Come avevo accennato in questo post, quest’oggi vi parlerò dell’autore giapponese Satoshi Yagisawa autore tra l’altro che ho avuto modo di conoscere tramite la recensione di Paola del suo primo titolo “I miei giorni alla libreria Morisaki”.

Satoshi Yagisawa è un autore giapponese nato a Chiba nel 1977. Il suo romanzo d’esordio, “I miei giorni alla libreria Morisaki”, è diventato un bestseller internazionale. Questo libro racconta una storia delicata di rinascita ambientata a Jinbōchō, ossia il quartiere di Tokyo con più librerie al mondo. Il romanzo è stato un caso editoriale nel 2022 e l’ho trovato una narrazione davvero carina, un genere di scrittura non impegnativo e anzi, adatto a quando si vuole essere un po’ coccolati da un libro e difatti questa è stata la mia impressione, un genere di scrittura molto sciolto che sottolinea il valore delle piccole cose e che alle volte sono proprio queste piccole cose a darci l’imput per riemergere da quella ostilità che inevitabilmente certe volte se ne rimane avvolti.
Sono rimasta così affascinata dalla sua lettura che a distanza di poco tempo ho acquistato anche il secondo libro dello scrittore “Una sera tra amici a Jinbōchō” che praticamente è il proseguire della prima narrazione dove si ritrovano tutti i personaggi che animano il primo volume e con la sua protagonista Takako ma in questo caso, la ragazza è più grande ed è circondata da diverse amicizie. Questo libro è un viaggio tra amicizia, perdita e la capacità di spremere emozioni, anche quelle più segrete. Pure in questo caso la scrittura è liscia, scorrevole e riesce a coinvolgere il lettore e a catturare perfettamente quell’atmosfera tipicamente giapponese.

Per concludere, a mio modesto parere sia il primo racconto “I miei giorni alla libreria Morisaki” e il secondo volume “Una sera tra amici a Jinbōchō”, sono due opere letterarie da non perdere e ancor di più, per coloro che apprezzano la letteratura contemporanea giapponese, entrambe ricche di spunti, insegnamenti e riflessioni. Mi sento caldamente di suggerire di leggerli ambedue per cogliere tutti i dettagli di queste narrazioni così incantevoli.


Lascia un commento