Passione e competenza


La passione e la competenza è un legame non scontato

Fotografia personale

Molti credono che basti avere passione per un’attività di svago e informarsi con dedizione per diventare automaticamente bravi. È un’idea affascinante, ma non del tutto realistica. La passione è certamente un motore potente: spinge a dedicare tempo, energie e curiosità. Tuttavia, non garantisce di per sé il raggiungimento della competenza.

La bravura nasce da un intreccio di fattori: pratica costante, metodo di apprendimento, capacità di ricevere e integrare consensi e talvolta, anche una predisposizione naturale il così detto: talento. Suonare uno strumento, ad esempio, richiede non solo entusiasmo, ma anche esercizi tecnici ripetuti e una certa sensibilità musicale. Allo stesso modo, cucinare con amore non significa automaticamente saper creare piatti equilibrati e raffinati: servono tecnica, esperienza e conoscenza degli ingredienti.

Questa convinzione che “basti il cuore” per eccellere è un’illusione romantica. La realtà è che la passione può essere un ottimo punto di partenza, ma senza disciplina e metodo rischia di rimanere sterile. Non tutti coloro che leggono manuali di fotografia diventano fotografi capaci e io ne sono l’esempio come autodidatta; non tutti gli appassionati di sport diventano atleti di livello.

Eppure, c’è un aspetto che non va trascurato: il valore intrinseco dello svago. Non è necessario diventare bravi per giustificare il tempo dedicato a un hobby. Lo svago ha dignità anche se rimane imperfetto: arricchisce la vita, regala soddisfazione personale, stimola la creatività e offre momenti di benessere. In fondo, non sempre l’obiettivo deve essere l’eccellenza; talvolta basta il piacere di fare ciò che ci appassiona.

La passione non garantisce la competenza, ma non per questo perde valore. Essere “bravi” non è l’unico traguardo: il vero successo sta nel godere dell’attività stessa, indipendentemente dai risultati.

59 risposte a “Passione e competenza”

  1. Fortunato chi la sua passione diventa anche lavoro. Forse sì che diventa anche competenza. Per restare al passo.
    Buona giornata

    Piace a 2 people

    1. Beh io in questo senso sono fortunata difatti svolgo un lavoro per il quale ho studiato e del quale ero affascinata sin da piccola e con la mia esperienza, non posso che condividere il tuo pensiero, Grazie del tuo intervento e ti auguro un buon proseguimento di giornata 💐

      "Mi piace"

  2. La misura della “competenza” nello svago è una stortura del capitalismo e dell’epoca della simulazione che vuole tutto misurato e commisurato, per poterne stabilire il prezzo. Una disciplina si se stessi che per logica semantica nega la libertà del “tempo libero”.

    Per quanto riguarda la passione son m d’accordo, però aggiungo che la passione è la cosa che può permettere il tedio e la sofferenza dell’esercizio della disciplina.

    Buona giornata ☮️🙏

    Piace a 1 persona

    1. Ciao, grazie di essere approdato in queste righe, Concordo pienamente con te per quanto riguarda la prima parte del commento sulla seconda invece, non troppo, perché la passione e te lo dice una che di passioni e hobby ne ha tanti, anche se occorre metterci impegno per imparare, non si sente lo sforzo anzi, apprendere un qualcosa che piace è soltanto piacere come poi riuscire a realizzarlo anche se il risultato di quanto realizzato non è sempre perfetto. Ti auguro una piacevole serata.

      Piace a 1 persona

      1. Penso di essermi espresso male. Quello che intendevo è il fatto che l’atto di apprendere spesso è tedioso e pieno di fallimenti e fastidi, avere passione aiuta a sopportarli.

        Piace a 1 persona

      2. Ok perfetto condivido pienamente. Buona serata.

        Piace a 1 persona

      3. Buona serata a te. 🙏

        Piace a 1 persona

  3. Sono assolutamente d’accordo!!!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Dany, mi fa piacere perché alle volte nella vita reale, mi sembra di essere un extraterrestre anche per altri argomenti non inerenti a questo post. Buona serata 😉

      Piace a 1 persona

  4. Se ti piace ciò che fai non sentirsi la fatica

    Piace a 1 persona

    1. Bravo Vittorio è proprio così. Buona serata 😊

      Piace a 1 persona

      1. Buona serata. Ciao.

        Piace a 1 persona

  5. Condivido pienamente. Buona giornata Giusy 💗

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Emyly, mi fa paicere che almeno qui mi sento compresa perché spesse volte nella vita reale a seconda dell’argomento, mi sembra di essere una che proviene dalla fantascienza. Buona serata cara Emyly un abbraccio 🥰

      Piace a 1 persona

  6. 🎀 Bellissimo articolo Giusy! ~ Tocchi vari livelli emotivi e psico mentali e li integri in modo armonioso e indicativo ~ La passione e’ in effetti il “motore”, ma non e’ tutto cio’ che puo’ produrre competenza nei vari settori ~ Giusto e reale il concetto per cui cio’ che conta non e’ l’eventuale competenza, ma l’espressione di se’ ~ Ciascuno e’ prezioso ~ Il metodo che esponi per realizzare e’ perfetto, e Cartesio ne fece uno studio memorabile ~ Buona giornata Giusy!

    Piace a 2 people

    1. Grazie di cuore per le tue parole così attente e generose. Mi fa piacere che tu abbia colto il legame tra passione e metodo, e che tu abbia richiamato Cartesio: in effetti la disciplina del pensiero è un ponte prezioso tra emozione e competenza. È bello condividere riflessioni che mettono al centro l’espressione autentica di sé. Ti auguro una piacevole serata 💐

      "Mi piace"

      1. 🎀 Grazie a te Giusy!

        Piace a 1 persona

  7. Buongiorno Giusy. Riflessione perfette, e me ne accorgo proprio su me stessa. A me piace scrivere e ho pubblicato qualche libro, ma resta sempre un hobby perché non ho imparato una tecnica, scrivo per istinto, poi correggo perché qualche regola di italiano la conosco, ma questo non fa di me una scrittrice. Lo stesso vale per il lavoro di grafica che svolgo per la commissione bibliotecaria del mio comune: creo tutte le locandine per gli eventi e ricevo spesso complimenti, addirittura qualcuno chiede da quale studio grafico pubblicitario sono fatte. Io sono autodidatta, e creo con un semplice programma di office, nemmeno con un autentico programma di grafica, mi piace e mi diverto, ma la cosa finisce. lì. :-)

    Piace a 2 people

    1. Sei di una modestia ed una umiltà disarmanti, anima bella.

      "Mi piace"

      1. Ma no Vicky, ammetto onestamente quello che sono. :-D

        Piace a 1 persona

    2. Ciao Nadir, tralasciando il mio punto di vista del post inerente all’argomento, in quanto al tuo scrivere ebbene, hai scordato di dire che hai anche ricevuto qualche premio coì tanto per chiarire, il mondo letterario non regala niente se non lo si merita non è come il mondo musicale che vengono premiati anche coloro che non sono così competenti. Per quanto riguarda la grafica non ho mai visto nessun tuo lavoro ma sono sicura che se ricevi i complimenti sono più che meritati. Sei molto umile e questo da una parte ti fa onore ma non permettere alla tua umiltà di sottovalutarti almeno per quanto riguarda lo scritto, io che ho letto tutti i tuoi libri, confermo che sei un’autrice a tutti gli effetti, Non aggiungo altro… Un affettuoso abbraccio e grazie del tuo passaggio, buona serata 🥰❤️

      Piace a 1 persona

  8. Bravissima, condivido in pieno!

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Carlo, mi fa piacere il tuo parere. Buona serata 😊

      Piace a 1 persona

  9. Giusy, hai fatto un’analisi giusta e profonda. Buona giornata ❤

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Vicky, sono contenta del tuo consenso. Buona serata a te 😘

      Piace a 1 persona

  10. La passione aiuta molto, ma senza impegno e applicazione credo che non si raggiungano grandi risultati.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Raffa, l’impegno e l’applicazione sono alla base delle proprie passioni, sono il carburante che insegnano a imparare. Grazie di avere espresso la tua opinione, buona serata Raffa 😘

      Piace a 1 persona

      1. Buona serata Giusy 🤗​

        Piace a 1 persona

  11. Pienamente d’accordo 👏❤️

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Manu, mi fa piacere il tuo consenso. Buona serata 😘

      Piace a 1 persona

  12. Hai scritto proprio un nell’articolo, l’ho apprezzato. Grazie Giusy 🔝

    Piace a 3 people

    1. Grazie a te Lucia per l’approvazione e per il passaggio. Ti auguro una piacevole serata ❤️

      "Mi piace"

  13. Mi piacciono molto tutte le tue riflessioni, su cui mi trovo perfettamente d’accordo!

    Piace a 2 people

    1. Grazie Luisa. Buonanotte, un abbraccio 🥰❤️

      Piace a 1 persona

      1. Un abbraccio forte anche a te ༼ つ ◕_◕ ༽つ

        Piace a 1 persona

  14. Condivido pienamente, 👍: oltre alla passione ci vuole anche molto studio ed impegno. In questo modo si possono raggiungere le competenze necessarie per una determinata cosa, e chissà che quell’hobby, come la cucina, la fotografia, la scrittura, ecc non possano diventare anche un lavoro, 😉.

    Piace a 1 persona

    1. L’approfondimento e li studio sono alla base di ogni passione. Grazie Ely, buona giornata 😘

      Piace a 1 persona

      1. Ben detto, 👍.
        Grazie carissima Giusy, a te auguro una splendida serata, 🤗😘.

        Piace a 1 persona

  15. Anche le passioni hanno un retroterra di sangue, sudore e lacrime

    Piace a 1 persona

    1. Non c’è dubbio Gio’ occorre sempre un notevole impegno e apprendimento. Buona giornata 😊

      Piace a 1 persona

  16. ciao Giusy…
    buona serata… 😃✨
    come tanti qui… tu hai il dono della scrittura… si legge chiaramente che ci metti tutta la tua passione e la tua grinta…
    continua così…

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Cinzia, ti ringrazio infinitamente. Buonanotte ❤️

      Piace a 1 persona

  17. La passione non basta ci vuole anche talento, ma anche questo non basta ci vuole del lavoro. Poi anche fortuna

    Piace a 1 persona

    1. Beh per farne un lavoro del proprio hobby altro che fortuna ci vuole… Grazie del passaggio, buona giornata.

      "Mi piace"

  18. Ottime considerazione, non basta essere appassionati di una materia per essere anche competenti della stessa, sebbene la passione sia comunque fondamentale per raggiungere importanti risultati. Un caro abbraccio, buonanotte 🤗🤗🤗🤗🤗😉😊😊👍👏👏👏👏👏

    Piace a 2 people

    1. Grazie Max di avere espresso la tua opinione. Buona serata 😉

      Piace a 1 persona

  19. Mi piace la conclusione, il talento crea i fuoriclasse, non tutti possiamo esserlo, ma la passione va custodita a prescindere dal risultato, con la giusta modestia senza autocelebrazioni, quelle si ridicole.
    Il talento non ha bisogno di essere celebrato, c’è e basta, la passione nemeno perchè è importante per chi la vive e ne gode, anche senza risultati straordinari.
    Bella riflessione.❤

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Paola, sono d’accordo con te che la passione vada custodita indipendentemente del risultato l’importante appunto con modestia, quella sempre. Grazie di essere passata e del tuo apprezzamento. Buona serata 💕

      Piace a 1 persona

  20. Ciao Nemesys 🌹
    Ho tante passioni che mi coinvolgono e mi impegnano oltre la lettura, ma ho tante passioni in cui occorre manualità e credo che in tantissimi miei interessi sono riuscita ad impegnarmi, tempo permettendo, e ho affinato il mio voler fare.Nessuno mi ha insegnato a cucire, a ricamare e a lavorare a maglia e uncinetto eppure sono diventata brava. I primi tempi me ne facevo un cruccio non poter portare avanti la professione per cui ho studiato e non ho mai professato, però ho spaziato e riesco a fare molte cose che forse realizzavo nelle mie vite precedenti ( sono atea, ma credo nell’ incarnazione ).
    A volte mi chiedo come faccio a realizzare certi lavori e non basta la passione e l’ impegno : ci vuole manualità e ingegno e penso che qualcosa mi ha lasciato chi prima di me ha incarnato la mia Anima.
    Hai scritto un bel post ,un articolo interessante e molto bello.
    Buona giornata,un abbraccio!🙏🏻💝👍🏻🤍🤗

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Desire, inizio subito col dirti se per te non è un problema, di chiamarmi col mio nome Giusy, mi fa sentire più vicina a voi tutti. Anch’io credo nella reincarnazione e pur non essendo cattolica, ho un mio credo e appunto la reincarnazione ne fa parte e il tuo dire sulla tua Anima precedente non fa una grinza, ne sono sempre stata convinta anch’io che qualcosa rimane o ci è trasmesso dalla vita precedente. Credo che tu debba essere fiera di te nonostante non hai mai svolto il lavoro per il quale avevi studiato ub compenso, ti sei riscattata su ben altri fronti e forse non meno impegnativi dato la manualità che necessitano e con l’esperienza del fare e rifare, ti sei migliorata e non è soltanto un discorso di manualità benché sia fondamentale, ma è anche uno stato di intelligenza che tu possiedi assieme alla passione per quello che realizzi. Grazie del tuo bel commento e di avere apprezzato l0argomento che ho trattato. Un abbraccio 🤍

      Piace a 1 persona

  21. Grazie Giusy 🌹
    Aspettavo fossi tu a darmi il permesso di chiamarti per nome.
    Nonostante sia stata cresciuta in una famiglia cattolica praticante perché mia nonna abitava di fronte la Chiesa del Carmine e mia madre nelle processioni portava lo stendardo.
    Mio nonno ebbe due fratelli monaci e tutti lo chiamavano “Rocco il monaco ” perché anche lui ,dopo tanti anni uscì dal Seminario ed era un chiesoto impenitente, mia nonna aveva una sorella suora di clausura , quindi un’ educazione rigida e molto frenata .Mio padre mi fece frequentare le elementari dalle suore , a tempo pieno , “all’ Istituto Regina Margherita ” gestito dalle suore a tempo pieno poiché mia Madre dopo la morte di mia sorella non fu capace di badare a noi figli, a pagamento adesso sono atea.Dopo la morte di mio padre non riuscii più a pregare e persi la fede e in famiglia così timorosi e praticanti credono sia una persona pericolosa,una senza Dio.
    Ebbene ,non ho fede ,ma per certi versi credo alla ” Metempsicosi ” e più vado avanti con l’ età e più ci credo.
    Quando è morto mio padre avevo 21 anni e ancora pregavo ,ma da allora non credo.
    Provavo a pregare , come facevo fin da bambina , ma piangevo disperatamente e dopo non fui più capace di pregare e non piansi più .
    Ecco perché credo nella reincarnazione dell’ Anima e per certi versi spesso ho delle reminiscenze: posti mai visitati e riesco anche a fare cose che nessuno mi ha insegnato ,mi ritrovo in diverse situazioni come se l’ avessi fatto da sempre…
    Buonanotte ,un abbraccio e sogni sereni.🙏🏻💝🌹

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Denise, scusa il ritardo della risposta. Turungrazio per la delicatezza xhe hai avuto nell’attesa che fossi io a chiederti di chiamarmi per nome in realtà, non mi piace essere nominata col nome del blog anche se dietro a lui ci sono io ma lui è lui e io sono colei in carne e ossa che lo gestisce e poi come già detto, mi sento più vicina alla comunity se sono chiamata col mio nome. In quanto a credere e non credere, ognuno ha la propria visione e forse è giusto così… Personalmente ho un credo più attinente con le filosofie orientali anche se in definitiva non appartengo a nessuna in particolar modo, in qualcosa credo.. in tutti questi zanni di conoscenze religiose sia cattoliche che non, è nata in me l’idea che ogni fede dà i suoi nomi ma poi in definitiva, tutti dicono la medesima cosa: un’Energia ben Superiore all’uomo nella fisica quantistica pensano possa essere il Bosone X benché si fa vedere ma ancora nessuno è mai riuscito a prenderlo perchè non si fa prendere e anche questi Boaone come è stato denominato, è indubbiamente un’Energia ben superiore all’uomo e qui non stiamo parlando di fede, di nessuna fede, ma bensì di fisica quantistica, Come ti ho già detto nel mio credo rientra anche la reincarnazione come anche il Karma e i debiti karmici che sono comunque legati alla reincarnazione. Ancora ti chiedo scusa del ritardo per la risposta e ti auguro un buon pomeriggio 💐

      Piace a 1 persona

      1. Ciao Giusy, non scusarti mai per il ritardo perché qui c’è gente che lavora, gente che può connettersi di tanto in tanto: io non ho orari non posto tutti i giorni e lo devo fare solo se son sola perché mio marito non sa che scrivo, che ho un blog, altrimenti dovrei dire addio ai miei dispositivi e a tutto, quindi nessuno forse è più legata di quanto non lo sia io.
        In certi giorni non devo guardare né il PC e manco il cellulare, lo apro solo se telefonano i miei figli : quindi puoi immaginare quanto sia striminzito il mio tempo.
        Prima mio marito lavorava a tempo pieno e stavo connessa più tempo, ma da quando lavora su appuntamento me lo ritrovo spesso a casa.Sereno pomeriggio, un abbraccio!🥰🤗💝🙏🏻

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Benvenuti

Ciao a tutti! Benvenuti in questo blog, il luogo ideale per esplorare idee, ispirazioni e storie affascinanti. Troverete articoli su vari argomenti,  le mie riflessioni e considerazioni anche per quanto riguarda temi di attualità. Sono entusiasta di intraprendere questo viaggio insieme a voi!

È un blog pensato anche per gli appassionati di lettura e arte in genere. Qui condivido i miei interessi, dalla fotografia agli autori e libri da me preferiti, oltre alla mia ammirazione per tutte le forme di arte. Unisciti a me in questo viaggio per scrutare insieme anche le meraviglie del mondo artistico e letterario.




dicembre: 2025
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031