Una piccola gita fuori porta


Nonostante le rare piacevoli giornate climatiche di questa primavera, siamo riusciti a godere di una domenica di tempo mediocre e abbiamo deciso di partire per una gita fuori porta a Sant’Andrea Bagni, località in provincia di Parma ma piuttosto distante dalla nostra zona di residenza, più di un’oretta di tragitto automobilistico andando a un’andatura ragionevole naturalmente. Personalmente non conoscevo questa frazione di Parma e direi che le mie aspettative non sono state deluse.

Prima di giungere a Sant’Andrea Bagni, abbiamo fatto una deviazione per andare a visitare il Santuario di Santa Lucia situato appunto nel paese di Santa Lucia frazione che fa parte della cittadina di Medesano.

Fotografia personale

La costruzione di questo luogo di culto cattolico, risale all’epoca storica del medioevo e precisamente al 1364 a quando l’Ecclesia Sancte Lucie de Varano Marchionum fu nominata nella Ratio Decimarum ( registro delle tasse che venivano riscosse dagli enti ecclesiastici) della diocesi di Parma tra le dipendenze della chiesa di San Giorgio Martire di Varano dei Marchesi, all’interno della giurisdizione della pieve di Fornovo. Incredibile il giro clericale dell’epoca, me ne stupisco sempre ogni qualvolta che vado a fare ricerche storiche a tale riguardo, in quanto a passaggi erano già avanti anzi, si può benissimo dire che siano sempre esistiti per cui nulla di che stupirci oggigiorno!!!

La storia racconta che nell’anno 1565 il tempio fu ricostruito e soltanto nel 1607 la Chiesa fu consacrata dal vescovo di Fidenza Giovanni Giorgio Linati e dopo due anni divenne sede parrocchiale autonoma. Tra il 1731 e il 1794 il luogo di culto fu completamente riedificato in stile barocco; in adiacenza fu costruita anche la canonica. Nell’Ottobre del 1952 il tempio fu nominato a santuario diocesano intitolato alla vergine e martire Santa Lucia e nel 1960 venne restaurato.

La chiesa si sviluppa su un impianto a navata unica affiancata da una cappella per lato, con ingresso a ovest e a sud invece, la parte architettonica è riservata all’altare maggiore. La sua forma asimmetrica della facciata è a capanna interamente intonacata con addossato a parete quattro elementi architettonici che sporgono leggermente dalla stessa parete chiamati leserne a sostegno del cornicione, al centro vi è l’ingresso a forma di arco dai contorni misti del classico disegno dell’epoca barocca e delimitato da una cornice in rilievo, anche più in alto si apre una finestra col medesimo profilo e cornice.

Fotografia personale

Da come si può notare sempre in facciata vi sono ai lati due affreschi dei quali però non ho trovato notizie storiche, sembrerebbe (il condizionale e d’obbligo qualora si parla di architetture storiche) che siano stati eseguiti più recentemente nella restaurazione del 1960.

Nella parte dietro della Chiesa sempre sagomata dalle leserne, si aggiungono i volumi delle due cappelle e sempre nel dietro si erge solitario il campanile il quale l’ho trovato davvero bello per merito delle sue cornici, tanto è vero che ho voluto immortalarlo anche singolarmente cercando di mettere in risalto appunto le stesse cornici.

Naturalmente neppure a dirlo, la suddetta Chiesa era chiusa per cui con dispiacere, non ho potuto ammirare il suo interno che da quanto ho letto, sembra piuttosto interessante sempre nel suo stile barocco.

I cenni storici sono stati riassunti da Wikipedia

Terminata la visita a Santa Lucia, siamo risaliti in auto per andare a Sant’Andrea Bagni.

Ebbene si, sono rimasta affascinata da questo paesino delizioso ricco di verde con una grande passeggiata a ridosso del paese immersa completamente dalle piante. In un certo senso appena vista la forma di questa frazione sarà per tutto il verde che vi è, mi ha ricordato il paese di Marola di cui in un post addietro vi avevo parlato.

Sant’Andrea Bagni come si può dedurre dal nome, è noto per le sue acque termali che sgorgano da ben otto fonti di diverse tipologie di acque con proprietà differenti in base alle loro caratteristiche ferruginose, arsenicali, salsoiodiche e solforose.

La struttura delle terme per quanto come è mio solito, non l’abbia fotografata per intero ma soltanto a pezzi per mettere in risalto e ricordare quello che più mi ha colpito, in realtà è una gran bella architettura non particolarmente grande ma degna di nota la sua costruzione e i suoi intarsi.

E adesso un po’ di passeggiate nella meravigliosa vegetazione, che purtroppo ancora piuttosto indietro nel suo sviluppo ma ciò nonostante, solo a riguardare le foto ritorno estasiata come lo sono stata il giorno della gita se non altro all’aria aperta e lontano dai rumori ma anzi, ascoltando il cinguettio degli uccelli.

Dopo un buon e succulento pranzo, per concludere in bellezza la giornata nel tornare in direzione casa, ci siamo fermati nel parco di Collecchio e anch’esso altrettanto indietro a livello vegetativo ma nonostante, sempre piacevole passeggiare al suo interno.

56 risposte a “Una piccola gita fuori porta”

  1. un bel giro
    il santuario è in ottime condizioni

    Piace a 1 persona

    1. Ma si dai è stata una gitarella che mi ha soddisfatto 😊 Buona serata Vittorio 😉

      Piace a 1 persona

      1. Buona serata 😊

        Piace a 1 persona

  2. Bellissime le tue foto, me le sono proprio gustate. Sono in mezzo a una specie di trasloco, per cui per il momento di gite non se ne parla. Grazie per aver condiviso la tua bella esperienza!

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Raffa del tuo apprezzamento 🌹🙏 Ecco perchè ieri non ti ho vista sul Reader con gli “aforismi del Lunedì” tanto è vero che credevo mi fosse sfuggito il post e ho riguardato da capo il Reader. è il caso di dire che traslochi o semi traslochi è sempre un traffico quando si deve mettere mani ad arredamento e quant’altro 😌Buona serata e buon proseguimento per il semi trasloco 💕

      Piace a 1 persona

      1. Grazie, Giusy, buona serata e a presto.

        Piace a 1 persona

  3. Che resoconto dettagliato ! Buona giornata Giusy🤗

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Zio, mi fa piacere che tu lo abbia letto e gradito 🌹🙏 Buona serata 😊

      Piace a 1 persona

  4. Molto belle le tue fotografie, rasserenano lo spirito 🙏 la tua descrizione, impeccabile, come ci hai abituati, grazie, buona giornata cara ✨️🌷

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Frida per il tuo gradimento mi fa piacere riuscire nel mio piccolo, il trasmettere qualche sensazione. Grazie di cuore ❤️❤️❤️

      Piace a 1 persona

      1. È sempre un piacere leggerti 🤗🌷

        Piace a 1 persona

  5. Avatar The lost last page
    The lost last page

    Un bel giretto!

    Piace a 1 persona

    1. Una giornata davvero gradevole ❤️ Buona serata 😘

      "Mi piace"

    1. Thank you 🙏🌹

      "Mi piace"

  6. Una bella gita e un post interessante con foto stupende. Bentornata Giusy ☀️🌻🌻🌻

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Emyly di avere apprezzato e anche per il bentornata ❤️❤️❤️ Buona serata 😘

      Piace a 1 persona

  7. Che bel giretto Giu!

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Paola si è stata una bella gita direi ❤️

      N.B. Ma The lost last page non è il tuo blog? Non ci capisco più niente altrimenti a chi ho risposto? Mannaggia a me convinta fossi tu vi ho messo nei saluti il bacino col cuoricino 😌

      "Mi piace"

      1. Si ma non c’è più non funzionava niente! Ho fatto segnalazione mi hanno detto che ci sono problemi con Akismet

        Piace a 1 persona

      2. In un certo senso meno male che eri tu m8 stavo preoccupando a chi avevo risposto col gacin9 finale poi 😌

        "Mi piace"

      3. Tutto a posto Giu😁

        Piace a 1 persona

  8. Bellissima esperienza Giusy, grazie per condivisione. :-)

    Piace a 1 persona

    1. Grazia a te Nadir di avere letto e gradito 🙏🌹Buona serata 😘

      "Mi piace"

  9. Bella gita e anche interessante. Mi piacciono molto le camminate nel verde, perciò mi segno la località, che non conoscevo, anche se è parecchio lontana per me. È più da soggiorno lungo che da gita.

    Piace a 1 persona

    1. Grazie cara di avere gradito questa piccola narrazione, non so dove abiti ma si certo, se sei distante da Parma forse forse sarebbe meglio più che una gita fuori porta, trascorrervi almeno qualche giorno. Buona serata 😘

      Piace a 1 persona

  10. Scusa Giu non mi funzionava Akismet….ci sono problemi tecnici mi hanno confermato

    Piace a 1 persona

    1. Paoletta mia non ci sto capendo più niente con tutti questi cambi di blog, già che sono stata assente e appena rientrata già mi sono impappinata 😌Mi sa tanto che non sia solo l’App che non funziona benissimo ma anche la piattaforma, poco fa mi ha dato dei problemi nel rispondere alla Raffa, tanto è vero che ho dovuto uscire e rientrare e riscrivere 😉

      "Mi piace"

      1. Non mi funzionava più niente ho lasciato 20 commenti e non uno che fosse visibile. Possibile tutti in spam?????

        Piace a 1 persona

      2. A dire il vero il primo che avevi lasciato sul post di oggi l’ho trovato non in spam ma da approvare, boh i soliti problemi di Wp 😌

        "Mi piace"

  11. Pare un posto suggestivo. Lo metto in lista e grazie 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Mi fa piaere di tanto in tanto catturare il tuo interesse con le mie piccole narrazioni sui luoghi che visito 😉 Buona serata Gio 😊

      Piace a 1 persona

  12. Bellissime foto e descrizioni interessanti
    Sai che non conoscevo questi luoghi?

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Luisa per il tuo gradimento 🙏🌹Dovessi dirti oramai anni più di trent’anni che vivo in Emilia tra Reggio prima e Parma dopo, non conoscevo neppure io né il Santuario e tanto meno la frazione di Sant’Andrea benché ne avessi sentito parlare e questa gita è stata la prima volta che mi sono recata in questi luoghi, non è mai troppo tardi dai 😉Buona serata un abbraccio 🥰😘

      Piace a 1 persona

      1. Grazie per la bella risposta…
        a volte ci accade di non conoscere dei bei luoghi che si trovano vicino a noi🌹

        Piace a 1 persona

  13. D’accordo con Luisa (ma quanto m’inc* quando nell’inquadratura di una foto non si possono evitare cavi di vario genere :D )

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Fa del tuo apprezzamento 🙏🌹Eh si purtroppo alle volte i cavi non si riesce ad evitarli si potrebbe ad avercene voglia eliminarli in post produzione ma io sinceramente non ne ho voglia quindi quelli che ci sono per quanto mi riguarda ci rimangono 😄Buona serata 🌹

      "Mi piace"

      1. Ma certo, io – a meno che non fossi un’artista, e di sicuro non lo sono – il termine “post-produzione” non lo posso manco sentire. Faccio solo qualche taglio, modifico la luce e cosette così, quelle disponibili sul pc.
        Buona serata anche a te :D

        Piace a 1 persona

  14. Ho avuto due esperienze simili alla tua, di delusione per aver trovato la chiesa chiusa. Entrambe capitate all’estero, e si trattava di due chiese decisamente belle come la tua immortalata oggi.

    Terme: ci sono stato per una cura contro i calcoli renali (non a S. Andrea), con acque di tutti i tipi: quanto ho bevuto!

    Piace a 1 persona

    1. …immagino la delusione io stessa delusione l’ho provata anche trovando alcune volte i Castelli chiusi al pubblico mannaggia, da incavolarsi sul vero senso della parola 😌 Anch’io in passato ho fatto la cura delle terme ma all’epoca la feci a Cervarezza ed era soltanto acqua solforosa 😊 Buona serata Andrea 😉

      Piace a 1 persona

  15. Una bella gita fuori porta , ho apprezzato tutto , hai condiviso la tua domenica con noi eppoi hai descritto , il santuario ,le terme , corredando il tutto con le foto … La passeggiata a piedi è stata tutta piacevole !

    Per me è fantastico il camminare , quello nel parco è sublime ! Grazie grande e un forte abbraccio 😘💚💙

    Piace a 1 persona

    1. Grazie infinite Sossu per questo tuo gradimento 🙏🌹 Buona serata 😘

      Piace a 1 persona

  16. belle immagini, fa sempre bene fare qualche gita, ci si sente subito meglio quando si cambia dalla solita routine 😊😊😊😉😉👍👍👍

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Max 🙏🌹Si hai perfettamente ragione, le gite fanno sempre bene all’umore e aiutano anche ad affrontare al meglio la settimana lavorativa 😉 Buon proseguimento di giornata 😊

      Piace a 1 persona

  17. Un bel modo di far scorrere la domenica, fra arte e natura e come capita qualche volta, con qualche rinuncia per porte chiuse 😊

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Dani, quando il clima lo permette alla domenica mi piace molto andare a zonzo, visitare in particolar modo luoghi nuovi purtroppo seppur di domenica spesso mi è capitato di trovare la chiusura al pubblico non solo nelle Chiese ma anche nei Castelli, pazienza 😌Buon proseguimento di giornata cara Dani 💕

      Piace a 1 persona

      1. buona serata Giusy :-)

        Piace a 1 persona

  18. Da ragazza si andava spesso nei dintorni alla scoperta di Santuari.
    Rilassante gitarella, con bellissime foto.
    Grazie Giusy cara.🥰❤️

    Piace a 1 persona

    1. Grazie a te Caterina per avere gradito 🌹🙏 Buona serata 😘❤️

      Piace a 1 persona

  19. interessante, mi incuriosisce soprattutto il parco che sembra bello e vasto.

    ml

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Massimo, il parco è davvero grande noi ne abbiamo visitato forse forse la metà poi purtroppo dovevamo andare a pranzo, comunque si, te li consiglio. Buona giornata 😉

      "Mi piace"

Lascia un commento

Benvenuti

Ciao a tutti! Benvenuti in questo blog, il luogo ideale per esplorare idee, ispirazioni e storie affascinanti. Troverete articoli su vari argomenti,  le mie riflessioni e considerazioni anche per quanto riguarda temi di attualità. Sono entusiasta di intraprendere questo viaggio insieme a voi!

È un blog pensato anche per gli appassionati di lettura e arte in genere. Qui condivido i miei interessi, dalla fotografia agli autori e libri da me preferiti, oltre alla mia ammirazione per tutte le forme di arte. Unisciti a me in questo viaggio per scrutare insieme anche le meraviglie del mondo artistico e letterario.




aprile: 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930