Rispetto


Rispetto voce del verbo rispettare

Ciao a tutti, oggi vorrei parlarvi del rispetto anzi, più propriamente del rispettare, non temiate non vuole essere una lezione grammaticale, ci mancherebbe, ben lungi da me.

Scherzi a parte, personalmente credo che con chiunque nel proprio cammino della vita si venga in contatto, sia fondamentale rispettarlo, nelle scelte di vita, opinioni, religione etc.

Siamo sempre tutti pronti nel migliore dei casi a criticare e nei peggiori, proprio a giudicare le scelte altrui. È come un diritto che vogliamo  in alcuni casi esternare e alle volte, anche con supremazia… Semplicemente perché abbiamo una mentalità completamente diversa.
È proprio questa diversità che ci rende ognuno di noi bello e unico, è proprio per la diversità di ottica, di scelte di vita di  ognuno di noi, che ci fa distinguere gli uni dagli altri, a questo proposito c’è anche un proverbio che cita: “il mondo è bello perchè è vario”, ben venga questa varietà, altrimenti sarebbe una triste monotonia.

A mio modesto parere, credo sia molto ingiusto tutto questo, ognuno è libero nella sua vita di fare le scelte che più gli si addicono, quando una qualsiasi scelta o formazione che sia, non nuoce al prossimo non vedo cosa ci debba essere da condannare. Il paradosso è invece che nel regno animale di cui anche l’uomo ne farebbe parte in modo più e certamente evoluto secondo la teoria di Darwin, questo rispetto sussiste eccome, ed è inviolabile per legge di natura. 

Immagine gratuita Pinterest

A questi punti mi sorge spontanea una domanda: ma riusciamo a distinguere chi davvero vuole il  male e fa del male, da colui che invece vive semplicemente la propria vita senza danneggiare niente e nessuno?

La mancanza di rispetto a essere sincera è un  argomento che m’inquieta parecchio in tutte le sue forme e mi innervosisce anche il non rispettare le scelte altrui qualunque esse siano, ritengo essere una vera ingiustizia ingiustificabile, sempre e soltanto a mio avviso, penso che nessuno di noi abbia il diritto di eleggersi a giudice e altrettanto credo, che nessuno di noi debba trovarsi in dovere di giustificare e difendersi dal proprio andamento di vita e le proprie idee.

Capita anche a voi di avere qualche riserba a proposito di  coloro che sono sempre e soltanto pronti a giudicare?

9 pensieri riguardo “Rispetto

  1. Giudicare a priori credo sia molto sbagliato; significa che abbiamo delle menti chiuse e poco flessibili. Però il rispetto è fondamentale, è alla base di qualsiasi tipo di relazione. Credo sia giusto fare ciò che ci fa sentire bene ma senza mancare di rispetto agli altri. Può sembrare una frase già fatta, ma io so che se ho la sensazione che qualcuno mi manca di rispetto avrà poco da spartire con me.
    Buona giornata 🙂

    Piace a 2 people

    1. Brava ed è esattamente ed è esattamente come anch’io mi comporto, detesto tutti coloro che non sanno accettare gli altri per quello è come sono, dal mio punto di vista non esiste e non dovrebbe esistere e figuriamoci se poi qualcuno non mi rispettasse… Proprio della serie: chi non mi vuole non mi merita, e quindi, nulla da spartire pure io. Buon pomeriggio

      Piace a 1 persona

  2. Per giudicare bisogna avere un tale retroterra culturale che pochissimi hanno. Il giudizio, molte volte, non è negativo, e può apportare miglioramenti nella dialettica tra le persone. Certo, giudicare per il solo gusto di esser controcorrente è una grandissima idiozia.
    Direi che nella quotidianità che viviamo, il giudicare è la solita arma spuntata per farsi notare.

    Ciao !

    Piace a 1 persona

  3. Nella chiusura del tuo commento la vedo proprio tale e quale a te… E altrettanto appr9vo e condivido pienamente quanto hai scritto all’inizio d3l commento, chapeau!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento