YAYOI KUSAMA artista


Ultimamente parlando al telefono con la mia amica di Sarzana, ho avuto il piacere di ricordare l’artista giapponese YAYOI KUSAMA (in fondo al post capirete anche il perché), della quale sono sempre stata affascinata dalle sue opere artistiche di stile Concettuale, Pop art e Surreali, le sue installazioni colorate dalle forme insolite come le zucche, opere tutte accomunate dal disegno dei pois. Per coloro che non conoscessero questa artista, oltre a dipingere e disegnare scrive poesie e romanzi quest’ultimi piuttosto irreali.

L’artista nasce in Giappone, a Matsumoto nella prefettura di Nagano nel 1929. La sua è una famiglia dell’alta società, proprietaria di un impianto di semi, che fin da bambina ha previsto per lei un preciso ruolo nella società.

A Yayoi Kusama le si può attribuire di avere rivoluzionato l’immaginario artistico contemporaneo con la sua produzione influenzata dagli avvenimenti biografici. Fin da bambina, è stata vittima di allucinazioni visive e uditive e per aiutarsi, si è rifugiata nell’arte, che considerava un valido conforto. Tuttavia, i genitori non vedevano di buon occhio la vena artistica della figlia ma piuttosto vedevano nella piccola Yayoi, un impiego marginale nella loro azienda di semi, verdura e piante con vendita all’ingrosso. Questo ha scatenato la ribellione di Kusama verso una società maschilista che relegava le donne a ruoli accessori.

Nel 1957 l’artista si traferisce negli Stati Uniti, dove ha catturato l’attenzione dei critici ed è da quel momento che ha iniziato a inserire nei suoi lavori attributi del femminismo, del Surrealismo, della Pop Art, dell’Art Brut ed Espressionismo astratto. La sua predilezione per i pois e per l’infinito è stata influenzata anche da artisti rinomati dell’epoca, come Andy Warhol. Inizialmente giunta in America per lei non è stato facile affermarsi nel mondo dell’arte sia perché all’epoca l’ambiente era molto maschile e poi anche per le sue origini giapponesi. Ma la sua tenacia è stata premiata, e ha avuto la possibilità di esporre alla galleria Brata, dove nacquero le carriere artistiche di numerosi altri artisti, come l’espressionista astratto Franz Kline.

Nel 1966 Yayoi si presenta senza essere stata invitata alla Biennale di Venezia e crea l’opera “Giardino dei Narcisi” per la quale getta 1500 sfere galleggianti nei canali di Venezia.

Dopo aver raggiunto la fama in tutto il mondo, nel 1973 Yayoi Kusama è tornata in Giappone, dove si è fatta ricoverare spontaneamente in un istituto psichiatrico dove tutt’oggi vive e continua la sua opera artistica dipingendo quadri e scrivendo poesie e romanzi surreali. La sua storia è una testimonianza della resistenza dell’animo umano e della capacità dell’arte di trasformare il dolore in bellezza.

Nell’anno 2012 per Yayoi nasce l’ulteriore collaborazione con Louis Vuitton e il suo direttore artistico, Marc Jacobs, per la realizzazione di una delle capsule collection più note e apprezzate di sempre. Per la suddetta collezione l’artista ha utilizzato i suoi pois su capi d’abbigliamento, borse e articoli di pelletteria su cui sono stati stampati altri motivi cari all’artista, come le zucche.

dal Web

Yayoi Kusama è una delle artiste più importanti e famose del Giappone, conosciuta in tutto il mondo come già detto, per i suoi pois e per i suoi colorati impianti dalle forme piuttosto inusuali. Numerose sono le mostre a tutt’oggi a lei dedicate e molteplici quando compì i novant’anni. A questo proposito dal 17 Novembre 2023 sino al 21 Aprile 2024 vi è una mostra delle sue opere intitolata “Infinito presente” proprio qui in Italia e precisamente a Bergamo al Palazzo della Ragione e indovinate un po’? Io e la mia amica non potevamo di certo mancare all’appuntamento acquistando i biglietti e dandoci l’appuntamento a Bergamo il primo Sabato di Aprile.

Qui di seguito posto un video che sono andata a ricercare su YouTube il quale racconta ancora più brevemente di quanto abbia fatto io, la sua storia e la sua arte e aggiungendo anche qualche particolare che la sottoscritta ha trascurato nel riassumere la vita dell’artista. Il video in questione è la presentazione a quello che è il film dedicato alla sua vita.

34 risposte a “YAYOI KUSAMA artista”

  1. Sono mesi che inseguo la vendita dei biglietti senza trovarli. Come hai fatto? Mi piace tantissimo come artista .

    Piace a 2 people

    1. Ciao Egle, io non ho fatto niente ha fatto tutto la mia amica che è piuttosto introdotta nel mondo dell’arte e credo che li abbia ottenuti tramite le sue conoscenze e difatti anche per lei non è stato semplice prenotarli a parte che li aveva prenotati mesi addietro ancor prima che diventasse ufficiale la notizia di una sua esposizione qui in Italia. Buona serata 😘

      Piace a 1 persona

  2. È fantastica!!!!!!!!!! ❤️ 💚

    Piace a 2 people

    1. …si Paola una persona e artista eccezionale, non te l’ho mai detto ma in te vedo uno mentalità artistica che ti rassomiglia a lei indipendentemente dagli stili diversi. Buona serata 😘

      "Mi piace"

      1. Ma che meraviglia Grazie Giu

        Piace a 1 persona

  3. Non penso di conoscerla, ma che gran storia di riscatto.

    Piace a 2 people

    1. Hai detto bene Buio ha saputo riscattarsi alla grande e qui si denota la sua intelligenza. Buona serata 😊

      Piace a 1 persona

  4. Non la conoscevo e ti sono grata per averne parlato 🌷🌷🌷

    Piace a 2 people

    1. Grazie a te Luisa per avere letto il post a lei dedicato. Un abbraccio 🥰

      Piace a 1 persona

      1. Un abbraccio forte anche a te
        Buona serata 💞

        Piace a 1 persona

    1. Fantastico Emyly, presumo che con “la conosco bene” significa che hai avuto modo di conoscerla personalmente, cosa darei io perché si avverasse. Buona serata carissima Emyly 💕💕💕

      Piace a 1 persona

      1. Buona serata a te cara ✨✨💓

        Piace a 1 persona

  5. Indubbiamente un talento originale e rivoluzionario. Per fortuna ha potuto realizzarsi a dispetto delle convenzioni sociali che la volevano succube.

    Piace a 1 persona

    1. Una donna che oltre a essere una grande artista ha anche un’intelligenza sopraffina dalla quale ha saputo trarne vantaggio e non farsi soffocare dalle regole sociali. Buona serata carissima 😘

      Piace a 1 persona

  6. Grazie per avermela fatta conoscere.

    Piace a 1 persona

    1. Grazie a te Andrea di aver letto il post. Buona serata 😊

      Piace a 1 persona

  7. Che ricordi mi fai rivivere, Giusy. La biennale del ’93 era particolarissima e lo spazio di Kusama amcora di più.

    Piace a 1 persona

    1. Che bello Didi, ne puoi andare fiera e comunque la Kusama lascia un qualcosa dentro che è davvero inspiegabile il fascino delle sue opere 🥀🥀🥀 Buona serata ❤️

      Piace a 1 persona

      1. Buona serata a te Giusy 🌹

        Piace a 1 persona

  8. Si dovrebbe raccontare di più, di queste…vite.
    Non la conoscevo.
    Grazie Giusy.
    Una delle mie nuore è Giapponese, ci ha provato nella lirica.
    Vinse una borsa di studio nell’università prestigiosa di NEW YORK….poi c’è stato il Covid.
    Abbraccioni affettuosi 🫂❤️

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Caterina, anch’io condivido il tuo pensiero che si dovrebbe raccontare di più di queste persone e artisti così straordinari e non solo per la loro arte, ma per la loro intelligenza e come hanno saputo districarsi da certe convenzioni sociali e nel mondo artistico come letterario, ve ne sono diversi. Cambiando argomento e parlando invece della carriera lirica di tua nuora, comprendo che il Covid abbia rovinato e spezzato tante possibili carriere. Buona serata un abbraccio affettuoso a te 🥰😘❤️

      "Mi piace"

    1. …a chi lo dici Marcella. è semplicemente fantastica 🥀🥀🥀 Buona serata 💕

      Piace a 1 persona

  9. davvero particolari queste opere, non la conoscevo 👏👏👏👏👍😉😊

    Piace a 1 persona

    1. È una grande donna e artista 😊 Buona serata grazie del passaggio 😉

      Piace a 1 persona

  10. come tutte le menti geniali ha faticato a farsi comprendere e accettare, la tenacia l’ha ricompensata dalla depressione, mi piace la sua unicità, la vivacità delle sue opere, la prime cose che ricordo di aver visto sono quelle zucche quasi psichedeliche dai colori sgargianti

    cia, buona serata Giusy

    Piace a 1 persona

    1. L’ho sempre ammirata per la sua arte e per la sua intelligenza, è una grande donna oltre che artista. Buona serata cara Dani 🥰

      Piace a 1 persona

    1. Grazie cara del tuo apprezzamento 🙏🌹

      "Mi piace"

Lascia un commento

Benvenuti

Ciao a tutti! Benvenuti in questo blog, il luogo ideale per esplorare idee, ispirazioni e storie affascinanti. Troverete articoli su vari argomenti,  le mie riflessioni e considerazioni anche per quanto riguarda temi di attualità. Sono entusiasta di intraprendere questo viaggio insieme a voi!

È un blog pensato anche per gli appassionati di lettura e arte in genere. Qui condivido i miei interessi, dalla fotografia agli autori e libri da me preferiti, oltre alla mia ammirazione per tutte le forme di arte. Unisciti a me in questo viaggio per scrutare insieme anche le meraviglie del mondo artistico e letterario.




marzo: 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031