Mese: novembre 2025

  • Spazio tempo Vs Un professore

    Per la conclusione della settimana lavorativa, che per quanto ci riguarda non è ancora finita, domani saremo impegnati tutto il giorno (come del resto accadde ogni anno di questo periodo in prossimità delle festività), così da poterci concedere almeno un attimo di tregua domenica. Tornando invece ai consueti saluti del venerdì, oggi ho scelto una…

  • La forza nascosta della semplicità

    Giorni fa, osservando questa nostra epoca in cui tutto vuole apparire e tutto corre frenetico, mi è tornata alla mente una frase di Francesco d’Assisi che avevo letto anni addietro in un libretto dedicato alla sua vita: raccontava della scelta di abbracciare la fede e la povertà, rinunciando ai beni e agli agi che appartenevano…

  • Quelli che verranno…

    I migliori anni della nostra vita saranno quelli che verranno. (Renato Zero) Per i saluti del venerdì ho scelto la frase di cui sopra di Renato Zero, che prende spunto dal titolo della sua famosa canzone I migliori anni della nostra vita (brano del 1995), e che rispecchia la bellezza e la nostalgia dei momenti…

  • Quando il tempo diventa archivio

    Forse è per l’arrivo delle feste, forse per qualche motivo che non so… fatto sta che la settimana scorsa mi sono sentita un po’ malinconica. Mi è tornato in mente quando, in questo periodo, cominciavo a correre dietro alle liste dei menù: con la moglie di mio cugino e con mia cognata ci si sentiva…

  • Dal dolore al ritmo: Cuore Rotto

    Nella giornata odierna, per salutarvi ho scelto la canzone “Cuore rotto” di Tiziano Ferro. Il brano è uscito come singolo nei primi giorni di settembre 2025 ed è nato da un momento personale emotivamente difficile per l’artista, probabilmente legato al periodo successivo al divorzio dal marito Victor Allen. In un’intervista, Tiziano ha raccontato di aver…

  • Un giorno senza doveri

    Qualche sera fa ero in cucina a preparare le porzioni per la cena. Dopo una giornatina caotica dal punto di vista lavorativo, mentre sistemavo i piatti, pensavo tra me e me che ormai, dopo cena, mi sarebbe rimasto solo da caricare la lavastoviglie, rassettare la cucina e finalmente la giornata, per quanto riguarda incombenze e…

  • Citazione

    Amare vuol dire comunicare con l’altro e scoprire in lui una particella di Dio. (Paulo Coelho) Buon fine settimana a tutti voi. By Giusy

  • La pubblicità come è cambiata negli anni

    Un paio di domeniche fa sono andata a visitare la mostra“Moda e Pubblicità in Italia dagli anni 1950 fino agli anni 2000”. L’esposizione si tiene – e continua a tenersi – presso la Fondazione Magnani Rocca, una galleria d’arte non molto distante dalla mia zona di residenza. L’intera rassegna è allestita nei saloni adiacenti a…

  • Poesia di Fernando Pessoa

    Il 2 novembre, giorno della Commemorazione dei Defunti, la poesia diventa uno strumento delicato per esprimere il ricordo, la nostalgia e l’amore verso chi ci ha lasciati. Per la ricorrenza ho scelto questi brevi versi di Pessoa per dedicarli ai nostri cari che sono passati nell’altra dimensione, e anche a noi che siamo rimasti in…