Si è conclusa un’epoca



Ciao a tutti! Questa volta, la causa del mio silenzio vi è nota… Esattamente una settimana dopo la sua partenza da questo mondo terreno, sento il bisogno di dedicarle alcune parole, nonostante il dolore che questo mi provoca.

Purtroppo, con la scomparsa della zia all’età di 95 anni, compiuti a marzo, non c’è nulla da obiettare, ma nonostante ciò, per me e mio marito possiamo dire che ci ha lasciato un grande vuoto. Con la sua dipartita, si è conclusa un’epoca; la mia adorata zia era l’ultima persona anziana della nostra famiglia a donarci quell’affetto incondizionato che solo un genitore o un parente stretto, come nel nostro caso, sa offrire.

su gentile concessione di C.R & J.R tutti i diritti sono riservati


Nulla sarà più come prima, purtroppo. Anche quando torneremo a Le Grazie, non avremo più quell’accoglienza affettuosa che la zia, e quando era in vita lo zio, sapevano regalarci.

Come ho già espresso in altre occasioni, i miei zii sono stati come secondi genitori per me; sapevo che avrei sofferto molto alla loro scomparsa, infatti così è stato otto anni fa con il decesso dello zio e ora, con la zia, che entrambi nutrivano un grande affetto anche per mio marito.

La malinconia è forte in questi giorni e alla sera, nell’orario in cui di solito chiamavo la zia, mi sembra impossibile che non sentirò più la sua voce affettuosa, che sempre sapeva incoraggiarmi e sostenerci nelle nostre scelte, augurandoci ogni bene e, qualche volta, quando eravamo incerti, cercava di darci i suoi consigli, dettati dall’esperienza di vita.

Ciao zia, sei stata una seconda mamma per me, ti ringrazio per tutto il tempo e l’affetto che mi hai dedicato e per tutto ciò che mi hai insegnato. Un grande grazie per il tuo affetto incondizionato che hai saputo estendere anche a mio marito. Insieme ai miei genitori e allo zio, rimarrai sempre nel mio cuore.

Il mio ultimo saluto lo voglio concludere con una foto che ho scattato con lo smartphone nel tuo giardino poco prima di ripartire dopo la celebrazione funebre.

Che il buon vento sia sempre con te. Giusy


P.S. Ho deciso di riprendere il blog, ma vi prego, amici blogger, non appena sarò di nuovo attiva, preferirei non ricevere condoglianze, poiché sono ancora molto turbata e mi è difficile parlarne senza commuovermi. Sono consapevole del vostro affetto, ma vi chiedo di non esprimerlo a parole; questo mi aiuterà a non soffrire ulteriormente. Grazie.


Benvenuti

Ciao a tutti! Benvenuti in questo blog, il luogo ideale per esplorare idee, ispirazioni e storie affascinanti. Troverete articoli su vari argomenti,  le mie riflessioni e considerazioni anche per quanto riguarda temi di attualità. Sono entusiasta di intraprendere questo viaggio insieme a voi!

È un blog pensato anche per gli appassionati di lettura e arte in genere. Qui condivido i miei interessi, dalla fotografia agli autori e libri da me preferiti, oltre alla mia ammirazione per tutte le forme di arte. Unisciti a me in questo viaggio per scrutare insieme anche le meraviglie del mondo artistico e letterario.




settembre: 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30