Il libro di Simona Zilio


Immagine di Simona Zillo

La blogger Simona Zillo, ultimamente in fase di pre-ordine ha presentato il suo primo libro “Quando le lacrime si confondono con la pioggia”. Conoscendo la sua bravura in quanto a blogger, l’ho subito prenotato. La stessa Simona, a tutti noi che abbiamo fatto la prenotazione prima dell’editing dopo circa un mese dalla presentazione del libro, ha dato la possibilità di scaricarlo.

Ero molto incuriosita di leggerlo e difatti non ha deluso affatto le mie aspettative conoscendo lo spessore della penna della scrittrice. Naturalmente, poiché il libro non è ancora stato a tutti gli effetti pubblicato, in questo contesto non sarà mia cura raccontarne la trama ma più semplicemente e modestamente, mi limiterò a esprimere le mie impressioni sulla sua narrazione.

Quando le lacrime si confondono con la pioggia” è una storia ricca e densa di emotività e l’autrice riesce a coinvolgere il lettore e a toccare l’anima dello stesso. Personalmente mi ha talmente appassionata che mi sembrava di guardare un film anziché leggere un libro, è così ricco di immagini ed emozioni, sentimenti e risentimenti che con la giusta regia e attori, da questo libro senza scherzi, ci vedrei la realizzazione di un bel film suggestivo al punto giusto, di quelli che quando ci si alza dalla poltrona ci si sente arricchiti di riflessioni e di qualche valore in più…

Detto ciò è doveroso da parte mia specificare che il libro non descrive nessuna storia romantica anzi, la sua trama è ben cruda e cura un argomento purtroppo di attualità ed è proprio per questo che è così ricca di sentimenti e risentimenti e conseguenze al riguardo creando delle dinamiche e delle considerazioni non del tutto prevedibili ma più che mai comprensibili. Il racconto è talmente descrittivo in tutto il suo contesto che sembra essere tratto da una storia vera, di certo so che non è un racconto autobiografico poiché specificato dalla stessa Simona ma ciò nonostante, nell’immersione della sua lettura, mi è sorto spontaneo domandarmi il chissà da quale ritratto la scrittrice sia stata ispirata poiché certi stati d’animo, credo si possano descrivere così dettagliatamente soltanto avendoli ben impressi o perché ascoltati o perché vissuti. Seppur trattando un tema e più di uno specifico e impegnativo, la maestria della penna di Simona, è riuscita a rendere piacevole e scorrevole ogni pagina del libro.

Simona Zillo oltre a riuscire a creare questo pathos col suo lettore, riesce anche a dare vita a una sorta di suspence, sino alla fine non si può comprendere come sarà l’epilogo, si rimane lì sul filo del rasoio e con anche una certa trepidazione al riguardo e questo naturalmente, invoglia a leggere pagina dopo pagina per giungere alla conclusione e nel mio caso, quando sono arrivata al termine mi è anche dispiaciuto, mi sono affezionata alle due protagoniste e a tutti i personaggi che ruotano attorno a loro e di sicuro non meno importanti e con ruoli non di certo marginali anzi, tutt’altro.

Concludo dicendo che sono stata ben felice di questa lettura. è stato un onore grazie a Simona, il poterlo leggere in anticipo ancora prima di essere revisionato e lo rileggerò con immenso piacere quando sarà pubblicato.

26 risposte a “Il libro di Simona Zilio”

  1. Bellissime considerazioni Giusy che condivido con sentore e giusta ammirazione!

    Piace a 2 people

    1. Grazie Paola di queste tue parole ne sono onorata 🙏🌹 Buona serata 😘

      "Mi piace"

      1. Bellissimo veramente

        Piace a 2 people

      2. Grazie ancora, lo so che sei sincera ❤️

        "Mi piace"

  2. Bravissima nel recensire :)

    Piace a 3 people

    1. Grazie infinite cara Sara. Buona serata 💙

      Piace a 1 persona

  3. Quale migliore presentazione di quella fatta da una lettrice? Anch’io ho prenotato il libro di Simona e lo sto aspettando!!!

    Piace a 2 people

    1. Grazie Marcella del passaggio e del tuo parere. Buona serata 💐

      Piace a 1 persona

    1. Grazie Azurea 🌻

      "Mi piace"

  4. Bellissima recensione, Giusy, per un’amica scrittrice di valore ❣️

    Piace a 2 people

    1. Grazie Luisa mi fa piacere che tu abbia apprezzato la recensione, l’ho scritta di getto dopo avere terminato il libro e soprattutto col cuore. Buona serata un affettuoso abbraccio 🥰

      "Mi piace"

  5. Complimenti cara Paola, recensione dettagliata.
    Sicuramente da prendere in considerazione.
    Grazie!! ❤️

    Piace a 2 people

    1. Ciao Caterina, io sono Giusy e non Paola 😉 Al di là del nome, mi fa immenso piacere che tu abbia apprezzato e compreso l’importanza di questo libro anche se non ho dato alcuna spiegazione della sua trama del resto, non sarebbe stato giusto. Un caro abbraccio e buona serata 🥰❤️

      "Mi piace"

  6. ho già letto il libro e ho già espresso a Simona le mie impressioni che non sono lontane dalle tue. Non ha nulla di melenso o banale, è una storia molto particolare che per la ricchezza di dettagli diventa davvero una Visione ampia e variegata, complessa per la caratteristica di ogni singolo personaggio della trama. Si fa leggere con gusto e molta curiosità di sapere l’epilogo, per nulla scontato. Simona merita sicuramente uno spazio più ampio di lettori.

    Piace a 2 people

    1. Grazie infinite Daniela, col tuo commento mi hai dato conferma dele mie impressioni al riguardo della lettura e hai contribuito ad arricchire ulteriormente il post. Grazie di cuore. Buona serata ❤️

      Piace a 1 persona

      1. grazie a te e a Simona che ci ha permesso di leggere in anticipo previa prenotazione

        Piace a 2 people

    1. Grazie 🙏🌹Buona serata 😉

      "Mi piace"

    1. Grazie Simona per avere condiviso le mie impressioni sul tuo blog e per le belle parole di ringraziamento che hai speso nei miei confronti. La tua penna è più che mai meritevole di essere letta e compresa. Buona serata e un affettuoso abbraccio 🥰❤️

      Piace a 1 persona

      1. Mi sembra il minimo! La bellezza va condivisa e sparsa, Giusi cara!🖤

        Piace a 1 persona

      2. Grazie ancora 🙏🌹💙

        Piace a 1 persona

  7. bellissima recensione, fai davvero venir voglia di leggere questo libro 👍👍👍👍👍👍

    Piace a 2 people

    1. Grazie Max effettivamente ne vale la pena di leggerlo. Buona giornata 😉

      Piace a 1 persona

  8. Prenotato subito perché mi ha ispirato e chiamato. Quando un romanzo mi chiama non resisto. Poi la generosa offerta di Low, così continuo a chiamarla, di leggere in anteprima la bozza mi ha dato la possibilità di leggerlo, cosa che sto facendo. Sono in sostanza d’accordo e in linea con quello che hai scritto. Di sicuro quando finalmente sarà in mio possesso l’edizione definitiva lo leggerò con il medesimo interesse con cui sto procedendo ora.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Benvenuti

Ciao a tutti! Benvenuti in questo blog, il luogo ideale per esplorare idee, ispirazioni e storie affascinanti. Troverete articoli su vari argomenti,  le mie riflessioni e considerazioni anche per quanto riguarda temi di attualità. Sono entusiasta di intraprendere questo viaggio insieme a voi!

È un blog pensato anche per gli appassionati di lettura e arte in genere. Qui condivido i miei interessi, dalla fotografia agli autori e libri da me preferiti, oltre alla mia ammirazione per tutte le forme di arte. Unisciti a me in questo viaggio per scrutare insieme anche le meraviglie del mondo artistico e letterario.




aprile: 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930