Ciao a tutti, oggi in questo post vorrei parlarvi come da titolo, del tanto utile quanto poco conosciuto acido citrico. Chi di voi, per esempio, ha mai provato ad utilizzarlo per sgrassare e detergere i sanitari del bagno o le stoviglie in cucina? Questo composto, presente in tutti gli agrumi, è un ottimo rimedio naturale per le pulizie da potere aggiungere alla nostra guida alla pulizia ecologica della casa. Imparando ad utilizzarlo in maniera corretta, si evita di ricorrere a tutti quei prodotti commerciali ricchi di sostanze inquinanti per l’ambiente e tossiche per il nostro organismo.
Acido citrico proprietà
Ha numerose proprietà che lo rendono un prodotto versatile: funge da ammorbidente, regolatore del pH, igienizzante e anticalcare.
L’unica accortezza da seguire è quella di evitarne l’uso sul legno, la pietra e il marmo. È sconsigliato anche su tutte quelle superfici che non tollerano i prodotti acidi. Nel caso in si vuole utilizzarlo su vestiti e tessuti, occorre prima diluirlo ed evitare assolutamente di versarlo in forma pura.
L’ acido citrico si trova in abbondanza negli agrumi, come il limone, ma anche nel kiwi e nelle fragole. Oggi però viene per lo più prodotto mediante la fermentazione di lieviti e funghi. Ha l’aspetto di un piccolo cristallo e si presenta sotto diverse forme chimiche.
Viene anche impiegato dall’industria alimentare per rendere più compatte marmellate e gelatine e come conservante. È inoltre ricco di antiossidanti che combattono i radicali liberi, è diuretico ed aiuta ad assorbire il ferro. Esercita un’azione stabilizzante su tutto il nostro apparato scheletrico e svolge un’azione antibatterica.
Acido citrico usi per la casa
L’acido citrico può essere impiegato per la pulizia della casa, insieme ad altri ingredienti naturali. Ecco come utilizzarlo:
Ammorbidente per la lavatrice: bastano solo 50 gr di acido citrico e 500 ml d’acqua per ottenere un ammorbidente naturale per i capi. Mescolare per bene agitando il flacone e versarne almeno 100 ml nella vaschetta della lavatrice. Se si vuole profumare i vestiti, basta aggiungete anche qualche goccia di olio essenziale nella fragranza che si preferisce.
Pulizia dei vetri: per rendere vetri e specchi brillanti, evitando i classici prodotti spray basta realizzate una soluzione con 1 cucchiaino di acido citrico, 1 cucchiaino di detersivo per piatti ecologico e 1 litro di acqua distillata.
Anticalcare e brillantante: risulta essere efficace per scrostare il calcare dai sanitari o dal lavello, unire 150 gr di acido citrico in 1 litro di acqua, mescolare e versare il prodotto sulla spugna oppure versare la soluzione in un contenitore spray per arrivare direttamente sulla superficie. Si può usare lo stesso prodotto per la lavatrice e per la lavastoviglie, come un comune brillantante e anticalcare.
Detergente per il water: per un disinfettante naturale per il wc procedere in questo modo: in una ciotola mettere 25 gr di acido citrico e 210 ml di acqua distillata, poi versare 10 ml di detersivo ecologico e 5 gocce di olio essenziale al limone. Mescolare il tutto fino ad ottenere un liquido trasparente che può essere utilizzare per disinfettare il water.
Disgorgante: se il problema sono i tubi otturati, l’acido citrico insieme al bicarbonato può sciogliere qualsiasi ingorgo. Preparare prima una soluzione con 30 gr di acido citrico sciolti in 200 ml di acqua e metterla da parte. Poi versate 100 gr di bicarbonato di sodio nelle tubature e subito dopo il liquido preced3ntemente preparato.
L’ acido citrico viene anche usato per il benessere del corpo e dei capelli si rivela essere un buon alleato ed ecco come impiegarlo:
Balsamo per capelli, versare 1 cucchiaio di acido citrico in 1 litro di acqua e poi risciacquare i capelli dopo lo shampoo. Appariranno più lisci e setosi, soluzione ideale per chi soffre di capelli crespi.
Palline frizzanti da bagno: se in casa si ha una vasca e si ama fare i bagni rilassanti, si possono realizzare facilmente delle palline frizzanti: unire 50 gr di acido citrico, 100 grammi di bicarbonato e 50 gr di amido di mais. Lavorare il composto aggiungendo qualche goccia d’acqua e quando risulterà essere abbastanza compatto si può mettere in qualche formina come ad esempio gli stampi dei biscotti o anche dei piccoli barattolini di plastica, purché siano bassi. Lasciare riposare per un paio d’ore, di modo che si solidifichino per bene e poi estrarli. Se sembrano ancora umidi, attendete che si secchino all’aria aperta.
Acido citrico dove si compra:
L’acido citrico si compra in qualsiasi farmacia o negozio di prodotti naturali e biologici. Lo si può trovare anche in erboristeria. Si vende sotto forma di granuli o in polvere, ma è sempre meglio acquistare confezioni che possano essere chiuse in maniera ermetica e che vi consentano di riporlo al riparo da luce e fonti di calore.
Oltre all’acido citrico ci sono solo altri 5 prodotti-base per le nostre pulizie ecologiche: bicarbonato di sodio che già ve ne ho parlato in un precedente post, percarbonato di sodio che ve ne parlerò in un prossimo futuro, sapone di Marsiglia, aceto, e limone.
E voi conoscevate tutti questi metodi per impiegarlo…?
E come ogni venerdì non mi rimane che augurarvi un buon week end.


Lascia un commento