Le apparenze…


Essere o non essere questo è il dilemma…

Ciao a tutti, oggi vorrei parlarvi di una confidenza che sabato mattina mi ha fatto la mia amica e che vi spiegherò senza però entrare nei particolari poichè ne è stata coinvolta lei stessa, forse…

Appunto sabato mattina io e la mia amica siamo andate  al bar di una piscina in un paese relativamente vicino al nostro per prenderci un sano aperitivo, aperitivo rigorosamente analcolico poichè gli alcolici sono calorici e per mangiare anche gli stuzzichini, occorre adeguarsi a una bevanda analcolica per l’appunto, altrimenti potrebbe essere che l’ago della bilancia sale e non sia mai detto!!!

immagine Pinterest


Mentre stavamo cominciando a smangiucchiare e sorseggiare il nostro aperitivo, è arrivata una coppia di conoscenti insieme ad alcuni loro amici. Quegli amici che si conoscono un po’ di più o un po’ di meno… ci hanno salutate fugacemente per poi dirigersi subito verso la piscina. La coppia, invece, si è fermata brevemente al nostro tavolo dopo tanto tempo che non ci si incrociava. Naturalmente, su la mascherina per i convenevoli di rito e i classici bla bla bla… poi ci hanno salutato e si sono uniti ai loro amici.

Appena si sono allontanati, la mia amica mi dice: “Ma guarda te com’è la vita! Proprio ieri, in centro, ho incrociato quella tizia” – che faceva parte degli amici appena arrivati – “e mi ha raccontato che l’amica della coppia, fermandosi a parlare con lei, le ha rivolto un discorso tutt’altro che gentile.” A detta della mia amica, le parole pronunciate erano alquanto enigmatiche e “forse” anche velatamente rivolte proprio a lei.

La nostra città non è certo una metropoli, e più o meno ci si conosce un po’ tutti. Soprattutto perché i luoghi che frequentiamo – siano culturali o locali – alla fine sono sempre quelli. Inevitabile, quindi, incrociarsi. Anch’io conosco questa personcina: sembrerebbe educata e a modo, ma da ciò che ha detto e dal tono con cui si è rivolta alla mia amica, mi è apparsa piuttosto maligna e, soprattutto, molto superficiale. È proprio vero che le apparenze ingannano… E pensare che viviamo in un mondo sempre più attaccato all’apparire.

Non vi racconterò nel dettaglio il discorso, ma una parte della conversazione poteva sembrare indirettamente non proprio lusinghiera nei confronti della mia amica. E parliamo di una persona che, a mio parere, è tra le più genuine che esistano: quella genuinità che talvolta sfiora l’ingenuità. E sinceramente, se quelle parole erano davvero rivolte a lei, non le meritava affatto.

Mentre me ne parlava, ho notato che era afflitta. Mi è dispiaciuto vederla così, non solo per rincuorarla ma perché lo penso davvero. Sorridendo, le ho citato un proverbio forse un po’ presuntuoso: “Chi non mi vuole, non mi merita.” E le ho raccontato che, nel mio piccolo, quando vengo delusa da qualcuno – certo, dipende da quanto quella persona conta per me – in linea di massima non me ne potrebbe fregare di meno. Ho sempre pensato che la cosa più importante nella vita sia capire con chi si ha a che fare e comportarsi di conseguenza. E nel mio modo di comportarmi rientra anche la non curanza… che per me è il più grande dei disprezzi.

Giusto o no che sia questo il mio approccio verso ciò che mi delude, l’importante è che sono riuscita a far tornare il sorriso alla mia amica. E, ancora di più, a farle prendere atto che certe situazioni, nel bel mezzo del cammin di nostra vita, è meglio lasciarsele scivolare via.

13 risposte a “Le apparenze…”

  1. Avatar L'io in silenzio
    L’io in silenzio

    Come darti torto… un passo indietro e altra via

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Casalinga Sempre Felice
      Casalinga Sempre Felice

      Grazie Paola 😘

      "Mi piace"

  2. Hai ragione; riuscire a far scivolar via le cattiverie e le calunnie è il modo migliore per stare bene con se stessi (anche se non sempre è così facile!)

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Casalinga Sempre Felice
      Casalinga Sempre Felice

      Hai ragione anche tu, certe volte non è per niente facile ma nel caso della mia amica non ne valeva proprio la pena. Buona serata cara e grazie del tuo commento.

      Piace a 1 persona

  3. Sapessi quanta gelosia gira intorno…per arrivare immune alla mia età c’è voluta una fiducia pazzesca in me stessa…non puoi immaginare quanta c’è né intorno…specialmente nelle piccole cittadine.
    Alla fine si scoprono da sole, tanta né hanno in corpo.
    Andare dritto senza farsi intaccare è il segreto! 😉

    "Mi piace"

    1. Avatar Casalinga Sempre Felice
      Casalinga Sempre Felice

      Bravissima Caterina il segreto è proprio questo 😉. Grazie per essere passata 🙂

      "Mi piace"

  4. hai proprio ragione, bisognerebbe lasciarsele scivolare di dosso e fare buon viso a cattiva sorte, ma non sempre è facile. Io per esempio sono molto permalosa e digerisco male i discorsi che non mi tornano. Brava tu che hai fatto tornare il sorriso alla tua amica :-) ..Buonanotte :-)

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Casalinga Sempre Felice
      Casalinga Sempre Felice

      Grazie Alidada, l’esperienza insegna… S’impara e s’ impara tutto pur di non starci male 3 smetterla di soffrire, alle volte non è stato facile neppure per me, poi ho imparato soprattutto a dare d3ll’aria ai cattivi e maligni… Buona notte cara

      "Mi piace"

    1. Avatar Casalinga Sempre Felice
      Casalinga Sempre Felice

      Grazie di cuore è un vero onore per me.

      "Mi piace"

  5. …Bisogna costruirsi una corazza e con quella rapportarsi ! Mai far vedere il fianco … (e far intuire le proprie debolezze) Esperienza personale !

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Casalinga Sempre Felice
      Casalinga Sempre Felice

      Quanto hai ragione… Personalmente però ahimè con le persone delle quali mi fido, sono sempre me stessa, non riesco a essere diversa da quella che sono, in parole povere: come mi si vede appaio, con le miei gioie, con i miei malumori con tutto ciò che fa parte di me… Sinceramente sino in fondo a costo alle volte di pagare uno bello scotto… 😌

      "Mi piace"

Lascia un commento

Benvenuti

Ciao a tutti! Benvenuti in questo blog, il luogo ideale per esplorare idee, ispirazioni e storie affascinanti. Troverete articoli su vari argomenti,  le mie riflessioni e considerazioni anche per quanto riguarda temi di attualità. Sono entusiasta di intraprendere questo viaggio insieme a voi!

È un blog pensato anche per gli appassionati di lettura e arte in genere. Qui condivido i miei interessi, dalla fotografia agli autori e libri da me preferiti, oltre alla mia ammirazione per tutte le forme di arte. Unisciti a me in questo viaggio per scrutare insieme anche le meraviglie del mondo artistico e letterario.