Per la conclusione della settimana lavorativa, che per quanto ci riguarda non è ancora finita, domani saremo impegnati tutto il giorno (come del resto accadde ogni anno di questo periodo in prossimità delle festività), così da poterci concedere almeno un attimo di tregua domenica.
Tornando invece ai consueti saluti del venerdì, oggi ho scelto una canzone di Francesco Gabbani che è la sigla della fiction Un professore, targata Rai.
La serie, quest’anno giunta alla terza stagione, sembrerebbe – per mia grande gioia – avere già in corso le riprese della quarta.
Perché sono così affezionata a questa sequenza? Innanzitutto perché il protagonista è Alessandro Gassman (nei panni del professore Dante Balestra), attore che prediligo assieme a Claudio Amendola.
Senza annoiarvi con tutta la trama, vi racconto brevemente: la fiction ruota attorno alle dinamiche personali e scolastiche del professore Dante, che insegna filosofia al liceo scientifico Leonardo da Vinci di Roma. Con il suo metodo anticonformista instaura un rapporto molto particolare con i suoi alunni, tra cui Simone, suo figlio, interpretato dall’altrettanto bravo e giovane Nicolas Maupas, e Manuel, la “pecora nera” della classe, reso con grande intensità dal giovane Damiano Gavino.
L’intera fiction è recitata con naturalezza dai giovani attori, tanto da sembrare autentica. Le interpretazioni di Alessandro Gassman, Nicolas Maupas e Damiano Gavino sono eccezionali: espressioni, gestualità ed enfasi rendono le scene vive e coinvolgenti. Se vi va di dare un’occhiata, va in onda in prima serata il giovedì su RaiUno.
Passando invece al brano musicale di oggi, il titolo è Spazio tempo, scritto da Francesco Gabbani appositamente per la fiction di cui vi ho accennato. Il singolo è uscito nel novembre 2021 ed è incluso nel suo quinto album in studio, Volevamo essere felici.
Nel videoclip Gabbani interpreta la canzone mentre scorrono scene tratte dalla serie, con protagonisti Alessandro Gassman, Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas e Damiano Gavino.
Non a caso ho scelto questo brano, in continuità con il post precedente: Spazio tempo esplora la percezione del tempo e l’importanza di apprezzare le piccole gioie della vita, invitando a riflettere sulla bellezza dell’esistenza.
Sperando che la clip sia di vostro gradimento, non mi resta che augurarvi buon ascolto e un sereno fine settimana. By Giusy


Lascia un commento