

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...