Nella giornata odierna, per salutarvi ho scelto la canzone “Cuore rotto” di Tiziano Ferro.
Il brano è uscito come singolo nei primi giorni di settembre 2025 ed è nato da un momento personale emotivamente difficile per l’artista, probabilmente legato al periodo successivo al divorzio dal marito Victor Allen.
In un’intervista, Tiziano ha raccontato di aver scritto la canzone di getto, durante una pausa lontano da Los Angeles, nella solitudine di una stanza d’hotel. Specificando che l’impeto creativo è stato talmente forte da spingerlo ad annullare tutti gli impegni per rimanere lì a scrivere.
Ha aggiunto inoltre che ha sempre narrato la propria vita attraverso la musica, sia nei momenti felici sia in quelli più dolorosi, cercando però di offrire sempre alle sue canzoni uno sguardo positivo verso il futuro, anche quando il dolore era protagonista.
Il titolo e il tono espressivo del brano suggeriscono una liberazione: trasformare il dolore e il rancore in ritmo, voglia di ballare e rinascita interiore. Anche questa volta il testo nasce da un’urgenza espressiva, un modo per guardare il dolore, la gioia e le molteplici emozioni che attraversano la sua vita attraverso un filtro artistico unico e originale, capace di comprenderle e raccontarle meglio.
Il risultato è una canzone potente e sfaccettata, in cui il battito del Cuore Rotto sottolinea il testo ed esalta il significato. Ancora una volta, Tiziano Ferro canta se stesso per raccontare le storie di tanti
Come di consueto al venerdì, buon fine settimana a tutti. By Giusy


Lascia un commento