Autore Satoshi Yagisawa


Come avevo accennato in questo post, quest’oggi vi parlerò dell’autore giapponese Satoshi Yagisawa autore tra l’altro che ho avuto modo di conoscere tramite la recensione di Paola del suo primo titolo “I miei giorni alla libreria Morisaki”.

dal Web

Satoshi Yagisawa è un autore giapponese nato a Chiba nel 1977. Il suo romanzo d’esordio, “I miei giorni alla libreria Morisaki”, è diventato un bestseller internazionale. Questo libro racconta una storia delicata di rinascita ambientata a Jinbōchō, ossia il quartiere di Tokyo con più librerie al mondo. Il romanzo è stato un caso editoriale nel 2022 e l’ho trovato una narrazione davvero carina, un genere di scrittura non impegnativo e anzi, adatto a quando si vuole essere un po’ coccolati da un libro e difatti questa è stata la mia impressione, un genere di scrittura molto sciolto che sottolinea il valore delle piccole cose e che alle volte sono proprio queste piccole cose a darci l’imput per riemergere da quella ostilità che inevitabilmente certe volte se ne rimane avvolti.

Sono rimasta così affascinata dalla sua lettura che a distanza di poco tempo ho acquistato anche il secondo libro dello scrittore “Una sera tra amici a Jinbōchō” che praticamente è il proseguire della prima narrazione dove si ritrovano tutti i personaggi che animano il primo volume e con la sua protagonista Takako ma in questo caso, la ragazza è più grande ed è circondata da diverse amicizie. Questo libro è un viaggio tra amicizia, perdita e la capacità di spremere emozioni, anche quelle più segrete. Pure in questo caso la scrittura è liscia, scorrevole e riesce a coinvolgere il lettore e a catturare perfettamente quell’atmosfera tipicamente giapponese.

dal Web

Per concludere, a mio modesto parere sia il primo racconto “I miei giorni alla libreria Morisaki” e il secondo volume “Una sera tra amici a Jinbōchō”, sono due opere letterarie da non perdere e ancor di più, per coloro che apprezzano la letteratura contemporanea giapponese, entrambe ricche di spunti, insegnamenti e riflessioni. Mi sento caldamente di suggerire di leggerli ambedue per cogliere tutti i dettagli di queste narrazioni così incantevoli.



29 risposte a “Autore Satoshi Yagisawa”

  1. Grazie Giusy , questi me li segno da cercare in biblioteca :-)

    Piace a 2 people

    1. Grazie a te cara Egle per la fiducia. Buona serata 💙

      Piace a 2 people

  2. È un autore che piace anche a me. Letto il primo, appena avrò un po’ di tempo leggerò l’altro 😉

    Piace a 2 people

    1. Grazie Emyly mi fa piacere che questo autore abbia conquistato anche te. Buona serata 🥰❤

      Piace a 2 people

      1. A te cara 🌟

        "Mi piace"

  3. Tomo nota del autor. Espero que esté traducido al español. 💐💐

    Piace a 1 persona

  4. Il primo l’ho letto anch’io e concordo col tuo giudizio. Cercherò anche gli altri. Grazie per questi suggerimenti!

    Piace a 2 people

    1. Ciao Raffa mi fa piacere che concordono con me le tue impressioni sul racconto 🙏🌹 Buona serata e grazie di aver letto 😘

      Piace a 2 people

  5. Prova a cercare Storia di una libraia di Tokyo

    Piace a 2 people

    1. Grazie Vittorio per il suggerimento e difatti già cercato e inserito nella lista dei libri da acquistare 😉 Buona serata 😊

      Piace a 2 people

      1. Buona serata

        "Mi piace"

  6. Grazie per queste due recensioni, mi hai incuriosita! 😘

    Piace a 2 people

    1. Grazie a te Lorena e detto da te che sei una maestra nelle recensioni, è davvero un bel complimento 🙏🌹 Buona serata 😘

      Piace a 2 people

      1. Troppo gentile 🙏😊 Grazie cara, buonissima serata anche a te! ❤️

        Piace a 2 people

  7. Grazie per i suggerimenti Giusy. 💗🐾

    Piace a 2 people

    1. Grazie a te per aver letto 💙

      Piace a 1 persona

  8. Grazie recensione molto puntuale 😊🐈‍⬛🌹

    Piace a 2 people

  9. Grazie mille, cara Giusy! Ho preso nota
    Buon pomeriggio

    Piace a 2 people

    1. Grazie a te per la fiducia ❤ Ormai buona serata 😘

      Piace a 1 persona

  10. Bellissimi questi libri, io dopo aver letto “i miei giorni…” Ho scritto un articolo su quella via, su quel quartiere…

    "Mi piace"

  11. Ho sempre glissato all’occhiolino che mi ha fatto questo libro, ma dopo il tuo pezzo mi sa che cedo 😉
    Bon dodo, Giusy 🥰🎈

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Cate per la fiducia che riponi in me 🙏🌹 Buona giornata 🤍

      Piace a 1 persona

  12. Letti entrambi ad inizio anno, sono le opere che mi hanno risvegliata da un lungo periodo di blocco del lettore. Ho amato entrambi i libri, ho percepito i personaggi come amici.

    Piace a 2 people

    1. Grazie cara mi fa piacere apprendere che anche tu hai avuto un riscontro positivo nel leggere entrambi i libri. Buon pomeriggio 💙

      "Mi piace"

Lascia un commento

Benvenuti

Ciao a tutti! Benvenuti in questo blog, il luogo ideale per esplorare idee, ispirazioni e storie affascinanti. Troverete articoli su vari argomenti,  le mie riflessioni e considerazioni anche per quanto riguarda temi di attualità. Sono entusiasta di intraprendere questo viaggio insieme a voi!

È un blog pensato anche per gli appassionati di lettura e arte in genere. Qui condivido i miei interessi, dalla fotografia agli autori e libri da me preferiti, oltre alla mia ammirazione per tutte le forme di arte. Unisciti a me in questo viaggio per scrutare insieme anche le meraviglie del mondo artistico e letterario.




novembre: 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930