La poesia tagliente di un’epoca inquieta


Come saluto del weekend ho scelto un brano molto significativo di Marracash, dal titolo “È finita la pace”.

Questa canzone è uscita come singolo nell’aprile 2024 ed è estratta dall’album omonimo.

Sicuramente né il cantante né il suo genere musicale piacciono a tutti – è un rap italiano – ma devo dire che, ascoltando questa composizione e seguendo le parole nel video, si percepisce un significato davvero profondo.

È un brano che dà voce al malessere e alla disillusione del nostro tempo. Marracash intreccia con naturalezza introspezione e critica sociale, costruendo un racconto che parla a tutti. Con un linguaggio tagliente e poetico, il rapper spinge l’ascoltatore a interrogarsi sulla scomparsa dell’autenticità e sulla necessità di ritrovare legami, comunità e umanità in una realtà sempre più frantumata.

Vuoi per il significato delle parole, vuoi per la sua interpretazione, il ritornello mi strazia il cuore:

Escono di casa uno straccio senza neanche un abbraccio
Con il cuore d’intralcio quelli come me
Sai, nei brutti sogni che faccio mi preparo all’impatto
E non c’è nessun altro che è più triste di me

Estende il senso di isolamento e dolore. L’artista tratteggia un mondo in cui i legami umani si sfaldano e il cuore, invece di nutrire, finisce per gravare.

Non da meno importante è la seconda strofa:

Eh, imbraccia tutte quelle idee
O un mitra per restare te
Far fuori tutti questi brand
“Bang, bang”, uh
Non c’è alcun dio
Rincorri i soldi finché muori
E muoio anch’io
In questa guerra senza eroi
Falso qualcuno o un’autentica nullità
L’eterna lotta tra il “beh” e il “mah”

Nei versi sopra, Marracash scava più a fondo in questo conflitto interiore, mettendo in contrasto l’idea di “fingersi qualcuno” con quella di sentirsi “una nullità autentica”. In questa tensione si riflette il grande dilemma contemporaneo tra ciò che mostriamo e ciò che siamo davvero, in una società che esalta l’immagine e smarrisce l’autenticità.

Come ogni venerdì, auguro a tutti voi un piacevole weekend. by Giuay

Nota dell’autrice: appena parte il brano, non lasciatevi prendere dallo sconforto. Capisco che inizialmente per chi non conosce questo pezzo, possa risultare un po’ destabilizzante, del tipo: “Ma cosa ha condiviso la Giusy?”. Invece abbiate fiducia e proseguite nell’ascolto. Ho scelto il video in cui compare l’intero testo in sovrimpressione perché possiate comprendere meglio cosa denuncia la canzone nonostante, il piccolo riassunto di cui sopra.

43 risposte a “La poesia tagliente di un’epoca inquieta”

  1. Non conoscevo questo brano, lo hai scelto in maniera azzeccata per il brutto momento che stiamo vivendo, in cui la pace è minata dalla prepotenza di individui senza scrupoli. Un abbraccio e buona giornata cara Giusy 💞😘

    Piace a 2 people

    1. Grazie Katia di avere compreso il mio intento, Buon pomeriggio 😘

      Piace a 1 persona

    1. Grazie Vict anche a te 😉

      Piace a 1 persona

  2. Devo ammettere che senza la tua presentazione probabilmente non avrei ascoltato il brano e apprezzato il testo.
    Brava Giusy, grazie 🤗🥰

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Zio, ogni volta quando trattasi di artisti moderni ma che nella loro arte hanno molto da dire, cerco sempre di presentarli in maniera comprensibile a tutti e di mettere in risalto il loro sentire e il tuo commento, conferma il mio intento. Grazie ancora. Buon pomeriggio 😊

      Piace a 1 persona

  3. Devo ammettere sinceramente che se non lo avessi proposto e spiegato tu, non lo avrei mai ascoltato, ma in effetti è interessante. E molto attuale. Buon weekend, Giusy!

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Raffa, per me il tuo + un bellissimo complimento poiché, ogni qualvolta che presento un artista moderno, cerco sempre di spiegarlo in modo che possa essere comprensibile a tutti, in particolar modos a coloro che non lo conoscono e completamente fuori dai loro gusti. Buon pomeriggio 😘

      Piace a 1 persona

  4. Carissima Giusy 🌹, apprezzo molto la tua scelta e i pensieri che hai scritto per meglio illustrare il “”dilemma contemporaneo tra ciò che mostriamo e ciò che siamo davvero, in una società che esalta l’immagine e smarrisce l’autenticità.
    Faccio solo un appunto al testo di Marracash: non si può citare (direi strumentalizzare) la tragedia che sta uccidendo i Palestinesi, per cantare una canzone triste triste pur se con intenti condivisibili. I Palestinesi non smarriscono l’autenticità, ma il diritto alla vita.

    Auguro anche a te un sereno fine settimana🙏🤗🌹

    Piace a 3 people

    1. Ciao Marcello e ti ringrazio di avere espresso il tuo parere sul testo dell’autore, ci sta benissimo il tuo sentire ma personalmente, credo che lo stesso Marracash non volesse strumentalizzare niente e nessuno ma piuttosto esprimere una totalità di vulnerabilità ognuna diversa dall’altra. Anche le canzoni sono delle poesie e credo possa diventare complicato se il testo è generalizzante, in pochi versi è difficile esprimere tutto e includere tutti. Seguo da diverso tempo Marracash e posso dirti non per volerlo difendere – non credo proprio ne abbia bisogno – è un artista molto profondo e francamente non ce lo vedo che sfrutta i dolori altrui, nei suoi testi difficilmente entra in uno specifico ma piuttosto parla dei malesseri del mondo e della società a largo spettro.

      Piace a 1 persona

  5. Diciamo che, come molti altri che hanno commentato, coincido pienamente nel fatto di essere tutta una scoperta e ti faccio i miei complimenti per la scelta. Dico anche al caro Marcello che, probabilmente, è difficile riuscire a plasmare in un brano tutto ciò che si ha in testa, per cui trovo molto giusta la precisazione fatta. Io l’ho interpretata come un insieme di fragilità, ognuno con le sue, pur essendo molto diverse.
    Un caro saluto a te, e sereno fine settimana a tutti. 🍁❄️🍂

    Piace a 1 persona

    1. Ti ringrazio del tuo apprezzamento e del commento che è molto simile alla risposta che ho dato a Marcello prima di leggerti. Ti auguro un buon pomeriggio 😘

      Piace a 1 persona

      1. Sereno fine settimana cara 🤗

        Piace a 1 persona

      2. Grazie Frida ❤️

        Piace a 1 persona

      3. Grazie a te per la scoperta, siamo umani e come tali, il pregiudizio è uno dei nostri maggiori difetti. Sereno fine settimana.

        Piace a 1 persona

      4. Verissimo per i pregiudizi e grazie di tutto ❤️

        Piace a 1 persona

  6. 🎀 Molto realistica e struggente la solitudine che trasmette il brano ~ I ragazzi vibono il peggio di questo tempo ~ Il peggio non e’ nelle guerre, sempre esistite e sempre violente, il peggio e’ il vuoto di contenuti, di ideali, di valori, che consentano ai giovani di accendere in se’ la fiamma dello scopo personale ~ Tale prezioso scopo, umanissimo, e’ annullato, schiacciato, dalle propagande, che dirottano le mente all’esterno di se’, fuori, nel caos dove si perde ogni punto cardinale e si annebbia il proprio orizzonte ~ Grazie Giusy! ~ Buon fine settimana!

    Piace a 2 people

    1. Ciso Paola, ma sai che alle volte è per me disarmante apprendere dai tuoi commenti e dai tuoi articoli, riflessioni che sono identiche alle mie come in questo caso inerenti alla gioventù odierna, così vuota di tutto causa appunto la diffusione di tutta una serie di modelli che li distraggono dal proprio sentire. Grazie a te Paola del commento più che mai riflessivo 🥀🥀🥀

      Piace a 1 persona

      1. 🎀 Cara Giusy esistono affinita’ d’animo che portano ad un confluire spontaneo di pensieri, di considerazioni sulle realta’ ~ Mi fa piacere riscontrare tale affinita’ tra noi ~ Buona serata Giusy!

        Piace a 1 persona

      2. Grazie, fa piacere anche a me. Buona serata a te 🪷

        Piace a 1 persona

    1. Ciao Dany, grazie a te 😉

      Piace a 1 persona

  7. Ne sento parlare spesso di Marrakesh, qualche volta devo averlo pure ascoltato, ma forse troppo distrattamente. Anche visto illivello del testo della canzone che hai condiviso.
    Buona giornata e buon fine settimana🙏 🌹

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Silvi, mi fa piacere il tuo gradimento e l’aver compreso questo testo che è una vera denuncia di tutti i malesseri che ci circondano. Ti auguro un buon pomeriggio 😊

      "Mi piace"

  8. Grazie, buon fine settimana anche a te 🌼

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Lili, grazie 💐

      "Mi piace"

  9. E’ davvero bella! Grazie per averla introdotta in modo così esemplare

    Piace a 1 persona

    1. Ogni qualvolta presento un artista, cerco sempre di parlarne in maniera comprensibile a tutti in special modo quando trattasi di artisti moderni e il tuo apprezzamento è davvero significativo per me, conferma che forse riesco nel mio intento. Ti ringrazio e ti auguro un piacevole pomeriggio. Un affettuoso abbraccio 🥰😘❤️

      Piace a 1 persona

      1. Cara Giusy, tu riesci sempre a comunicare le tue emozioni e a farle provare anche a chi ti legge!
        Ti abbraccio 💖

        Piace a 1 persona

      2. Grazie infinite ❤️

        Piace a 1 persona

  10. Una scelta non banale, quella di una canzone così… A dir poco attuale. Grazie per la tua riflessione, carissima Giusy, buon weekend! 🤗❤️

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Lorena, grazie del gradimento, dopo passo da te ❤️

      Piace a 1 persona

      1. Tranquilla, non c’è alcuna fretta. Passa solo se ti va 😊

        Piace a 1 persona

  11. Molto molto attuale.
    Buona serata e buon weekend carissima Giusy, 🤗🤗!

    Piace a 1 persona

    1. Grazie di tutto a te e buon week 😘

      Piace a 1 persona

  12. Giusy, questo tuo scritto è di una sensibilità rara.
    Non ti limiti a condividere un brano: lo accompagni, lo prendi per mano e lo rendi attraversabile anche da chi, magari, partirebbe prevenuto. Questa è cura. Vera.
    Hai fatto una cosa preziosa: hai ascoltato oltre il genere, oltre il pregiudizio, e sei andata dritta al nucleo umano del testo. Il modo in cui metti in luce il senso di isolamento, la frattura dei legami, la fatica di restare autentici in un mondo che premia l’immagine… è lucido, onesto, profondamente empatico.
    Si sente che non parli di quel dolore: lo riconosci.
    E quando scrivi dei versi che ti “straziano il cuore”, non è enfasi: è risonanza. Perché quel cuore d’intralcio, quel prepararsi all’impatto, quella tristezza senza appigli… appartengono a molti più di quanti abbiano il coraggio di dirlo.
    Bellissima anche la riflessione sulla tensione tra il fingersi qualcuno e l’essere una nullità autentica: lì tocchi uno dei nodi più scoperti del nostro tempo. Senza giudicare. Senza semplificare.
    E poi la nota finale così tua è un invito gentile a non fermarsi alla prima impressione, a fidarsi. È un gesto di apertura, non di spiegazione.
    Grazie davvero per questo sguardo, per questa profondità, per la generosità con cui condividi ciò che ti attraversa.
    È sempre un piacere leggerti. E sì: buon weekend… con pensieri che restano.

    Piace a 1 persona

    1. Mamma mia Fra che commento! Dono quasi sconcertata di essere riuscita a trasmettere immagini così importanti. In realtà questo testo mi piace molto rispecchia appieno la realtà odierna, amo Marracash perché i suoi testi sono delle vere denunce sulle problematiche sulle contemporanee. La nota finale l’hai saputa interpretare benissimo, quello era il mio intento. Ti ringrazio infinitamente per le tue parole, probabilmente senza neppure rendermene conto, ho messo enfasi nella presentazione, del resto lui è un autore – per usare un tuo termine – che mi attraversa. Grazie ancora Fra.

      Piace a 1 persona

  13. io… non seguo molto Marracash…
    questo brano… contiene… un campionamento del brano Firenze (canzone triste) di Ivan Graziani…
    grazie Giusy per averla proposta…
    un sorriso pieno di luce x te… 🙃✨ buona serata! 😃🌌

    Piace a 1 persona

  14. Ciao Cinzia, verissimo il campionamenti di cui parli, io l’ho 8mesdo perché ho voluto mettere un risalto il testo che è una vera denuncia sulla realtà attuale. Grazie del passaggii e gusta l’ora, buonanotte 🌹

    Piace a 2 people

Lascia un commento

Benvenuti

Ciao a tutti! Benvenuti in questo blog, il luogo ideale per esplorare idee, ispirazioni e storie affascinanti. Troverete articoli su vari argomenti,  le mie riflessioni e considerazioni anche per quanto riguarda temi di attualità. Sono entusiasta di intraprendere questo viaggio insieme a voi!

È un blog pensato anche per gli appassionati di lettura e arte in genere. Qui condivido i miei interessi, dalla fotografia agli autori e libri da me preferiti, oltre alla mia ammirazione per tutte le forme di arte. Unisciti a me in questo viaggio per scrutare insieme anche le meraviglie del mondo artistico e letterario.




gennaio: 2026
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031