Parco Sigurtà


Fotografia personale

Ciao a tutti!!! Proseguo da qui il racconto del mio breve viaggio a Valeggio sul Mincio.

Come già annunciato nella conclusione dei post precedenti, quest’oggi vi parlo del meraviglioso Parco Giardino Sigurtà, un vero spettacolo, ricco di vegetazione di tutte le specie, tra verde e fiori stagionali c’è  da lasciarci gli occhi e finalmente per la prima volta nella mia vita sono riuscita a fotografare le ninfee.

Fotografia personale

Il giorno della visita al Parco il tempo per fortuna era un pochino più clemente, almeno di tanto in tanto il cielo regalava qualche raggio di sole alternandosi con le nuvole a coprirlo.

Il Parco è di dimensioni notevoli ben 60 ettari ed ha un aspetto direi piuttosto terrazzato tanto è vero, come superficie l’ho visto assomigliante alle vigne delle Cinque Terre difatti, quando nacque nel ben lontano 1407, aveva soltanto una funzione agricola. Col passare degli anni cambiò diverse proprietà di dinastie e illustri nomi storici sino al 1941 quando venne acquistato dall’Industriale Farmaceutico Giuseppe Carlo Sigurtà che lo trasformò da terre aride collinari in una lussureggiante vegetazione.

Fotografia personale

Al suo interno vi sono diversi laghetti e, se non ricordo male, mi sembra che siano ben diciotto, un vero spettacolo con le ninfee, i fiori di loto, i papiri e ibischi d’acqua.

Fotografia personale

Viali panoramici, tappeti erbosi e visuali incantevoli caratterizzano questo angolo di verde che è davvero riduttivo illustrare i suoi scorci con pochi scatti.

Fotografia personale

Al suo interno vi è anche un Labirinto che è stato inaugurato nell’estate del 2011, la sua realizzazione era iniziata ben sei anni prima, questa opera verde è costituita da molteplici piante di tasso disegnando un percorso di ben 2500 metri quadrati di percorso. Per quanto riguarda il Labirinto, il tempo stringeva per cui non ci siamo immersi al suo interno e poi mio marito non ha particolare simpatia per i Labirinti, ho anche ritenuto che non avesse senso fotografarlo al suo esterno da vicino, si vedeva soltanto un fitto lato di alberi, però mi sembrava giusto se non altro descriverlo a parole.

Sono rimasta davvero esterefatta da tutti questi meravigliosi spettacoli naturali che fanno parte del Parco Giardino Sigurtà. Prima di partire da casa  lessi tutte le varie informazioni anche sul Parco, per quanto immaginavo mentre leggevo, la mia fantasia non  aveva di certo  realizzato una realtà così stupenda.

Fotografia personale

34 pensieri riguardo “Parco Sigurtà

  1. La realtà ha superato la fantasia su questo meraviglioso parco Sigurtà. Hai fatto delle bellissime foto che, danno visione della bellezza di questo luogo, da te raccontato con tanto entusiasmo. In effetti dalle foto appare un luogo molto curato ed elegante. Dalle foto è piaciuto anche a me. Sei stata bravissima a fare le foto, complimenti Giusy. Un caro saluto di buona serata mia cara amica, Grazia!🍃🌿🍀☘🌾😘

    Piace a 1 persona

Lascia un commento