Mese: gennaio 2026

  • Citazione Rumi

    Jalal ad-din Rumi, anche conosciuto come Rumi, è il più grande e il più amato tra i poeti mistici o Sufi persiani, da molti considerato il più importante poeta mistico di tutti i tempi. Rumi nacque a Balkh, nell’attuale Afghanistàn, il 30 settembre 1207 e morì il 17 Dicembre 1273. Si narra che il suo…

  • Evviva la coerenza

    Il caro maritino mi dice spesso di guardare i trailer dei film in programmazione, per scegliere e vedere se c’è qualcosa di mio gradimento. Eh, detta così sembrerebbe: “Ma che carino, ma che gentile!”. Ahimè, di carino e gentile ha ben poco, perché scegliere un film che possa piacere anche a lui è un’impresa titanica,…

  • Ornella senza fine

    È stata una serata dal profumo di nostalgia e gratitudine, quella di Che Tempo che Fa ha dedicato domenica 18 gennaio a Ornella Vanoni. Non un semplice omaggio televisivo ma bensì, un abbraccio collettivo a una donna che, per più di sessant’anni, ha attraversato la musica italiana con la stessa grazia con cui attraversava la…

  • Oltre la metrica

    Per essere poetici, bisogna nascere con un animo disposto alla poesia.Si possono trascorrere anni a leggere, studiare e amare le odi altrui, riconoscerne la bellezza, comprenderne la struttura, lasciarsi attraversare dalle loro immagini. Eppure tutto questo, per quanto prezioso, non garantisce di diventare poeti. Anzi, spesso chi ama profondamente la poesia finisce per provare un…

  • Haruki Murakami

    Per i consueti saluti del venerdì, oggi ho scelto uno stralcio dal libro “Kafka sulla spiaggia” di Haruki Murakami, seguito dalla mia modestissima interpretazione. Qualche volta il destino assomiglia a una tempesta di sabbia che muta incessantemente la direzione del percorso. Per evitarlo cambi l’andatura. E il vento cambia andatura, per seguirti meglio. Tu allora…

  • Il rientro

    Sono ormai trascorsi sette giorni dal mio rientro al lavoro e, con una certa sorpresa ma anche con una punta di sollievo, mi accorgo di essere davvero contenta di aver ripreso la mia routine. È come se, dopo un periodo di interruzione, tutto fosse tornato al proprio posto: i ritmi, le responsabilità, persino quel leggero…

  • La poesia tagliente di un’epoca inquieta

    Come saluto del weekend ho scelto un brano molto significativo di Marracash, dal titolo “È finita la pace”. Questa canzone è uscita come singolo nell’aprile 2024 ed è estratta dall’album omonimo. Sicuramente né il cantante né il suo genere musicale piacciono a tutti – è un rap italiano – ma devo dire che, ascoltando questa…

  • Il coraggio silenzioso dei gesti veri

    Ben ritrovati a tutti. Da oggi, come avevo anticipato qui in piattaforma, torno alla solita normalità. Per inaugurare il nuovo anno, vorrei parlare di una delle tante forme d’amore. Una di quelle silenziose, ma che restano. Durante le festività, quando finalmente mi allontano dal lavoro, mi concedo qualche mezza giornata per rivedere quelle amicizie che…