La letteratura classica


In primavera ho deciso di acquistare un paio di libri di autori classici che avevo studiato e letto quando ero ancora studentessa. Ritengo che la lettura dei classici sia, in generale, la lettura della buona letteratura.

I libri in questione sono raccolte dei romanzi più noti di Lev Tolstoj e Fëdor Dostoevskij. Se il primo autore mi ha sempre affascinata per la ricchezza descrittiva delle sue narrazioni, il secondo mi ha conquistata per il suo modo profondo e tormentato di osservare la vita.

Durante il periodo delle ferie ho riletto Anna Karènina di Lev Tolstoj, che avevo già letto in gioventù. In questo romanzo, per chi non lo conoscesse, vengono raccontate in parallelo le vicende dell’amore adulterino tra Anna e il giovane conte Aleksej Vronskij e del felice matrimonio tra Kitty e Levin. I personaggi, descritti con grande profondità psicologica e introspezione, sono tutti legati tra loro da vincoli di parentela e amicizia.

Si tratta di un romanzo ricco, che non si limita a narrare le vicende amorose di Anna, ma abbraccia una vasta gamma di emozioni e racconti. Tolstoj riesce a descrivere le emozioni umane con precisione e cura dei dettagli: nulla sfugge, nemmeno un gesto, una mano posata su un’altra o un piccolo sorriso rivolto all’innamorato.

I personaggi sono numerosi e tutti ben delineati, con un cuore pulsante e una visione del mondo vivida e particolareggiata. L’autore riesce a offrire uno scorcio della vita russa del XIX secolo in ogni suo dettaglio.

Non si pensi che sia un romanzo rosa: tutt’altro. Nonostante sia stato scritto alla fine dell’Ottocento, tra Mosca e Pietroburgo, è più che mai attuale. Per questo lo si può definire un classico senza tempo: parla a ciascuno di noi, racconta la vita e i segreti che ci caratterizzano, come se fossimo anche noi protagonisti delle storie che si susseguono. Amore struggente, senso di colpa, morte, religione, arte, morale comune, politica, economia, filosofia: Tolstoj affronta tutto questo attraverso personaggi meravigliosamente costruiti, con le loro fragilità e virtù.

Durante la lettura ho apprezzato la struttura complessa del romanzo, che mi ha permesso di cogliere i presagi disseminati nei capitoli e che conducono all’epilogo. Le descrizioni, sia rurali che cittadine, sono magnifiche; i personaggi, in continua evoluzione, rendono impossibile non immaginare i luoghi, i pensieri, le emozioni, le titubanze e le verità che li abitano.

Nonostante l’ambientazione storica, ho trovato il romanzo fresco e moderno, sia nello stile che nei contenuti. La sua modernità risiede nella fruibilità, nonostante la corposità. in termini di pagine, tipica dei romanzi russi. Ma è il contenuto ciò che più mi ha sorpresa: la capacità dell’autore di indagare l’animo umano con rispetto e profondità, offrendo al lettore un ampio ventaglio di casi umani, sentimenti, emozioni, punti di vista e misteri individuali, quali tutti noi siamo.

Benché lo stile narrativo sia denso, in perfetto stile russo, è tuttavia di una fluidità disarmante. Questo elemento, devo ammettere, non l’ho riscontrato in autori come Turgenev o Dostoevskij, pressoché contemporanei di Tolstoj. Pur avendo anch’essi uno stile compatto e consistente, la loro prosa mi è parsa più lenta e, a mio avviso, più confusionaria.

In Anna Karènina, tutti i personaggi sono talmente reali e attuali che ciascuno di loro ha una propria, profonda ragione d’essere. La vita reale, infatti, è fatta di persone come quelle descritte in questo romanzo, ed è proprio per questo che l’ho adorato. Questo libro insegna, inoltre, che le scelte altrui meritano il massimo rispetto: ogni decisione porta con sé dolore e sofferenza, e non sempre gioia.

Sono stata felice di averlo riletto in età adulta. Non perché la sua lettura fosse inadatta quando ero più giovane, ma perché aver vissuto – o almeno “annusato” – certe esperienze di vita (l’amore, la morte, i lutti che prima o poi ci toccano) aiuta a comprendere molte situazioni in cui ci si può ritrovare. Mi ha aiutata ad approfondire tematiche che mi hanno fatto riflettere e, di conseguenza, evolvere.

È senza dubbio un libro complesso, studiato, articolato fin nei minimi dettagli. Eppure, l’incalzare della narrazione lo rende inequivocabilmente meraviglioso. Mi ha stupita come una mente maschile abbia saputo comprendere così bene l’animo umano, descrivere i sentimenti, le paure e le sensazioni femminili, e raccontare le anime di uomini e donne così diversi tra loro. I personaggi sono delineati alla perfezione, le storie tutte drammaticamente reali.

Per concludere, Anna Karènina è un romanzo ricco, di notevole lunghezza, eppure lo consiglierei a chiunque: da chi legge trattati filosofici a chi predilige i romanzi rosa. È il minimo comune denominatore della letteratura. Tolstoj riesce a farci innamorare dei personaggi e a odiarli, se necessario. La storia è condotta dall’inizio alla fine con una maestria e una cura nei dettagli degna di un grande drammaturgo. Ogni frase è al posto giusto, ogni aggettivo contribuisce a costruire un’esperienza intensa e suggestiva. Questo grande capolavoro del realismo resterà nel cuore, perché parla dell’umanità nel modo più limpido possibile. Finché saremo umani e avremo voglia di amare, il racconto di Anna Karènina non ci deluderà mai.

Se avete letto il romanzo, recentemente o anche tempo fa, mi farebbe molto piacere se voleste condividere nei commenti le vostre impressioni. Sarebbe interessante confrontare insieme sensazioni ed emozioni.



46 risposte a “La letteratura classica”

  1. Leggere i libri della nostra adolescenza nell’età evolutiva è utile e arricchisce la nostra personalità.
    Io l’ho fatto alcune volte ed è stato illuminante.
    Buona giornata!

    Piace a 1 persona

  2. I libri di un certo spessore culturale vanno sempre lette più volte. Anna Karenina mi ha fatto sempre sognare, letto e riletto tante volte, e ogni volta ci trovavo qualcosa su cui riflettere, i che mi era sfuggito

    Piace a 1 persona

    1. Hai perfettamente ragione Emyly, certe perle miliari della letteratura ogni volta che si rileggono si scopre e si apprende qualcosa che precedentemente avevamo sorvolato personalmente però, alcune volte me lo fa anche rileggendo letterature moderne per non parlare poi delle poesie che quando vado a rileggere e rileggere, vi trovo sempre nuovi spunti di riflessione. Buona serata carissima Emyly 😘❤️

      Piace a 1 persona

      1. Buona serata a te, cara 🌟

        Piace a 1 persona

  3. Non so di Anna Karènina e il suo creatore Lev Tolstoj ma è certo che tu sei bravissima come “critica letteraria”: Ti dovresti proporre agli editori per recensire i loro autori “emergenti”.

    Piace a 3 people

    1. … o agli autori emergenti per avere luce.

      Piace a 2 people

    2. Ti ringrazio Sara, ma ahimè, io ho già un lavoro che mi tiene parecchio impegnata magari chissà, dovessi rimanere disoccupata potrei fare un pensierino sul tuo consiglio. Ancora grazie mille e ti auguro una piacevole serata 😘

      Piace a 1 persona

      1. Essere una lettrice “critica” ti è “spontaneo”: lo fai già! E’ già il tuo secondo lavoro! A te una notte serena 😘

        Piace a 1 persona

      2. Grazie di tutto ❤️

        Piace a 1 persona

  4. In effetti sei bravissima a recensire, anche romanzi non facili come i classici russi. Anna Karenina mi è piaciuto più da adulta che da ragazza: tante cose non si capiscono da giovani, poi con l’esperienza si comprendono meglio. E’ una grande storia d’amore, di un romanticismo forse un po’ antico, ma anche attuale. Sono letture che non possono che arricchire e aiutano a capire il mondo.

    Piace a 2 people

    1. Anch’io come te, oggi giorno l’ho letto con occhi ben diversi rispetto alla mia gioventù e inevitabilmente come ho affermato anche nel post, ho compreso meglio certe emozioni e stati d’animo. Ti ringrazio del complimento. Buona serata 😘

      Piace a 1 persona

      1. Buona serata Giusy 🌺

        Piace a 1 persona

  5. Sono quelli che, passati degli anni, quando li rileggi, dici a te stesso, questo non mi era arrivato. Cioè, sono intramontabili, e arricchiscono ancora la nostra mente e anima. Grazie cara Giusy. 🤗🍁

    Piace a 2 people

    1. Bravissima Frida, spesse volte a rileggere la letteratura classica si rivedono dei passaggi che nella prima lettura non erano arrivati, personalmente questo però mi accadde anche con la letteratura moderna inerente a certi romanzi un pochino più impegnativi naturalmente. Grazie del tuo commento e ti auguro una piacevo serata carissima Frida ❤️

      Piace a 1 persona

  6. Brava! Da “scrittrice” mi affascina rileggere i classici e notare come lo stile stia cambiando, in genere riflette i tempi, ma per i capolavori sembra che questo assioma non valga. (almeno in parte)

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Marcella, credo anch’io che i capolavori letterari rimangono capolavori anche a distanza di anni, sono scritture intramontabili. Anche a me piace rileggere antichi e noti romanzi, molte volte trovo anche un’assomiglianza letteraria tra alcuni scrittori del passato con quelli della letteratura moderna, Buona serata e grazie del tuo passaggio 😘

      Piace a 1 persona

      1. Grazie Marcella -😊

        Piace a 1 persona

  7. L’ho acquistato tempo fa ed è lì che mi fissa dallo scaffale, ma sono certa che prima o poi mi ci avventurerò. La letteratura russa è una mia grande lacuna a cui ho intenzione di rimediare 💪

    Piace a 1 persona

    1. Non appena ti sentirai pronta per leggerlo lo aprirai e vedrai che non rimarrai delusa, è un vero capolavoro! Buona serata carissima amica 😘❤️

      Piace a 1 persona

      1. Grazie per avermene dato conferma con questa tua recensione molto ben fatta!
        Buona serata a te 🤗

        Piace a 1 persona

      2. Grazie Lorena di tutto ❤️

        Piace a 1 persona

  8. Ne parli così bene che mi fai venire voglia di provare. Ho qualche pregiudizio sulla letteratura russa, l’ho sempre vista come un mattone. Magari comincerò da Anna Karenina, prima di Guerra e pace.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Lilli, anch’io concordo per iniziare sia meglio Anna Karènina ma comunque anche Guerra e pace è un gran bel romanzo di sicuro l’ambientazione è molto ben diversa rispetto a quella di Anna Karènina, ma vedrai che se leggerai quest’ultimo ne rimarrai affascinata da tutto il racconto oltre alla storia di per sé. Buona serata e grazie del passaggio ❤️

      Piace a 1 persona

      1. Grazie a te dell’incoraggiamento. Buona serata 🌟

        Piace a 1 persona

  9. Anna Karènina lo avevo letto ai tempi della scuola… lo dovrei rileggere ora… che sono più grande… per scoprire quali nuove emozioni mi regala…
    grazie Giusy per il tuo post…
    ti auguro una buona serata… 😃🌌

    Piace a 1 persona

  10. Se lo leggerai nuovamente, vedrai che riuscirai a cogliere emozioni e sensazioni con le quali avendo un’età più adulta, potrai confrontarti e percepirle meglio perché le avrai vissute senza contare che coglierai delle sfumature che quando si è giovani non si riescono a percepire. Ti ringrazio e ti auguro una serena notte 🌼

    Piace a 2 people

  11. Rileggere pietre militari della letteratura è sempre un confronto tra chi eravamo e chi siamo, un modo di vedere quel mondo descritto da una prospettiva diversa, con occhi più attenti a scrutare dettagli e riscontri che si intrecciano a esperienza e conoscenza accumulate nel tempo

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Dani, credo che sia importante leggere autori del passato, Personalmente di tanto in tanto li faccio perché imparo sempre qualcosa di nuovo e non solo, queste letture destino in me nuove riflessioni importanti.

      Piace a 1 persona

  12. … Adesso sto rileggendo ad esempio il maestro e Margherita e dopo anni lo sto apprezzando di più. Mi cimenterò con altri, magari recupererò anche Tolstoj. Buona notte Giusy

    Piace a 2 people

    1. Un altro gran bel romanzo che ti ringrazio di averlo menzionato perché sarà una delle mie prossime riletture. Buon pomeriggio e grazie del tuo passaggio 😘

      Piace a 1 persona

  13. “Mi ha stupita come una mente maschile abbia saputo comprendere così bene l’animo umano, descrivere i sentimenti, le paure e le sensazioni femminili, e raccontare le anime di uomini e donne così diversi tra loro”. Quoto totalmente la tua frase, l’ho pensato anche io leggendo Guerra e pace. Altro capolavoro di Tolstoj!

    Anna Karenina anch’io l’ho riletto di recente. Meraviglia della letteratura. Dopo aver letto Tolstoj, come si fa ad apprezzare altro, mi domando. Infatti è stato l’ultimo libro che ho (ri)letto per ora. Lo sto ancora elaborando :-)

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Lucia, mi fa piacere che anche tu la pensi come me riguardo alla mente maschile etc… Credo anch’io che quando si leggono certe pietre miliari d lla letteratura, sia poi difficile riprendere in mano un libro di letteratura più contemporanea anche se devo dire, che ultimamente ho letto due titoli dello scrittore Jacopo De Michelis e pur essendo entrambi di genere thriller, nelle narrazioni dei dettagli e nella d scrizione di alcuni i frangenti, l’ho assomigliato a Tolstoj. Ti ringrazio del tuo commento e ti auguro un piacevole pomeriggio 😘

      Piace a 1 persona

  14. Che recensione fantastica, cara Giusy!

    L’ho letto molto tempo fa, ma ora penso che lop riprenderò in mano

    Piace a 1 persona

    1. Ti ringrazio infinitamente del tuo elegio e detto da te per me è davvero importante ❤️ Sono sicura che se lo rilegerai saprai cogliere nuove sfumature che ti faranno fare nuove riflessioni, credo che Anna Karenina sia un romanzo che ogni volta che lo si legge induca a sempre più ampie visioni. Buon pomeriggio cara Luisa, un abbraccio affettuoso 🥰❤️

      Piace a 1 persona

      1. Grazie di cuore per questa bellissima risposta… e felice serata a te 💞🤗💞

        Piace a 1 persona

    1. Ciao Claudia come stai? Mi fa piacere di averti incuriosita, sono sicura che non rimarrai delusa della lettura. Grazie del passaggio e ti auguro una buona giornata 😘

      Piace a 1 persona

      1. Grazie, Giusy! Credevo di aver questo libro a casa, ma mi sbagliavo. Invece, ho un libro con tutti i racconti di Tolstoj.

        Piace a 1 persona

      2. Bene sicuramente nella raccolta ci sarà anche la narrativa di Anna Karènina 😉

        "Mi piace"

Lascia un commento

Benvenuti

Ciao a tutti! Benvenuti in questo blog, il luogo ideale per esplorare idee, ispirazioni e storie affascinanti. Troverete articoli su vari argomenti,  le mie riflessioni e considerazioni anche per quanto riguarda temi di attualità. Sono entusiasta di intraprendere questo viaggio insieme a voi!

È un blog pensato anche per gli appassionati di lettura e arte in genere. Qui condivido i miei interessi, dalla fotografia agli autori e libri da me preferiti, oltre alla mia ammirazione per tutte le forme di arte. Unisciti a me in questo viaggio per scrutare insieme anche le meraviglie del mondo artistico e letterario.




settembre: 2025
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930