Cottura al vapore


Ciao a tutti, oggi  vorrei parlarvi della cottura a vapore con la quale cucino molto e in specialmodo è un metodo di cottura che utilizzo per le verdure, anziché bollirle preferisco prepararle al vapore perchè questo tipo di cottura preserva molto di più i nutrienti, le vitamine e i sali minerali in esse contenute, ma non solo per quanto riguarda le verdure, questo metodo di preparazione mantiene più integri i nutrienti di tutti gli alimenti.

La tecnica di cottura al vapore appartiene da secoli alla tradizione gastronomica dell’Oriente, in particolare di Cina e Giappone. Da noi è presente solo da qualche decennio, grazie soprattutto alla nouvelle cuisine, mentre il recente diffondersi deiristoranti cinesi ha permesso di far conoscere questo metodo per cuocere i cibi al grande pubblico fino a farlo entrare nelle nostre cucine.

Per  questo sistema di cottura dei vari cibi, personalmente utilizzo la vaporiera elettrica ma non temete, non è necessario avercela,  poichè in commercio esistono degli appositi cestelli sia  in bamboo o in metallo nei quali a loro volta ci si  adagia  l’ alimento che si preferisce, lo si inserisce all’ interno di una pentola con un dito di acqua e la si copre col suo coperchio, si accende il fornello al minimo e la si lascia cuocere a secondo del tempo necessario inerente  alla pietanza;  questo tipo di cottura lo si può anche realizzare con la pentola a pressione, in questo caso il cestello per gli alimenti dovrà essere soltanto di metallo ma il tempo per la cottura dei cibi è sicuramente più rapido, mantenendo però tutti i vantaggi della normale cottura a vapore. Mentre invece i tempi di preparazione non variano a secondo se il cibo lo si prepara con la vaporiera elettrica oppure sul fornello con il cestello.
I suddetti tempi di cottura, con questo metodo di cottura si allungano, come minimo occorrono sempre i suoi venti minuti, se invece si dovesse cucinare  della carne, del pollo etc, per la loro realizzazione può essere necessario dai trenta ai quarantacinque minuti. Su internet si trovano le tabelle dei tempi di preparazione per ogni singolo alimento, coloro che invece vorrebbero acquistare una vaporiera elettrica, all’ interno del libretto delle istruzioni vi sono anche le sopra citate tabelle dei tempi delle preparazioni.

Con questa metodologia si può realizzare ogni pietanza, verdure, uova, pesce, carne, pollame,polpette e anche i dolci, di questi ultimi con la cottura al vapore non ne ho mai realizzati per cui
non saprei come pronunciarmi al riguardo dell’esito finale.

E voi utilizzate questo metodo di cottura? Se è si, cosa in prevalenza vi realizzate?

13 pensieri riguardo “Cottura al vapore

  1. Anch’io uso la cottura a vapore prevalentemente per le verdure, soprattutto le patate. Proverò anch’io a cuocere altre pietanze con questo sistema che è sicuramente il più salutare per cucinare.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao vedrai che se provi ti troverai bene gli alimenti come carne e pesce rimangono belli succosi, una vera delizia sempre a detta di mio marito, però vedo la loro struttura quando li tolgo dalla vaporiera 😊. Buona giornata.

      Piace a 1 persona

  2. io quando voglio cucinare al vapore uso la pentola a pressione con il cestello…anche se non è la vera e propria cottura al vapore, ma per lo meno i cibi stanno fuori dall’acqua e cuociono molto velocemente. Trovo che comunque sia un ottimo metodo di cottura :-).. Buonanotte a te mia cara

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Alida, grazie per il commento e, a tale proposito, sapessi quante volte anch’ io con le verdure per cuocere la quantità industriale che utilizzo, spesso è volentieri oltre che alla vaporiera contemporaneamente uso anche la pentola a pressione nonostante abbia una vaporiera molto capiente, ma per certi volumi di verdure sembra non essere sufficiente naturalmente per le mie esigenze, in altre famiglie più normali andrebbe benissimo 😉

      "Mi piace"

Lascia un commento